Vai al contenuto
IGNORED

ID x UN ANTONINIANO


Risposte migliori

RIC 731, II Probus Silvered AE Antoninianus. Siscia mint, 282 AD. IMP C M AVR PROBVS P F AVG, radiate, cuirassed bust right / RESTITVT ORBIS, Victory standing right presenting wreath to emperor standing left, holding spear; II in lower centre. Mintmark XXI. Cohen 509.
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, rommel88 dice:
RIC 731, II Probus Silvered AE Antoninianus. Siscia mint, 282 AD. IMP C M AVR PROBVS P F AVG, radiate, cuirassed bust right / RESTITVT ORBIS, Victory standing right presenting wreath to emperor standing left, holding spear; II in lower centre. Mintmark XXI. Cohen 509. 

Buonasera Rommel88, grazie per l'indicazione, ho controllato ma non corrisponde alla moneta da me postata, è sicuramente Probus ma non è quello il RIC e scrutando non ho trovato uguali alla mia, come si può notare in mezzo ai piedi di Vittoria e l'Imperatore nel RIC 731 II c'è un II mentre nella mia una stella, inoltre nella dicitura in basso nel 731 vi è XXI nella mia XXIB

spero di essermi spiegato al meglio, ora speriamo di qualche aiuto per rintracciarla,

saluti

F.P.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Rommel88, grazie per l'indicazione, ho controllato ma non corrisponde alla moneta da me postata, è sicuramente Probus ma non è quello il RIC e scrutando non ho trovato uguali alla mia, come si può notare in mezzo ai piedi di Vittoria e l'Imperatore nel RIC 731 II c'è un II mentre nella mia una stella, inoltre nella dicitura in basso nel 731 vi è XXI nella mia XXIB

spero di essermi spiegato al meglio, ora speriamo di qualche aiuto per rintracciarla,

saluti

F.P.

non riesco a trovarla con la B, ma la moneta è questa...

Immagine.png

4232313.s.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti l'avevo notata con la P e non con la B , l'ho riguardata bene ingrandendola, aggiungo il particolare , ma è propio una B

restiamo in attesa , grazie Rommel88

pxxib174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti.

In esergo mi pare di vedere XXI dot B dot (due puntini prima e dopo la B),  il che  (se non leggo male nel post #4 di @rommel88) la farebbe rientrare nelle varianti previste dalla RIC 731.

Stilicho 

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Stilicho dice:

Ciao a tutti.

In esergo mi pare di vedere XXI dot B dot (due puntini prima e dopo la B),  il che  (se non leggo male nel post #4 di @rommel88) la farebbe rientrare nelle varianti previste dalla RIC 731.

Stilicho 

Grazie Stilicho, sicuramente sembra essere un RIC 731, però tra le varianti non noto la B

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Stilicho dice:

Ciao a tutti.

In esergo mi pare di vedere XXI dot B dot (due puntini prima e dopo la B),  il che  (se non leggo male nel post #4 di @rommel88) la farebbe rientrare nelle varianti previste dalla RIC 731.

Stilicho 

esattamente, ritengo poter essere una variante del ric 731.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse l'ho trovata su questo sito: 

https://probvs.net/probvs/

Che dite? e' questa?

Ciao da Stilicho

8th emission of Siscia, ~281 CE.

R731.192.PG.JPG

RIC 731; Alföldi type 57, n° 83; Siscia. Bust type A. Denomination: Antoninianus..
 

 
  OBV.: IMP C M AVR PROBVS P F AVG

Radiate, draped bust right, seen from back.

REV.: RESTITVT ORBIS

Female standing right, presenting wreath to emperor standing left, holding globe and sceptre.

Mintmark: In center field star // XXI • B •

Weight: 4.17 g.

Image provided courtesy of Philippe Gysen

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

53 minuti fa, Stilicho dice:

Forse l'ho trovata su questo sito: 

https://probvs.net/probvs/

Che dite? e' questa?

Ciao da Stilicho

8th emission of Siscia, ~281 CE.

R731.192.PG.JPG

RIC 731; Alföldi type 57, n° 83; Siscia. Bust type A. Denomination: Antoninianus..
 

   
  OBV.: IMP C M AVR PROBVS P F AVG

Radiate, draped bust right, seen from back.

REV.: RESTITVT ORBIS

Female standing right, presenting wreath to emperor standing left, holding globe and sceptre.

Mintmark: In center field star // XXI • B •

Weight: 4.17 g.

Image provided courtesy of Philippe Gysen

 

penso propio di si,  ottimo ritrovamento, come sempre grazie

F.P

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.