Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1848..Ma sono lombarde? Aiutatemi


Risposte migliori

Salve a tutti..mi ritrovo a casa tante monete antiche senza sapere se hanno realmente valore..prima fra tutte volevo porvi la questione di una moneta ( di ottone a quanto pare ) la famosa 5 lire del 1848 con la scritta DIO LO VUOLE..ecco il fatto è che la moneta è lei..ma la scrittura è completamente diversa..sembrerebbero delle lettere scritte al rovescio e su un fianco..adesso posto la foto..

spero che qualcuno mi risponda

gentilissimi

se volete contattarmi potete su: [email protected]

dsc006843gn.th.jpg

questo è il link per l'immagine ingrandita:

http://img115.imageshack.us/my.php?image=dsc006843gn.jpg

post-4716-1169665730_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la prima moneta (pardon, patacca) direi che buttarla è l'idea migliore.

Per la seconda è un comunissimo 500 lire 1961, centenario dell'unità d'Italia. Valore in quella conservazione più o meno un paio di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ancora, ma non mi capita spesso tanta collaborazione,

nel link troverete una foto con le seguenti monete, dall'alto da sinistra:10 cent del 1924 di vittorio emanuele III, 1 cent del 1861 vittorio emanuele II, una coppia di 1 cent del 1913 (fronte e retro), 2 lire del 1954, 1 lira del 1954 e infine le famose 500 lire (credo d'argento)...a voi la parola..e grazie ancora

http://img115.imageshack.us/my.php?image=dsc006883ar.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ancora, ma non mi capita spesso tanta collaborazione,

nel link troverete una foto con le seguenti monete, dall'alto da sinistra:10 cent del 1924 di vittorio emanuele III, 1 cent del 1861 vittorio emanuele II, una coppia di 1 cent del 1913 (fronte e retro), 2 lire del 1954, 1 lira del 1954 e infine le famose 500 lire (credo d'argento)...a voi la parola..e grazie ancora

193010[/snapback]

Non mi intendo di monete italiane, ma mi sembrano tutte autentiche :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz..allora in pratica la posso buttare!!vero?http://img162.imageshack.us/my.php?image=dsc006867ac.jpg

193000[/snapback]

No, no, perché mai?

Basta sapere che non è una moneta. E di sicuro moneta non è. Nemmeno come riproduzione.

Però qualcosa è (e qualcosa non poi di recentissimo). Prima di consigliare di buttarla via sarà il caso di scoprire che cos'era: ed è un bel pezzo che nel Forum di tanto in tanto se ne parla, ma il dubbio non si scioglie mai :huh: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ancora, ma non mi capita spesso tanta collaborazione,

nel link troverete una foto con le seguenti monete, dall'alto da sinistra:10 cent del 1924 di vittorio emanuele III, 1 cent del 1861 vittorio emanuele II, una coppia di 1 cent del 1913 (fronte e retro), 2 lire del 1954, 1 lira del 1954 e infine le famose 500 lire (credo d'argento)...a voi la parola..e grazie ancora

http://img115.imageshack.us/my.php?image=dsc006883ar.jpg

193010[/snapback]

su questo sapete dirmi niente?

gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


10 centesimi 1924: vale pochi centesimi

1 cent 1861: la foto non è granchè, ma credo non si vada oltre i 2 euro

1 cent 1913: il valore dipende dallo stato di conservazione, che in foto non riesco a capire

segue...........

Link al commento
Condividi su altri siti


1 lira 1954: vale al massimo 1 euro

2 lire 1954: vale 1 o 2 euro

500 lire: il valore dipende dall'anno di emissione (lo trovi sul contorno)

ps: questa non è una chat, le risposte possono arrivare anche dopo 24 ore :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora diventerò ricco :D

Cmq le 500 lire sono del 1966, voi che dite ci varranno almeno 25 centesimi di €? :D

Cmq scusate se vi ho fatto fretta..e grazie ancora per l'eventuale risposta e la cartesia prestata ;)

questi sono i link del 1 centesimo 1913:

fronte: http://img256.imageshack.us/my.php?image=dsc006894yq.jpg

retro: http://img401.imageshack.us/my.php?image=dsc006911vb.jpg

meglio di così non mi sono venute :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq scusate se vi ho fatto fretta

193038[/snapback]

No, tranquillo. Te l'ho detto perchè, essendo un nuovo arrivato, magari non lo sapevi :) :)

Cmq le 500 lire sono del 1966, voi che dite ci varranno almeno 25 centesimi di €?  :D

193038[/snapback]

Una quotazione precisa non so dartela perchè non colleziono monete italiane, quindi non seguo il loro mercato.

Comunque, stando al catalogo, dovremmo essere sui 2 o3 euro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che sono tutte famosissime patacche appartenenti alla solita serie delle merendine. Se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni a proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che sono tutte famosissime patacche appartenenti alla solita serie delle merendine. Se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni a proposito.

193057[/snapback]

Eh già, al massimo si potrebbe dire che più che sulle merendine siamo su una celebre barretta di cioccolato :P .

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra strano sono state ritrovate in piena campagna di mio nonno (contadino) almeno 40 anni fà :blink:

voi che dite?

193064[/snapback]

Caspita sono già tre volte che qualcuno, aprposito di queste riproduzioni, dice che la "moneta" è stata trovata in campagna.

Sai che neanch'io so spiegarmi il perchè ? :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


se potete contattatemi su [Mirko: è proibito diffondere email personali] con msn possibilmente.

cmq sono di mazara del vallo..sapete che non sò spiegarmi neanche io queste monete?

cmq le conservo..perchè sono state trovate veramente da mio nonno (buonanima) in campagna vicino i gorghi tondi (laghi).. :ph34r:

Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.