Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

Il bagaglio di conoscenze presente nel Forum

Recommended Posts

Franzo

Mi associo.

Grazie anche da parte mia

• Like 1

Contento
Chiappara Fabio

Iscrittomi anch'io come Scudo questa primavera, non posso che condividere in pieno tutte le sue considerazioni...

Per di più essendo proprio digiuno di numismatica, tutto quello che so ( nel mio piccolo) lo devo all'opera di divulgazione di questo forum.

Grazie a tutti!

• Like 1

Zenit

Anch'io mi associo al pensiero di chi mi precede. Vi seguo con grande entusiasmo, un grazie a tutti !!!

• Like 1

eracle62

Fa sempre piacere leggere che qualche appassionato riconosca i meriti del forum.

D'altronde la reputo da sempre la piattaforma numero uno in assoluto per la numismatica.

Ci ha accompagnato per anni, lungo questo meraviglioso cammino.

Diamo pure onere a Lamonta, amica e compagna di sempre...

• Like 3

417sonia
Supporter
4 ore fa, eracle62 dice:

Fa sempre piacere leggere che qualche appassionato riconosca i meriti del forum.

D'altronde la reputo da sempre la piattaforma numero uno in assoluto per la numismatica.

Ci ha accompagnato per anni, lungo questo meraviglioso cammino.

Diamo pure onere a Lamonta, amica e compagna di sempre...

Ciao!

Assolutamente d'accordo.

saluti

luciano

• Like 1

Sph Numismatica

Buongiorno, dopo anni che conosco il forum... Solo oggi mi sono iscritto... 

Spero di dare tanto in futuro e perché no.? .. Anche carpire qualcosa!! 

Buona giornata a tutti!! 

• Like 5

dabbene
Supporter
12 ore fa, Scudo1901 dice:

Cari amici

dopo quattro mesi di frequentazione del Forum posso esprimere la mia riconoscenza a tutti gli utenti che così appassionatamente contribuiscono a condividere le loro conoscenze?

Non credo esista un altro luogo virtuale ma così reale nel quale abbeverarsi di sapere numismatico. E se qualche volta si assiste a qualche scambio un po’ vivace si perdona volentieri (e se si esagera il CDC fa egregiamente il suo dovere).

Almeno per quanto mi riguarda ogni giorno non vedo l’ora di attingere ai nuovi interventi degli esperti, che ringrazio di consentire a così tanti utenti di ampliare le proprie nozioni.

Grazie a tutti! 

Fanno piacere questi post, ce ne vorrebbe forse qualcuno in più per gli attori passati e presenti di Lamoneta, in fondo i grazie sono le uniche gratifiche che un utente può avere e quando capita ti danno forza a continuare e procedere, forse ce ne vorrebbe qualcuno in più anche nel reale per l’opera divulgativa e promozionale fatta da Lamoneta in questi 15 anni.

• Like 3

Litra68

Buongiorno, anche io sono a ringraziarvi tutti, trovo interessanti e utili tutte le discussioni ed interventi, ogni tanto leggo anche vecchie e utilissime discussioni, trovo tante risposte e tanta disponibilità, chiaramente poi ognuno di noi ha delle affinità con qualcuno in particolare magari per lo stesso campo di interesse, ma poi alla fine siamo una grande e Fraterna Comunità. 

• Like 2

Jack04

Buongiorno

Mi associo anch’io a quanto scritto in precedenza.

Sono iscritto da qualche mese ma leggo il forum da prima e ringrazio tutti gli utenti che mettono a disposizione la loro competenza per divulgare e dare consigli, rispondendo anche alle domande dei meno esperti come me e offrendo ogni giorno spunti per discussioni e riflessioni solo per passione.

Saluti 

Giacomo

• Like 1

eracle62
18 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Assolutamente d'accordo.

saluti

luciano

Ciao Luciano tu come me hai vissuto i momenti di massimo fervore, è per quello che mi comprendi forse maggiormente..

Chissà che il tempo non faccia rivivere e nascere una nuova generazione di grandi appassionati, con tanta voglia di esserci...

• Like 1

savoiardo
Supporter
20 ore fa, dabbene dice:

Fanno piacere questi post, ce ne vorrebbe forse qualcuno in più per gli attori passati e presenti di Lamoneta, in fondo i grazie sono le uniche gratifiche che un utente può avere e quando capita ti danno forza a continuare e procedere, forse ce ne vorrebbe qualcuno in più anche nel reale per l’opera divulgativa e promozionale fatta da Lamoneta in questi 15 anni.

15 anni...

È veramente tantissimo tempo..

E a settembre saranno 15 anni che frequento questa community, sembra ieri, ma pensando a cosa mi ha dato, a cosa ho imparato, agli amici che ho incontrato, mi accorgo che sono una parte preziosa della mia vita e che sono serviti a farmi crescere anche come persona!

• Like 3

vickydog
Supporter
Il 21/7/2019 alle 20:42, Scudo1901 dice:

...Non credo esista un altro luogo virtuale ma così reale nel quale abbeverarsi di sapere numismatico. E se qualche volta si assiste a qualche scambio un po’ vivace si perdona volentieri (e se si esagera il CDC fa egregiamente il suo dovere)...

Mi associo!

• Like 1

luca.petrangeli@tin.it
Supporter

Grazie a tutti

Veramente un bel post, giusto, doveroso direi, per chi, come me, si è affacciato da poco a questo mondo e qui ha trovato spazio di ascolto e di approfondimento libero, disinteressato, erudito. Il forum è fonte quotidiana di curiosità e di scambi a vari livelli, perché comunque il valore aggiunto lo fanno le persone che dedicano il loro tempo, il loro sapere, con il risultato di creare una Comunità eclettica, dialettica, ricca, dove, devo dirlo, è piacevole passare alcune ore.

Quindi mi associo ai grazie già espressi e auguro lunga vita, perlomeno altri 15 anni!!!😉

Luca

• Like 1

savoiardo
Supporter
Il 23/7/2019 alle 01:26, eracle62 dice:

Ciao Luciano tu come me hai vissuto i momenti di massimo fervore, è per quello che mi comprendi forse maggiormente..

Chissà che il tempo non faccia rivivere e nascere una nuova generazione di grandi appassionati, con tanta voglia di esserci...

Comunque mi sto rendendo conto che quei tempi non torneranno più.

Oramai anche il forum è diventato vecchio, la maggior parte dei frequentatori soffre della sindrome di Instagram, io non sono social, forse per questo mi rendo conto che è tutto uno sguardo, una lettura, un "mi piace" e via!

Puoi provare ad inserire discussioni, immagini, spunti... tante visualizzazioni, qualche segno di presenza con un like, e finisce tutto... purtroppo questo è un forum, non un luogo dove postate storie, ma storia e siamo rimasti in pochi a capirne il senso...

• Like 2

uzifox
38 minuti fa, savoiardo dice:

Comunque mi sto rendendo conto che quei tempi non torneranno più.

Oramai anche il forum è diventato vecchio, la maggior parte dei frequentatori soffre della sindrome di Instagram, io non sono social, forse per questo mi rendo conto che è tutto uno sguardo, una lettura, un "mi piace" e via!

Puoi provare ad inserire discussioni, immagini, spunti... tante visualizzazioni, qualche segno di presenza con un like, e finisce tutto... purtroppo questo è un forum, non un luogo dove postate storie, ma storia e siamo rimasti in pochi a capirne il senso...

C'è anche da dire che in 15 anni, e soprattutto in quel periodo di massimo fervore a cui accenna @eracle62è stato scritto veramente tantissimo qui sul forum sugli argomenti e monetazioni più disparati spesso anche in modo molto approfondito quindi agli occhi di molti (soprattutto vecchi utenti) potrebbe anche prevalere ormai la sensazione che quello che doveva essere detto è stato detto... Cosa aggiungere di nuovo?

Anche agli eventuali neofiti se minimamente volenterosi il più delle volte basta andare a spulciare le vecchie discussioni con la funzione "cerca" per vedere appagate eventuali curiosità e dubbi senza necessità di aprire per forza nuove discussioni (che invece in passato più di una volta hanno innescato dinamiche proficue di conoscenze, scritti, progetti, etc etc)

Saluti

Simone

Edited by uzifox
  • Like 3

giuseppe ballauri
Supporter

Non credo esista un altro luogo virtuale ma così reale nel quale abbeverarsi di sapere numismatico.

Mi associo !!!

43 minuti fa, uzifox dice:

Cosa aggiungere di nuovo?

Sono convinto che argomenti, discussioni, nuove acquisizioni, in tutti i campi e, nello specifico in campo numismatico, esistano ed esisteranno sempre. E sufficiente che gli esperti condividano le loro conoscenze ed i nuovi ( come sono io ) abbiano l'umiltà di apprendere. 

Saluti a tutti  

• Like 1

dabbene
Supporter

Il problema per me e’ che su Lamoneta si tende al blog ormai, e ce ne sono di molto belli anche oggi, non perché uno voglia il blog a tutti i costi, ma perché nessuno o quasi nessuno ti fa da sponda, in un forum la sponda o le sponde sono importanti e se mancano per vari motivi, o non si scrive poi o si fa il monologo, il blog  che però e’ altro rispetto a un forum.

Credo che una generazione di grandi attori di Lamoneta sia passata o stia passando, mancano i ricambi o gente che voglia divulgare e raccontare per gli altri senza nulla in cambio, tutto questo che in fondo penso di aver fatto egregiamente in questi dieci anni richiede passione, conoscenze, tempo, sacrifici che non sempre vengono riconosciuti e a volte anche fraintesi come eccessiva generosità o presenzialismo, in poche parole mancano i trascinatori, merce rara, direi rarissima.

• Like 4
  • Thanks 1

savoiardo
Supporter

@dabbene tu sei un fuoriclasse del forum.. io non arrivo nemmeno ad un decimo di ciò che hai fatto per questo forum, ma nel mio piccolo so (e ne sono felice) di essere stato utile, di aver acceso curiosità e stimoli a qualcuno che si è poi appassionato andando avanti per la strada che io gli avevo suggerito, di aver incontrato qui persone che da un nickname sono diventate un nome, poi un viso ed infine un amico!

Ora alla soglia di divenire "principe" ritorno a ricercare argomenti di discussione che non vengono recepiti, che ricevono magari molte visualizzazioni, ma non fanno scattare "la scintilla"... e anche io sto diventando più un lettore che un divulgatore...

• Like 2

dabbene
Supporter

15 anni sono una eternità, quasi una vita personale, e’ cambiata la tecnologia, cambiano i modi di rapportarsi, spesso in peggio, cambia la società, cambiamo soprattutto noi, il forum era altro dieci o anche cinque anni fa, c’era una coralità e tante empatie effettive o altre tacite, eravamo soprattutto più sinceri, c’era la voglia di costruire qualcosa di importante, e lo e’ stato fatto, fatto in modo di grande condivisione, senza invidie o divisioni, abbiamo visto crescere e accreditarsi numismatici di valore, giovani e meno giovani, alcuni hanno scelto altre strade, alcuni la vita li ha portati in altri percorsi, credo che chi ha partecipato a tutto questo possa essere orgoglioso, dobbiamo essere sempre grati a questi totem che hanno dato tanto per una idea, i nick sono in basso nella classifica parziale o nel tempo, ricordiamoli e diamo un giusto merito sempre a loro ...per continuare ci vuole lo spirito giusto, costruttivo, non di interdizione, ci vuole anche onestà intellettuale per riconoscere chi ha fatto e donato, se ci sarà tutto questo, il forum continuerà a dare soddisfazioni e a essere ancora teatro di liberi pensatori e divulgatori ma deve trovare al suo interno gli entusiasmi e le energie  per rigenerarsi e andare oltre tutto e tutti quelli che non ci credono o non ci hanno creduto, e ci sono e ci saranno ... 

• Like 2

Arka

Il momento peggiore sul forum l'ho vissuto sette anni fa. Il forum all'epoca non era né meglio né peggio. Il forum lo fanno le persone e in ogni momento ci sono i bravi, i neofiti, quelli che sanno tutto, quelli che hanno ragione, i trolls, quelli che trovano tesori nel cassetto del nonno, quelli che abbandonano, quelli che ritornano... Ormai ho capito che il forum è così. Sta a noi tutti renderlo interessante e vivibile.

Arka

Diligite iustitiam

• Like 2

providentiaoptimiprincipis
Il 28/7/2019 alle 11:58, Arka dice:

Il momento peggiore sul forum l'ho vissuto sette anni fa. Il forum all'epoca non era né meglio né peggio. Il forum lo fanno le persone e in ogni momento ci sono i bravi, i neofiti, quelli che sanno tutto, quelli che hanno ragione, i trolls, quelli che trovano tesori nel cassetto del nonno, quelli che abbandonano, quelli che ritornano... Ormai ho capito che il forum è così. Sta a noi tutti renderlo interessante e vivibile.

Arka

Diligite iustitiam

Esattamente!! Post da incorniciare!, il forum vive o meglio subisce la ciclicità delle cose della vita e come tale rispecchia alti e bassi dello stato del collezionismo e dei collezionisti. 

Tornerà la nuova epoca dell'eldorado così come il periodo di stanca. 

Basta solo non mollare, essere tenaci ed aver pazienza. Nel frattempo non deve mai mancare il proprio contributo 

Edited by providentiaoptimiprincipis
  • Like 2

Masiserafino

Io vi ho letto molto prima di iscrivermi siete fantastici 

giannantonio

Cari amici

dopo quattro mesi di frequentazione del Forum posso esprimere la mia riconoscenza a tutti gli utenti che così appassionatamente contribuiscono a condividere le loro conoscenze?

Non credo esista un altro luogo virtuale ma così reale nel quale abbeverarsi di sapere numismatico. E se qualche volta si assiste a qualche scambio un po’ vivace si perdona volentieri (e se si esagera il CDC fa egregiamente il suo dovere).

Almeno per quanto mi riguarda ogni giorno non vedo l’ora di attingere ai nuovi interventi degli esperti, che ringrazio di consentire a così tanti utenti di ampliare le proprie nozioni.

Grazie a tutti! 

Io seguo da anni il forum, anche se mi sono appena iscritto. Concordo in tutto e per tutto con Scudo1901 . Buona giornata.

PriamoB

Vado anch'io, in un post come questo mi sembra doveroso dire due parole.

Sono quasi due anni che mi sono iscritto e riflettendoci attentamente credo di non aver mai conosciuto un gruppo di persone, con tanta passione, cultura  e perché no, sottile ironia capace di coinvolgerti. 

Personalmente non conosco quasi nessuno, sono entrato in questo mondo, o meglio in questo Forum diciamo per una sommatoria di fattori, e credetemi, non pensavo di trattenermi a lungo. Invece,  eccomi ancora qua a leggere un po di tutto, a partecipare, per quanto mi è possibile alla sua vita con piccoli interventi, per la maggior parte orientati nella sezione cartamoneta, perché è quella è la mia vera passione.

Rendersi utili anche con una semplice indicazione sulla data di un convegno piuttosto che nella valutazione di una banconota da pochi spiccioli ti fa sentire sempre più parte integrante di questa comunità e i vari riconoscimenti che ti vengono attribuiti dagli altri iscritti ti fanno capire qual'è la strada giusta da percorrere, sempre che uno la voglia comprendere... 

A proposito di comprensioni/incomprensioni, come ho già detto, il grado di intelligenza e cultura  che alberga tra gli iscritti al Forum è decisamente notevole, possibile, proprio per non fargli torto, che non si possa trovare la sintesi a certi dissidi? Fate un piccolo o grande sforzo, come meglio credete, ma  non privateci del vostro Sapere, nessuno vi biasimerà, anzi, vi saremo riconoscenti.  

Grazie a tutti.

Edited by PriamoB
  • Like 2