Vai al contenuto
IGNORED

SUGGESTIONI NUMISMATICHE NELL'ARTE MODERNA


King John

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Volevo raccontarvi di una mia recente visita alla Galleria d'Arte Moderna (GAM) di Torino dove tutto mi aspettavo di trovare tranne che degli spunti numismatici...

Cominciamo con quest'opera dell'artista Giulio Turcato (1912-1995), un collage di carte su carta catramta e gommata del 1960  dal titolo "San Rocco" in cui compaiono dele riproduzioni  (mi pare) di banconote da mille lire e delle AM lire autentiche!!!!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la curiosità è che quel cassettino contiene spiccioli moderni di vari paesi tra cui anche 5 eurocent. E questo nonostante l'euro sia entrato in circolazione nel 2002 mentre l'opera è del 1995.....Un ripensamento dell'artista?? Un'introduzione della monetina da parte di terzi??? Non lo so... Ma mi piaceva coinvolgermi nelle mie elucubrazioni....

13.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

La spiegazione può essere abbastanza semplice: per una volta in Italia qualcuno invece di prendere, ha donato. Ha visto il servo ,che essendo muto... e non ha detto niente, il cassettino era aperto ed ha fatto l'elemosina. ? Ciao King John !

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, giuseppe ballauri dice:

La spiegazione può essere abbastanza semplice: per una volta in Italia qualcuno invece di prendere, ha donato

Sì, ma gli italiani sono stati di braccio corto, hanno messo solo 5 centesimi, tutte le altre monete sono state donate da stranieri :D

Per opere d'arte moderna "monetaria" si veda anche questa discussione

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


io sono un appassionato delle opere di Andy Warhol, a proposito di cartamoneta.
leggevo che Warhol fosse tirchio, per cui pagava con assegni ben sapendo che difficilmente sarebbero stati cambiati, i creditori avrebbero sicuramente preferito conservare  la sua firma.

Le sue opere le ritengo eccezionali, Velvet Underground e Lou Reed compresi.

titolo dell'opera:  192 One Dollar Bills

Andy-Warhol-192-One-Dollar-Bills-1962-Courtesy-The-Brant-Foundation.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Con l'arte contemporanea/moderna ho un rapporto conflittuale. Con qualche artista e qualche opera ho un'affinità ( esempio Warhol, Haring, Bansky ) con altri mi sono sempre chiesto quali siano i confini di arte, denuncia sociale, idea originale e... dico una parola poco fine, ma che rende l'idea: "paraculismo". E' un discorso moooooolto difficile ed io non ho le basi neanche per iniziare, però il Lucio Fontana e le sue tele squarciate, vendute a decine di milioni di dollari... oddio mi fa un po' pensare. 

Complimenti a petronius arbiter per la sua discussione del 2009. Veramente interessante. Decisamente avrebbe meritato un dibattito. Questo significa che postare qualcosa di un pò più elevato "della moneta rarissima trovata nel cassetto del nonno.." a volte non paga. Ma non bisogna desistere. Anche Manzoni ( secondo lui ) aveva solo i suoi 25 lettori !

Saluti  ( qui in Provincia di Cuneo continua a fare molto caldo, anche le mie monete mi hanno supplicato di essere messe in freezer ?)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Con l'arte contemporanea/moderna ho un rapporto conflittuale. Con qualche artista e qualche opera ho un'affinità ( esempio Warhol, Haring, Bansky ) con altri mi sono sempre chiesto quali siano i confini di arte, denuncia sociale, idea originale e... dico una parola poco fine, ma che rende l'idea: "paraculismo". E' un discorso moooooolto difficile ed io non ho le basi neanche per iniziare, però il Lucio Fontana e le sue tele squarciate, vendute a decine di milioni di dollari... oddio mi fa un po' pensare. 

Complimenti a petronius arbiter per la sua discussione del 2009. Veramente interessante. Decisamente avrebbe meritato un dibattito. Questo significa che postare qualcosa di un pò più elevato "della moneta rarissima trovata nel cassetto del nonno.." a volte non paga. Ma non bisogna desistere. Anche Manzoni ( secondo lui ) aveva solo i suoi 25 lettori !

Saluti  ( qui in Provincia di Cuneo continua a fare molto caldo, anche le mie monete mi hanno supplicato di essere messe in freezer ?)

Warhol era un figlio di ungheresi che aveva capito, con anticipo, dove stava andando la cultura americana, riprodurre Elvis o Marilyn o le zuppe Campbell lo trovo geniale. Così come la frase secondo cui tutti nel futuro avranno diritto ad essere famosi per 15 minuti ( concetto analogo fu espresso da David Bowie che cantava: We can be heroes, just for one day)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/8/2019 alle 16:53, eliodoro dice:

Warhol era un figlio di ungheresi che aveva capito, con anticipo, dove stava andando la cultura americana, riprodurre Elvis o Marilyn o le zuppe Campbell lo trovo geniale. Così come la frase secondo cui tutti nel futuro avranno diritto ad essere famosi per 15 minuti ( concetto analogo fu espresso da David Bowie che cantava: We can be heroes, just for one day)

Bella citazione veramente. Hai già scritto della collaborazione di Warhol con i Velvet Underground. Il 33 giri con la banana è ancora trai i miei vinili preferiti. In realtà ero "innamorato" della bellissima e misteriosa Nico, in seguito apprezzai anche la musica... 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.