Jump to content

Recommended Posts

Il Troodon (o Troodonte), era un piccolo ma agile predatore Celurosauro (Coelurosauria), vissuto in Nord America verso la fine dell'era dei Dinosauri, circa 77-74 milioni di anni fa. Scoperto nel 1855, è stato tra i primi Dinosauri ritrovati in Nord America, sebbene fosse ritenuto una specie di Lucertola fino al 1877.

719d67db8def7e344638276e1b0b06af--prehistoric-animals-dinosaurs.jpg.6b34d2df24b742989e5b6254fa3c7512.jpg

Simile ad un Velociraptor, era circa 2 metri di lunghezza, ed alto tra gli 1.50 e 1.60 circa. Era bipede e, oltre a un grosso cervello, una capacità visiva frontale e le "mani" a tre artigli "a falce" tipiche di un Raptor, che gli garantivano una certa abilità nella manipolazione di prede o oggetti, non è da escludere l'ipotesi che fosse anche un animale a sangue caldo.

EAC2NSsXkAEMXLy.jpg.c3a60572948c24092d2a21cda8fc8042.jpg

Secondo altre ipotesi, i meccanismi di riproduzione di questo piccolo predatore erano simili a quelle dei moderni Coccodrilli e degli Uccelli, deponevano uova in modo regolare a distanza l'una dall'altra, per poi proteggerle con il calore del proprio corpo una volta deposte in nidi, o altri ripari così da non lasciarle esposte anche ad eventuali pericoli.

EAC2QYQWwAEwQWe.thumb.jpg.5fe3910651335c0fc448494dea4988a0.jpg

Nonostante la taglia ridotta ma con un cervello di dimensione notevole (e più voluminoso di quello presente in molti altri rettili oggi esistenti), il Troodon era quasi sicuramente un Dinosauro tra i più intelligenti, di classe nettamente superiore.

awIHDRfdED3sByw3J0tK4AHaDT.jpg.2554c4efc85ddd5ba110aa5a078f6cee.jpg

Edited by Philip K. Dick
Link to comment
Share on other sites


Paleontologo? In questo forum troverai tanti appassionati di storia, di preistoria non lo so.

Qui siamo nel cretacico se non sbaglio, quando molti dei più famosi dinosauri popolavano la terra. E il mondo era un pochino diverso da come è ora...

Poi sembra sia arrivata una gran botta.

Link to comment
Share on other sites


4 minuti fa, Philip K. Dick dice:

Si, Cretaceo Superiore, capisco.. quindi la Preistoria non interessa molto alla maggior parte?

Ciao , anche a me piace la Geologia in generale , ma non e' questo il Forum piu' adatto per discutere di fossili o comunque di animali vissuti in lontane epoche geologiche ; ti consiglierei quindi di rimanere tra noi per gli interessi di numismatica e di storia umana , mentre per altri interessi geologici segui questo Forum https://paleofox.com/forum/

Un saluto

Link to comment
Share on other sites


Il 22/7/2019 alle 12:39, Philip K. Dick dice:

Il Troodon (o Troodonte), era un piccolo ma agile predatore Celurosauro (Coelurosauria), vissuto in Nord America verso la fine dell'era dei Dinosauri, circa 77-74 milioni di anni fa.

Philip K. Dick: sai benissimo che questo dinosauro, come tutti gli altri, non esiste perchè la storia è inventata. Non osare contraddire il maestro Ciapanna :lol:

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.