Vai al contenuto
IGNORED

½ New Penny


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

ho tentato d'identificare senza successo questo ½ New Penny: pensavo fosse un'emissione del Regno Unito (anche considerando i tre leoni al rovescio, che, se non sbaglio, fanno parte dello stemma inglese), ma sul Krause non l'ho trovato. In effetti la legenda del rovescio non mi sembra in inglese :unsure:... potete aiutarmi?

Grazie sin da ora ;).

post-1130-1169675827_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille simone per l'info ;), sei stato velocissimo :D! Sinceramente non ero neppure a conoscenza :blush: di questo Stato: credo lo si possa ritenere tale visto che ha il diritto di battere propria moneta (mi sbaglio :unsure:?)... anche se, a dir la verità, non conosco molto bene i rapporti in tal senso all'interno dell'attuale Commonwealth britannico.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'isola (che si trova nella Manica) non è uno stato sovrano ma ha diritto di battere monete proprie, le quali vanno distinte dalle sterline inglesi.

Come dice wikipedia, l'isola non fa parte direttamente del Regno Unito dipendendo però - attraverso governi interni autonomi - direttamente dalla Corona Britannica.

Per approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Guernsey

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Le Channel Islands (Guernsey e Jersey) emettono proprie monete e banconote.

Le monete hanno corso legale anche in INghilterra (ho avuto a Londra di resto un 5p di Jersey), ma le banconote possono circolare sono nelle Channel Islands (c'è anche Aldernery)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora ragazzi per le preziose informazioni ;): devo dire che anche "navigando" tra le monete mondiali si scopre sempre qualche interessante curiosità :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.