Vai al contenuto
IGNORED

Ricevuta o che altro?


PriamoB

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

in un negozio di oggetti usati, ho trovato questo documento, per la verità ne hanno almeno una decina.

Ha attirato la mia curiosità, ma non riesco a comprendere di cosa si tratti (una ricevuta?)

Un prezzo ragionevole quale potrebbe essere? Chiedono 10 euro l'uno.

Grazie per l'aiuto.

481450520_DocumentoVenezia.thumb.jpg.573938cc7f339c101e92c5443c927c26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è sicuramente una ricevuta per un pagamento di "Fiorini 3 e soldi 89", anche se non sono riuscito a capire la causale precisa. La "Gazzetta uffiziale di Venezia" è il nome che aveva in quel periodo (1860) il principale quotidiano della città. Posso provare a supporre si tratti di qualche pagamento (abbonamento o qualche inserzione) legato al giornale.

Prezzo ragionevole non ne ho idea, ma per meno di 10 euro penso si compri ben poco!

Modificato da Paolino67
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Paolino67 dice:

Sì, è sicuramente una ricevuta per un pagamento di "Fiorini 3 e soldi 89", anche se non sono riuscito a capire la causale precisa. La "Gazzetta uffiziale di Venezia" è il nome che aveva in quel periodo (1860) il principale quotidiano della città. Posso provare a supporre si tratti di qualche pagamento (abbonamento o qualche inserzione) legato al giornale.

Prezzo ragionevole non ne ho idea, ma per meno di 10 euro penso si compri ben poco!

Grazie mille, come ho già detto, mi ha incuriosito, un pezzo di storia di oltre 150 anni che a questo punto penso proprio andrò a prendere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

In effetti quando mi capita di fare acquisti simili, difficilmente riesco ad andare sotto i 10 euro. È molto più semplice, anzi, che si vada sopra ai 10 euro, a seconda soprattutto della conservazione e del materiale filatelico o marcofilico presente sul documento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei mercatini trovo passaporti del Regno Lombardo-Veneto molto ben tenuti, con l'indicazione della tassa governativa di qualche decina di centesimi e con applicazione di timbro a secco a 30 euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sdy82 dice:

Nei mercatini trovo passaporti del Regno Lombardo-Veneto molto ben tenuti

Ne hai trovato per caso anche qualcuno della bassa mantovana? Ho sempre avuto il sogno di recuperare o perlomeno vedere un documento storico che sia appartenuto a qualche mio parente. Su ebay  da tempo è presente una carta d'identità degli anni '40 di un mio lontano parente acquisito (non comprata perchè chiedono una cifra folle, ma mi è sufficiente averla potuta vedere), sarebbe ancor più bello vederne ottocentesca....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Paolino67 dice:

Ne hai trovato per caso anche qualcuno della bassa mantovana?

Mi spiace... Non posso esserti d'aiuto perché non ne ho mai trovati. Peraltro la pianura lombarda meridionale non rientra solitamente nelle mie ricerche.

?

Però anche io sto tenendo d'occhio dei documenti ottocenteschi riconducibili a miei lontani parenti del Lazio meridionale. Quindi capisco la tua curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.