Vai al contenuto
IGNORED

La valle di Sarasvati


VALTERI

Risposte migliori

Sarasvati, Dea e divinità fluviale è la sposa di Brahma ed anche, probabilmente, il nome  di un grande fiume già scomparso nell'antichità e  che nel suo tracciato avrebbe per lungo tratto corso parallelo all'altro grande fiume Indo .

In tempi antichissimi l'esistenza di questi due grandi bacini idrografici, ha contribuito a rendere la grande area oggi nota come valle dell'Indo, una terra molto fertile e con clima mite, adatta allo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento .

In epoca pressochè coeva (4^ mill. AC.) all'Egitto ed alla Mesopotamia, nascono qui alcune tra le prime e più antiche grandi città : tra queste, scoperta da poco più di 90 anni, Mohenjo-daro ci lascia un sito di grande importanza .

Una zona un poco elevata con edifici ed opere probabilmente a destinazione pubblica, una città 'bassa' piuttosto estesa e  con un ordinato reticolo di strade a delimitare regolari isolati di abitazioni  : case per lo più in mattoni, probabilmente su 2 piani e largamente provviste di locali per bagni collegati ad una rete stradale per lo smaltimento delle acque reflue .

Una popolazione in prevalenza di mercanti ed artigiani, nessun segno apparente di centri di potere, Re o caste sacerdotali, nessun segno di caste di guerrieri ed eserciti : segni invece di rapporti commerciali, anche importanti, fino forse con la lontana Mesopotamia .

La città, con le altre dell'area, decade rapidamente fino ad essere abbandonata verso il 1800 AC. .

La scomparsa del fiume Sarasvati con il suo bacino idrografico, forse per gravi fenomeni ad esempio tellurici, potrebbe avere concorso ad un radicale e rapido mutamento delle condizioni climatiche tale da rendere quella grande area insufficiente a fornire il sostentamento di popolazioni numerose e cittadine, obbligandole al trasferimento .

  

101.png

102.jpg

103.jpg

104.jpg

105.jpg

106.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è tutto. Diversi anni fa alcuni studi di archeologia marina hanno rilevato la presenza di strutture e di artefatti situati alla profondità di 36 metri nel Golfo di Khambhat. Il Golfo di Khambhat è situato a ridosso della valle dell'Indo. Le struttture sommerse lasciano pensare ad una città sommersa probabilmente legata alla civiltà di Harappa. Cosa sia accaduto a livello geologico/climatico non è dato saperlo. Per approfondire: https://en.wikipedia.org/wiki/Marine_archeology_in_the_Gulf_of_Khambhat

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.