Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
giacutuli

10c 1936 ???

Recommended Posts

giacutuli

Salve. Che ne pensate ci arriva ad SPL !!!??? ...e poi...il gigante riporta: Le monete da 10 centesimi di bronzo, del tipo "Scudo semirotondo", datate 1936 e 1937, furono coniate nel 1937, complessivamente, in 7.212.000 pezzi....ad oggi nessuno sa quanto furono quelli solo del '36 ???? Rimane sconosciuta la tiratura???   Grazieee

jj7.jpg

jj5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

fapetri2001

Buonasera Sig. Giacutuli, due giorni fà in un altra conversazione che riguardava il 10 cent. del 1862 diceva che non aveva il Gigante e le allegai la pagina a riguardo, ora lo cita , non so se lo ha trovato, comunque le allego la pagina , vedrà che la tiratura del 1936 è riportata, comunque a mio parere non è tanto parlare di tiratura per questa molto comune monete, ma di quello di cosa stiamo parlando!!!! si rende conto che questa moneta non arriva a BB, parlare di SPL è veramente un sogno.....

F.P.

10 cent204.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

qBB con ottimismo

Saluti.

TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

giacutuli
1 ora fa, fapetri2001 dice:

giorni fà in un altra conversazione che riguardava il 10 cent. del 1862 diceva che non aveva il Gigante e le allegai la pagina a riguardo, ora lo cita , non so se lo ha trovato,

Sto usando quello online non cartaceo

https://catalogogigante.it/moneta/vittorio-emanuele-iii-di-savoia-1936-1943-re-e-imperatore-regno-ditalia-10-centesimi-1936-xiv-scudo-semirotondo-1-tipo-roma-bronzo/1657

Share this post


Link to post
Share on other sites

giacutuli
1 ora fa, fapetri2001 dice:

giorni fà in un altra conversazione che riguardava il 10 cent. del 1862 diceva che non aveva il Gigante e le allegai la pagina a riguardo, ora lo cita , non so se lo ha trovato,

Sto usando quello online non cartaceo

https://catalogogigante.it/moneta/vittorio-emanuele-iii-di-savoia-1936-1943-re-e-imperatore-regno-ditalia-10-centesimi-1936-xiv-scudo-semirotondo-1-tipo-roma-bronzo/1657

Share this post


Link to post
Share on other sites

giacutuli

Non sono io che lo dico ma nota del gigante che dice 7milioni complessivi 36/37. ... boooo la vecchiaia fa brutti scherzi

Gig.png

Edited by giacutuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

fapetri2001
7 ore fa, giacutuli dice:

Non sono io che lo dico ma nota del gigante che dice 7milioni complessivi 36/37. ... boooo la vecchiaia fa brutti scherziGig.png

Gig.png

Buongiono Sig. Giacutuli, leggo il suo commento e sinceramente non comprendo molto bene a chi o cosa si riferisca "boooo la vecchiaia fa brutti scherzi" e quindi non posso risponderle in merito, esprimo magari un mio pensiero, se vecchiai fosse riferita all'età anagrafica bisognerebbe capire quale è la data di partenza per cui una persona sia "rincoglionita" almeno cominciamo a capire e regolarci, se invece è riferita all'età del catalogo Gigante, dovremmo trovare qualche altro testo più "giovane" in entrambi i casi comunque per mia esperienza personale, credo che la migliore valutazione per una moneta, parlo di conservazione, la possa dare il collezionista dopo tanti anni "vecchiaia" di esperienza nella materia toccando con mano e vedento centinaia di migliaia di monete... poi nessuno nasce imparato!!!!!

saluti

F.P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

giacutuli
2 ore fa, fapetri2001 dice:

sinceramente non comprendo molto bene a chi o cosa si riferisca "boooo la vecchiaia fa brutti scherzi"

il riferimento è alla mia vecchiaia che avanza e certe cose mi sfuggono nella comprensione. Faccio un riepilogo: quasi tutti i cataloghi riportano :  (foto A) dal sito la moneta, 8.195.000 (1936) + 7.212.000 (1937) che in totale fanno 15.407.000 pezzi coniati nei due anni. Leggendo invece dal sito web il gigante su questa moneta 10C 1936 vi è una nota (foto B) allego link (http://catalogogigante.it/moneta/vittorio-emanuele-iii-di-savoia-1936-1943-re-e-imperatore-regno-ditalia-10-centesimi-1936-xiv-scudo-semirotondo-1-tipo-roma-bronzo/1657) che dice che le due monete furono coniate tutte e due nel 1937 in complessivi 7,2milioni di pezzi e quindi i pezzi che riportano la data 1936 sarebbero inclusi nella tiratura del 1937.  Ecco la mia domanda questa nota del gigante è errata oppure cosa ????? Spero di essere stato chiaro stavolta, cosa mi sfugge!!! 

image.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

giacutuli

...vien da pensare che la tiratura di 8milioni di pezzi nel 1936 riportata in vari cataloghi sia un errore clamoroso!!! i pezzi del 1936 sono inclusi nella tiratura dei 7milioni visto che fu coniata nel 1937 e la nota è chiara COMPLESSIVAMENTE 1936/1937 in 7,212.000 milioni di pezzi. 

Quindi ripeto, sono IO che sto diventando vecchio o cosa mi sfugge???

image.png.aee6ff126e1b76c1cd2925dc2df75674.png

Edited by giacutuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Saturno

In effetti se si va a vedere la tabella C2 della relazione della Regia Zecca 1914-1939, pag. 57 , si nota che riguardo la coniazione del 10 centesimi 1936 , è riportato come totale di Lire 877.000 (ossia 8.770.000 pezzi da 10 centesimi), che è pari al numero di esemplari coniati nel 1936, ma col vecchio tipo "ape su fiore" (riportato sul catalogo cartaceo)

Riguardo all'anno 1937 , sempre per  il 10 centesimi, è riportato un totale di Lire 1.271.000 (pari a 12.712.000 pezzi da 10 centesimi), ma con la nota che Lire 721.200 (pari a 7.212.000 pezzi da 10 centesimi) sono del tipo "imperiale" ( allora si deduce che i rimanenti 5.500.000 pezzi sono tipo "ape su fiore", come esattamente riporta il catalogo cartaceo).

Quindi se per il 1936 non ci sta distinzione tra vecchio tipo e l "imperiale" dei 10 centesimi, potrebbe essere giusta l'idea che il 1936 "imperiale" sia stato compreso nella coniazione del 1937 di 7.212.000 esemplari.

A questo punto, dove salta fuori il quantitativo di 8.195.000 pezzi "imperiale" del 10 centesimi 1936, riportato sul catalogo cartaceo.

Non ci capisco più nulla....

(osservando ancora, si può fare lo stesso discorso anche per il 5 centesimi)

 

Tabella.jpg

Edited by Saturno

Share this post


Link to post
Share on other sites

giacutuli
1 ora fa, Saturno dice:

pezzi sono tipo "ape su fiore"

...i vecchi 10c APE sono cosa a parte. Il gigante fa riferimento chiaro ai pezzi del "tipo scudo semirotondo" e quindi quelli imperiali e dice chiaramente che entrambe le monete 36/37 furono coniate nel 1937 per un complessivo di 7,2 milioni di pezzi. O sbaglia il gigante o qualcosa di grave e ripetitivo riportano tutti gli altri cataloghi ( da dove hanno preso il numero 8.195.000 ???) vi allego immagine del catalogo Alfa (numeri da dove presi???...addirittura per il 1937 riportano 11,2milioni di pezzi ?maaaa?)

 

al3.jpg

Edited by giacutuli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.