Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 10 Tornesi


Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi piacerebbe fare una panoramica dei 10 Tornesi di Ferdinando II, inizio io postando due grossi pezzi (appena entrati a far parte della mia collezione) millesimo 1839 e 1851, non sono in conservazione eccelsa, ma me ne sono subito innamorato, non disdegno monete di conservazione superiore, ma come più volte ribadito anche da un caro Amico qui sul Forum, sono le monete che ci cercano ed io le accolgo così come sono, con tutti i difetti ed i pregi, e poi averle in mano sono una soddisfazione, non avevo mai avuto la possibilità di toccarli da vicino. Da quello che ho letto in altri post e spulciando nel mio vecchio e datato Montenegro del 1991 sono due date non comuni. Ho subito  notato i due diversi tagli, nel 1851 ha una scanalatura assente nel 1839. Mi farebbe piacere se postaste anche i vostri per confronto e per migliorare la mia conoscenza. Pesano ognuno 29 grammi.  Diametro 37mm. Spessore 3mm. Scusate per le foto, di migliori non sono riuscito a farne.. imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

15643454445670.jpg

15643454700542.jpg

15643455084703.jpg

15643455271074.jpg

15643455404905.jpg

15643455540706.jpg

15643455692447.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, mi piacerebbe fare una panoramica dei 10 Tornesi di Ferdinando II, inizio io postando due grossi pezzi (appena entrati a far parte della mia collezione) millesimo 1839 e 1851, non sono in conservazione eccelsa, ma me ne sono subito innamorato, non disdegno monete di conservazione superiore, ma come più volte ribadito anche da un caro Amico qui sul Forum, sono le monete che ci cercano ed io le accolgo così come sono, con tutti i difetti ed i pregi, e poi averle in mano sono una soddisfazione, non avevo mai avuto la possibilità di toccarli da vicino. Da quello che ho letto in altri post e spulciando nel mio vecchio e datato Montenegro del 1991 sono due date non comuni. Ho subito  notato i due diversi tagli, nel 1851 ha una scanalatura assente nel 1839. Mi farebbe piacere se postaste anche i vostri per confronto e per migliorare la mia conoscenza. Pesano ognuno 29 grammi.  Diametro 37mm. Spessore 3mm. Scusate per le foto, di migliori non sono riuscito a farne.. imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

15643454445670.jpg

15643454700542.jpg

15643455084703.jpg

15643455271074.jpg

15643455404905.jpg

15643455540706.jpg

15643455692447.jpg

Buongiorno, sei sicuro che il 1839 sia con taglio liscio? Dalla foto non è molto chiaro... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, sei sicuro che il 1839 sia con taglio liscio? Dalla foto non è molto chiaro... 

Buongiorno, da una analisi visiva sembra liscio, a meno che' la scanalatura sia piena di incrostazioni, provo a fare una foto migliore, intanto la metterò a bagno in acqua demineralizzata per un po', per vedere cosa ne viene fuori. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! La foto è ancora poco chiara quindi non mi sbilancio ma se fosse effettivamente liscio sarebbe una rarità visto che se ne conoscono solo rigati... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Eccoci qua, spero si veda meglio il taglio del 10 Tornesi 1939. 

15643922463810.jpg

15643922626391.jpg

Ciao Alberto, sarà sicuramente con il taglio rigato. 

Ne riparliamo dopo la pulizia. 

Saluti, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, @Rocco68 @gennydbmoney @paoloilmarinaio vi confermo che è contorno rigato come avevate ipotizzato, la moneta è ancora sotto osservazione (ma ho già intravisto una piccola porzione di rigatura) ed in cura, appena sarà presentabile la posterò di nuovo, voi intanto, se vi fa piacere, condividete qui i vostri pezzi, per confronto e per piacevole studio da parte mia. Sono rimasto veramente colpito da questo modulo..

Saluti 

Alberto 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/8/2019 alle 09:53, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, @Rocco68 @gennydbmoney @paoloilmarinaio vi confermo che è contorno rigato come avevate ipotizzato, la moneta è ancora sotto osservazione (ma ho già intravisto una piccola porzione di rigatura) ed in cura, appena sarà presentabile la posterò di nuovo, voi intanto, se vi fa piacere, condividete qui i vostri pezzi, per confronto e per piacevole studio da parte mia. Sono rimasto veramente colpito da questo modulo..

Saluti 

Alberto 

Buonasera, il consiglio che mi permetto di darti è di comprare esemplari da una determinata conservazione in su, questo perché con il passare del tempo i tuoi guasti si affineranno ed infine le monete in bassa conservazione non ti piaceranno più, anzi diciamo che ti piaceranno di meno... 

Questo è un problema di quasi tutti i collezionisti, inoltre la rivendita di pezzi in bassa e mediocra conservazione risulta abbastanza difficile e quasi sempre si va in rimessa... 

Il mio discorso vale per le monete comuni o non rarissime dove con poche decine di euro di differenza si possono trovare esemplari in conservazione discreta... 

Ovviamente ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, @gennydbmoney, ho molto apprezzato i tuoi suggerimenti, anche a me piacciono molto le monete ben messe, però sono talmente innamorato delle monete che a volte non mi curo molto del loro stato di conservazione , sono d'accordo che per un eventuale rientro del denaro speso avrei molte difficoltà, però sono altrettanto sicuro che farei felice qualcuno anche cedendole per poco, molti di noi immagino abbiamo iniziato così, con poche monete, qualcuna sicuramente mal ridotta  ma tutte ricche di fascino e trasmettitrici di Emozioni. 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ho fatto una bella, forse troppo, pulizia (della quale purtroppo mi pento) al mio 10 Tornesi 1839. Vi posto alcune foto, anche a confronto con quello del 1851, ho potuto constatare la differente perlinatura, differenze nella leggenda, nel 1851 sembra più verso il centro rispetto a quella del 39. Il taglio si vede benissimo che è rigato, aiutatemi anche voi nel continuare a studiarli con le vostre opinioni. 

Saluti 

Alberto 

15650776506690.jpg

15650776634961.jpg

15650776784752.jpg

15650776925193.jpg

15650777424354.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti e buona domenica, a proposito dei 10 Tornesi di Ferdinando II, cercavo i 10 Tornesi con le sigle degli incisori, ho letto e visto su un asta online un 10 Tornesi 1847, leggendo tra le note, sigle A. C. nel taglio del collo.. Ma per quanto possa sforzare la mia miopia, non riesco proprio a vederle, posto la foto così se qualcuno può mi aiuta, mi piacerebbe anche che postaste i vostri se ne avete con le sigle. 

Grazie anticipate per il vostro contributo. 

Saluti 

Alberto 

15661138168710.png

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e buona domenica, a proposito dei 10 Tornesi di Ferdinando II, cercavo i 10 Tornesi con le sigle degli incisori, ho letto e visto su un asta online un 10 Tornesi 1847, leggendo tra le note, sigle A. C. nel taglio del collo.. Ma per quanto possa sforzare la mia miopia, non riesco proprio a vederle, posto la foto così se qualcuno può mi aiuta, mi piacerebbe anche che postaste i vostri se ne avete con le sigle. 

Grazie anticipate per il vostro contributo. 

Saluti 

Alberto 

15661138168710.png

Buongiorno, consiglio la lettura di questa discussione... 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.