Vai al contenuto
IGNORED

Moneta porta messaggi


Risposte migliori

Buona sera a tutti, vi chiedo un parere su questa moneta in latta (leggera), acquistata come mezzo per invio messaggi segreti.

La "moneta" riporta sul retro il bordino chiuso per tutta la circonferenza come una chiusura tipo lattina.

Vorrei un parere da Voi esperti per capire se questo tipologia di moneta è reale o si tratta di un semplice oggetto giocattolo anche perchè è la prima volta che vedo una moneta con un tipo di chiusura del genere.

Il metallo non è per nulla consistente ma è, come ho già detto in latta ed è leggerissima ma nello stesso tempo resistente alla deformazione.

Credo che le dimensioni  siano reali ai 100 francs 1897. 

Spero di essere riuscito a spiegare nel migliore dei modi l'oggetto.

Grazie ancora per i Vostri consigli.

 

IMG_20190730_193026.jpg

IMG_20190730_193035.jpg

IMG_20190730_193043.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le dotazioni di Gary Powers, il pilota dell'aereo spia statunitense U2, abbattuto  nel 1960 sopra Sverdlovsk, c'era anche un dollaro d'argento di questo tipo, contenente una siringa con veleno, destinata al suicidio. Powers non volle o non potè usarla e fu preso prigioniero. Fu poi "scambiato" con la spia sovietica Rudolf Abel; la vicenda dello scambio è narrata nel film "Il ponte delle spie" di Steven Spielberg.

https://www.coinbooks.org/v20/esylum_v20n38a25.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Francis_Gary_Powers

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_ponte_delle_spie

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Graziella per la risposta, il mio dubbio, come dicevo nel messaggio di apertura, scaturisce dal fatto che la moneta non rispecchia le caratteristiche reali del metallo (peso e consistenza) e non avendo mai visto un tipo di. Chiusura del genere pensavo di aver preso una fregatura. Un ultimo dubbio, visto che la moneta è chiusa a regola d'arte pensi che possa contenere qualcosa

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questa "moneta" si può attribuire un valore?

Scusate le troppe domande.

Grazie

.

Modificato da Pierluigi 1965
Dimenticanza.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok però le tue sono facilmente apribili, mentre la mia sembra un usa e getta nel senso che è chiusa con bordatura ripiegata come se fosse stata chiusa (pronta all'uso) con il suo contenuto misterioso all'interno e ripeto non ha la consistenza metallina, è come una lattina di coca cola per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, chievolan dice:

Per sapere cosa c'è dentro devi aprirla. 

Magari ci trovi del cioccolato. ?

O magari la mappa di un tesoro. ..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, mi ricollego a questa discussione per farvi vedere le mie nuove entrate di due monete-scatola/porta messaggi e chiedere un Vostro parere circa la storia o un eventuale utilizzo negli anni trascorsi che queste "monete" abbiano potuto avere.

La prima che posterò, all'interno ho rinvenuto un altro lamellare riportante l'immagine di ONE POUND, che sembrerebbe fosse in precedenza incollato all'interno ad uno dei lati.

La moneta si apre tranquillamente senza alcuno sforso, basta piegarla e le due parti si separano.

Peso complessivo delle tre parti 11,8 grammi con un diametro di 32,15 mm.

IMG_20200512_114838.jpg

IMG_20200512_114905.jpg

IMG_20200512_114930.jpg

IMG_20200512_114940.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la seconda, di cui non sono riuscito ad aprire e riporta su entrambi i lati la stessa immagine.

Peso 10,56 grammi per un diametro di 30,75 mm.

Grazie per l'interessamento, attendo Vostri pareri o conoscenze in merito.

IMG_20200512_114703.jpg

IMG_20200512_114750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 31/7/2019 alle 06:47, okt dice:

Tra le dotazioni di Gary Powers, il pilota dell'aereo spia statunitense U2, abbattuto  nel 1960 sopra Sverdlovsk, c'era anche un dollaro d'argento di questo tipo, contenente una siringa con veleno, destinata al suicidio. Powers non volle o non potè usarla e fu preso prigioniero. Fu poi "scambiato" con la spia sovietica Rudolf Abel; la vicenda dello scambio è narrata nel film "Il ponte delle spie" di Steven Spielberg.

https://www.coinbooks.org/v20/esylum_v20n38a25.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Francis_Gary_Powers

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_ponte_delle_spie

 

Ahahahah mi è venuta in mente la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Aggiornamento:

sembrerebbe che la seconda moneta che ho postato (doppia faccia), non sia una moneta scatola ma sia un artefatto permanente per imprimere appunto la testa di "GEORGIUS V" su ambo i lati.

Il lato B di questa moneta (asportato meccanicamente), dovrebbe essere il lamierino riportato nella prima immagine (trio) al centro (ONE PENNY 1967) e ritrovato all'interno della moneta scatola.

Cosa ne pensate?

Grazie e buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.

Possibile che questo argomento non interessi a nessuno ovvero nessuno tratta questo tipo di "monete" nella propia collezione?

Grazie e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


lungi da me di essere esperto.

ma trovo affascinanti queste "scatoline" chissà cosa potevano contenere? messaggi d'amore, foto, messaggi segreti?

Non so se fa parte della numismatica ma è comunque un bel pezzo di storia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un argomento affrontato tempo fa in una simile discussione anche piuttosto ampia a cui avevo dato il mio contributo con la mia moneta. Si tratta di un 5 lire 1848 Milano. Non so se tali oggetti possano classificare come monete, ma di sicuro rientrano nell' ambito dello studio della numismatica e sono menzionate nei cataloghi con un apposito trafiletto che ne ricorda l'esistenza...ad esempio il Gigante citando Crippa.

20200624_110043.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per il Vostro intervento in quanto mi ero rassegnato a scrivermi da solo.

La storia di queste monete manipolate ancora desta molte domande ed è tutta da scoprire.

Se vedete anche i miei post precedenti vedrete l'altra mia moneta scatola in possesso il cui interno è impossibile verificarlo a meno di dover rovinare definitivamente la scatolina.

DEVANT81, una domanda, la chiusura della moneta è a vite?

Grazie ancora e grato a chi vorrà approfondire maggiormente l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Innanzitutto grazie per il Vostro intervento in quanto mi ero rassegnato a scrivermi da solo.

La storia di queste monete manipolate ancora desta molte domande ed è tutta da scoprire.

Se vedete anche i miei post precedenti vedrete l'altra mia moneta scatola in possesso il cui interno è impossibile verificarlo a meno di dover rovinare definitivamente la scatolina.

DEVANT81, una domanda, la chiusura della moneta è a vite?

Grazie ancora e grato a chi vorrà approfondire maggiormente l'argomento.

Si le parti si congiungono una all'altra tramite filettatura e chiudendosi in modo perfetto. Solo dal peso si capisce che la moneta non è un normale 5 lire....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa che in un mercatino aiutai il venditore a scoprire come si apriva un  5 lire dell'800 (non ricordo la tipologia) senza acquistarla in quanto ancora non ero entrato nella passione della numismatica, e quella moneta si apriva a combinazione ovvero bisognave allineare un determinato particolare del rovescio con un microscopico puntino ricavato sul bordino della moneta. Ancora rimpiango non averla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, fagiolino dice:

box.png.34c5fa5d611ec5430e6715314cbd0e92.pngQuesta è passata in asta nel nov.18

essendo scavata pesa solo 11,20 contro i 29 circa di un tallero.

molto molto interessante!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Bella moneta e se non sbaglio presenta anche un punto di compasso vicino il naso.

Forse per il lavoro di svuotamento.

Moneta storica che ha a che fare con la guerra dei trent'anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.