Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire bimetallica confini errati


francesco6141

Risposte migliori

ma la 1000 lire del 1997 che presenta la germania divisa..ha valore?...xkè il catalogo la quota quanto quella senza errore.....grazie. :D

193255[/snapback]

Basta che guardi le tirature, 100 milioni dell'una (Germania unita) e 80 dell'altra... però quella con la Germania divisa paradossalmente è ancor più comune, perchè, mentre l'altro tipo è andato in circolazione e vi è rimasto (ed è quindi anche stato ritirato alla fine del 2001), quella "sbagliata" è stata immediatamente tesaurizzata (a causa delle storiella -fasulla- che raccontava che queste monete fossero state ritirate dalla circolazione e quindi rarissime) dai collezionisti, col risultato che gli 80 milioni di monete sono ancora quasi tutte nel mercato del collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma la 1000 lire del 1997 che presenta la germania divisa..ha valore?...xkè il catalogo la quota quanto quella senza errore.....grazie. :D

193255[/snapback]

Basta che guardi le tirature, 100 milioni dell'una (Germania unita) e 80 dell'altra... però quella con la Germania divisa paradossalmente è ancor più comune, perchè, mentre l'altro tipo è andato in circolazione e vi è rimasto (ed è quindi anche stato ritirato alla fine del 2001), quella "sbagliata" è stata immediatamente tesaurizzata (a causa delle storiella -fasulla- che raccontava che queste monete fossero state ritirate dalla circolazione e quindi rarissime) dai collezionisti, col risultato che gli 80 milioni di monete sono ancora quasi tutte nel mercato del collezionismo.

193263[/snapback]

infatti del 1997 sono + quotate (a livello di catalogo) le 1000 lire corrette che quelle sbagliate... dati gigante

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda sul forum di ebay, c'è un mio post a riguardo e mi è stato spiegato che c'era una "partitella" in corso... cioè due compari (all'inizio pensavo fosse solo uno..) alzavano l'asta sperando che qualche gonzo inesperto abboccasse credendo di comprare veramente una moneta rarissima...

Giochetti al limite della legalità!

Valerio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giochetti al limite della legalità!

193327[/snapback]

Direi ben oltre il limite... è un comportamento che può essere sanzionato anche da ebay stessa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giochetti al limite della legalità!

193327[/snapback]

Direi ben oltre il limite... è un comportamento che può essere sanzionato anche da ebay stessa...

193333[/snapback]

Hai ragione Alteras, avevo scritto Giochetti al limite della delinq..za! e l'ho corretto per non essere troppo pesante, ma così sono risultato troppo... benevolo! :lol:

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Era un evidente tentativo di turlupinare qualche pollo, se provi a mettere questa moneta a 1€ in un'asta normale e pulita faticherai a vederla andar via. Nel caso segnalato il venditore truffaldino ha inserito la moneta a un prezzo di partenza già assurdo (50€), poi con due compari ha fatto credere che si trattasse di un'asta vera, sperando che qualche babbeo, vedendo i rilanci, ci cascasse.

Questo deve anche far riflettere su quello che si vede su ebay, perchè a volte non è tutto come sembra. Per questo dico sempre che una singola asta non ha nessun significato per valutare una moneta: bisogna sempre guardare una serie di aste, possibilmente in un certo periodo di tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho una mille lire del genere..provero a metterla in vendita a partire da un euro..senza spacciarla x un pezzo raro :D ....cosi faro' capire qual è il vero valore..soprattutto ad altri due che l'hanno messa a 40 euro spacciandola x rarissima!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Per me le 1000 lire sbagliate hanno fatto sì che iniziassi a collezionare monete .

Quindi il loro ricordo mi è caro perchè mi ha aperto un mondo sconosciuto e, diciamolo, meraviglioso . ;)

Adriano .

Link al commento
Condividi su altri siti


Giochetti al limite della legalità!

193327[/snapback]

Direi ben oltre il limite... è un comportamento che può essere sanzionato anche da ebay stessa...

193333[/snapback]

é dimostrato che ad eBAY non..... purchè paghino... venghino!!! sciorri e sciorre!!!! :director: :director: :director:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giochetti al limite della legalità!

193327[/snapback]

Direi ben oltre il limite... è un comportamento che può essere sanzionato anche da ebay stessa...

193333[/snapback]

La turbativa d'asta è un reato penale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono uno di quelli che ha mezzo rotolino della zecca di queste 1000 lire errate.

Comunque segnalo che al mercato di Porta Portese Est (Viale Togliatti) le vendono a 1 euro l'una.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Oggi ne ho comprata una a 50 centesimi.

Avevo già quella con l'errore, quindi ho chiesto al venditore se aveva quella normale e purtroppo quando me l'ha data non ho guardato la mappa...

Modificato da giacomo.zucconi
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, però, basterebbe solo conoscere un po' di numismatica, ma proprio poca, per sapere che 1.000 lire bimetallica sicuramente non vale 50 euro... e neanche 40....

Più che altro sarebbe il caso di diffidare di qualsiasi moneta contemporanea in metallo non prezioso, messa in vendita ad un prezzo superiore a 1 euro....

A parte il valore del cambio (per esempio i dollari americani o i dollari canadesi, o le sterline inglesi un valore immediatamente esigibile lo hanno..), tante monete potrebbero essere proposte a non più di 25/30 centesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io miricordo che questa storiella ha avuto risalto è ha fatto iniziare molte persone la passione alla numismatica...

Si andava ai mercatini si chiedevano altri errori di zecca....ma molto piu' costosi....e poi magari si lasciava perdere per cpmprare il 200 lire....

A ricordi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io miricordo che questa storiella ha avuto risalto è ha fatto iniziare molte persone la passione alla numismatica...

Si andava ai mercatini si chiedevano altri errori di zecca....ma molto piu' costosi....e poi magari si lasciava perdere per cpmprare il 200 lire....

A ricordi....

Uno dei 200 lire commemorativo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve a tutti riporto in rilievo questa discussione per chiarire un mio dubbio.

variante = modifica volontaria (ufficialmente riconosciuta, per capirci) del conio;

errore = errata configurazione del conio, per errore nell'interpretazione del decreto attuativo (inclusi eventuali errori materiali) ad esempio una lettera errata, la mappa sbagliata, etc.

Da queste due definizioni prese in prestito dall'amico luke_idk, che si riserva la dicitura "almeno credo", la famosa 1000 lire mappa sbagliata è da classificare come errore di conio, però è stata sempre considerata variante di conio (almeno gigante la considera così).

è un errore o una variante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cecco,penso che sia di fatto diventata una variante.

Nel senso che l'errore è dell'incisore ma la Zecca,mettendoli in circolazione e non ritirandoli (cosa praticamente impossibile) l'ha fatta diventare una vera e propria variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


tecnicamente dovrebbe definirsi errore, in quanto non credo che il decreto attuativo stabilisse di escludere la ex-DDR. Il fatto è che quella è diventata la moneta "standard" ed il secondo tipo potrebbe esserne definito la variante; in realtà, però, la mappa è sbagliata anche nel secondo tipo, quindi abbiamo una tipologia monetale fatta di soli errori.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.