Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta (medievale?)


Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti! Avrei una moneta da farvi valutare. Purtroppo, pur essendo un amante della Numismatica, non conosco molto questo genere di monete. Ipotizzo possa trattarsi di un pezzo risalente al Medioevo (perlomeno lo stile lo ricorda) ma non vorrei dire eresie... Quindi mi affido al vostro giudizio. 

Grazie a tutti per la disponibilità!

IMG_20190728_112303.jpg

IMG_20190728_112311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fermo restando che sto valutando il pezzo tramite foto,ritengo sia una moneta indiana medievale.Altro non so.

Tuttavia la ritengo RARA,poichè non la ho mai nelle aste numismatiche o su internet in generale.

Può darsi anche che non sia una moneta e per questo non la ricordo.

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio molto per la valutazione! Purtroppo, come detto, non è proprio il mio genere di monete dato che sono appassionato principalmente del periodo napoleonico. In effetti anche a me dava l'idea di una moneta d'impronta "orientaleggiante". Io avevo pensato a qualcosa di arabo dato che le incisioni richiamavano un po' quel mondo ma può essere benissimo indiana ☺️.
Come informazioni posso aggiungere che il peso è basso (a naso si aggirerà sui 3 grammi) e che il contorno presenta una sorta di lavorazione ad "orletto" (per intenderci, non è né liscio né rigato). 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le scritte leggibili sono tutte in caratteri arabi, anche se sul primo lato alcune potrebbero essere ...greche, se non è una mia illusione ottica. Leggo: ΔΙΡ

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Chissà... Da una parte, il fatto che sia consumata, soprattutto in un lato, non aiuta di certo il lavoro di identificazione. Dall’altro lato non mi sembra una moneta molto comune (almeno nel panorama numismatico italiano). Io, sinceramente, avendola vista in mano, avevo interpretato quel Delta maiuscolo come un 4. Mi sembrava quasi di scorgere una data: 1241 (che ci potrebbe anche stare come periodo). Però, con un po’ di fantasia, mi rendo conto che potrebbe essere di tutto...

Comunque ti ringrazio molto per aver aggiunto altri spunti alla conversazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sulle monete arabe antiche, la data (anno rispetto all'Egira) è sempre scritta in caratteri arabi. La moneta è d'oro?

Proviamo a chiedere @nikita_

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ah, ok! Grazie mille per l’informazione! Come detto, su questo tipo di monetazione sono abbastanza ignorante... Sul materiale, ipotizzo possa trattarsi d’oro ma, non avendo fatto nessun’analisi tecnica, non posso averne la certezza al 100%. 

Comunque sono felice che questa moneta abbia suscitato l’interesse di qualche esperto del settore. Se volete domandare ad altri appassionati ne sarei assolutamente onorato. Purtroppo, essendo un membro nuovo, non conosco ancora bene l’ambiente e non so a chi rivolgermi per argomenti specifici... Diciamo che mi piacerebbe se si riuscisse a gettare un po’ di luce su questa misteriosa moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mai visto niente di simile, grazie comunque per avermi citato.

In ogni caso servono peso e diametro esatti, nonchè sapere al 100% di che materiale è fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Va bene! Purtroppo la moneta non è mia ma di un mio amico. Ora provo a contattarlo e a chiedergli tutte le informazioni che occorrono ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci sarebbe una possibilità, in effetti il Marocco non ha utilizzato numeri islamici, e quel 1241 potrebbe ricondurci a questa moneta coniata in quel periodo:

 

reg2.jpg.0c6541b94f02f3d53cf857b4f87e295b.jpg

https://en.numista.com/catalogue/pieces157182.html

 

 

possibilmente il regnante successivo:

https://en.numista.com/catalogue/pieces157126.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie mille!!! ❤️ Secondo me è proprio lei, anche confrontando quel Sole centrale che sembra essere un elemento tipico di questo genere di monete. Posso chiederti una cosa: come hai fatto a trovarla in così poco tempo?! Sei stato bravissimo!!! ?

Quindi, alla fine, non è una moneta medievale come, invece, avevo ipotizzato ma risale al 1241 del calendario islamico (ovvero il "nostro" 1826). Detto ciò, anche in considerazione dei pochi esemplari in commercio, che ne pensate (come rarità, grado di conservazione in relazione agli altri esemplari e valore economico sul mercato)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, lorluke dice:

Grazie mille!!! . Posso chiederti una cosa: come hai fatto a trovarla in così poco tempo?! 

Mi ha aiutato tantissimo la data riportata in chiaro sulla moneta, ed ho pensato appunto al Marocco, che per indicare l'anno (era Egira) non utiizzava numeri islamici.

Per il resto devi attendere qualcun'altro, sul loro mercato e/o rarità non sono in grado di aiutarti.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ti ringrazio ancora vivamente per l'aiuto e mi voglio complimentare con te per esser riuscito a risolvere l'enigma che avvolgeva questa moneta. Dando una rapida occhiata su alcuni siti, mi sembra di aver capito che si tratta di una moneta alquanto rara ma con un mercato piuttosto limitato (diciamo di nicchia). Come valore commerciale ho visto che si aggira intorno ai 200-300 euro. 
Ho già comunicato il tutto al mio amico e ha detto che preferisce tenersela come ricordo, dato che l'ha ricevuta in eredità dal padre una decina di anni fa. Ovviamente anche lui è contento che si sia riusciti ad identificare la natura del pezzo in questione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.