Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi sono ritrovato tra le mani questo Bolognino, controllando sia il MIR che il catalogo qui su Lamoneta non riesco a trovare l'abbinamento giusto tra dritto e rovescio. Lo stemma corrisponde al MIR 863 ma non  il R/...potete darmi una mano con la catalogazione?

Mi è stato suggerito di taggare @mariov60 come grande esperto e guru di questa monetazione, chiedo scusa se mi permetto di farlo ;)

Grazie in anticipo a chi vorrà commentare.

P1420390tb.jpg

P1420389tb.jpg

Inviato

Ciao

Ringrazio per la fiducia che però non merito. Riguardo la zecca di Modena le mie già esigue conoscenze tendono a scemare tanto più ci si inoltra nel 18° secolo. Proverò a descrivere quel poco che sono riuscito a trovare...

Il bolognino in questione in effetti è caratterizzato da diverse varianti di dritto e di retro di cui si conoscono numerosi e diversi accoppiamenti. La tua moneta è frutto dell'accoppiamento del verso descritto nel CNI al n°30  (p.872 ), tav.XXV, fig.7 e del dritto CNI dal n°36 al n°44 (p.872 - 873 ), tav.XXV, fig.9-10. Gli accoppiamenti di conii non descritti dal CNI e, a maggior ragione dal MIR, sono numerosi; alcuni sono già stati individuati e  catalogati da studiosi ed appassionati della materia, altri sicuramente sono ancora da catalogare. Al momento sono in terra straniera, senza documentazione, e non posso trovare altri e più precisi riferimenti. Al mio rientro in Italia, se nessuno avrà approfondito la questione, proverò a verificare le più recenti segnalazioni relative a questa moneta

un saluto

Mario 

Inviato

Grazie Mario per la tua veloce e gentilissima risposta.  Io ho guardato sia il Mir che il Corpus, ci sono altre fonti per questa monetazione? Nel caso, se può servire a qualcuno, la mia foto è disponibile citando la fonte a fini di studio e pubblicazione.!

Inviato
11 ore fa, POLG dice:

Grazie Mario per la tua veloce e gentilissima risposta.  Io ho guardato sia il Mir che il Corpus, ci sono altre fonti per questa monetazione? Nel caso, se può servire a qualcuno, la mia foto è disponibile citando la fonte a fini di studio e pubblicazione.!

Ciao

Nel frattempo ho potuto controllare il mio archivio fotografico e alcuni appunti, oltre alla mia modesta raccolta di monetine di Ercole III, e ti posso confermare che io non ho incontrato  (o non me ne sono accorto) questo accoppiamento di conii. Ho diversi esemplari che riportano o il dritto o il verso della moneta in oggetto, ma sempre accoppiati con altri versi (o dritti).

Provo a citare @msclrt , molto più competente di me, sicuro che saprà  darti qualche notizia più attendibile.

Per quanto riguarda la bibliografia a cui far riferimento le opere più recenti:

AA.VV., 1997 – Nobilitas Estensis. Conii, punzoni e monete dal medagliere estense, Vignola (MO).

AA.VV, 1998 - Le Monete dello Stato Estense - 1597 - 1796, Bollettino di Numismatica 30 - 31. IPZS

L. Bellesia, 2002 – I bolognini di Ercole III Duca di Modena, Panorama Numismatico n. 168, Serravalle (RSM).

ciao

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.