Vai al contenuto
IGNORED

Fiaschetta o fiasco??


Bertier

Risposte migliori

buona sera a tutti sapreste dirmi a cosa serviva questa fiaschetta, in legno rivestita di pelle o budello con bocchetta in ferro senza tappo ,al centro stoffa ricamata con api ,tutto in filo metallico d' argento, possibilmente mi interesserebbe sapere la nazionalità e il periodo, grazie in anticipo .

Saluti bertier340867991_IMG_20190802_0904112.thumb.jpg.0d16ed2d692389d1cbee591e34a00942.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza dimensioni o oggetti di paragone a lato si possono prendere enormi cantonate ma a me sembra una fiaschetta per polvere da sparo per armi ad avancarica.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me, a prima vista, sembrerebbe essere una fiaschetta per polvere da sparo. Purtroppo, dalle foto, non vedo bene le api di cui parlavi (noto, invece, una sorta di decorazione floreale). 

Nel caso in cui, invece, si trattasse effettivamente di api provo ad azzardare dicendoti: primo impero francese (periodo napoleonico, quindi). Da quel che ricordo, l’ape era uno dei simboli più utilizzati dai Bonaparte. Ovviamente non garantisco al 100%. La mia era solo una “suggestione”. Magari attendiamo il parere dei più esperti in materia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti ,ho provato e sto cercando di caricare altre foto ma non tutte me le carica ,io avevo pensato , a una borraccia per l'acqua però effettivamente il legno è il tessuto e il filo in argento usato x ricamare fa pensare a altro.

Grazie,non so cosa sia ma a me questa sembra un ape,tra l' altro sembra ritagliato da una divisa da ufficiale,il fogliame e i fiori si vedono ma sono attaccati ai gambi,non so non ho trovato nulla del genere,vi ringrazio e speriamo che ci sia un esperto che possa dire anke la sua.

IMG_20190802_090747~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bertier. Premesso che non sono un esperto, la ritengo una fiasca per polvere, oggetto un tempo comunissimo. 

Alcune sono fornite di una sorte di dosatore sulla bocca, spesso realizzato in ottone : bisognerebbe poterla esaminare da vicino.

I ricami in filo d'argento che la decorano potrebbero provenire da altri oggetti, non è detto che debbano avere un significato particolare.

Un tipo di fiasca da polvere comune e poco costoso la si otteneva utilizzando un corno di bue, come dalla foto che allego.

Corno per polvere da sparo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan,ho visto la fiaschetta in corno,facendo ricerche su siti e libri è una delle più comuni,la cosa che mi incuriosisce e che come la mia non ne ho trovate forse ognuno se le personalizzava a modo suo ,allego un'altra foto c'è la posso fare.?

IMG_20190802_090420~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non sembra strano, oggi le industrie possono sfornare multipli di un oggetto e metterlo in vendita su larghissima scala, ma un tempo l'artigianato era molto più fiorente : c'era moltissimo lavoro per un fabbro, un coramaio, ecc. ed è per questo che è possibile trovare ancora pezzi unici, anche se di uso comune , dagli arnesi per il focolare  a contenitori di vetro e ceramica di ogni tipo, dall'oreficeria di vario livello anche a prodotti più impegnativi (armi, ad esempio). La tua fiasca non mi stupirebbe fosse un pezzo unico....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.