Vai al contenuto
IGNORED

Calcolo valore banconote non FDS


victor76

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Mi chiedevo se esistesse una qualche formuletta o algoritmo di calcolo per dare un valore alle banconote mondiali non FDS. Vorrei dare un valore alle mie banconote, pur non essendo tutte in ottime condizioni.

Io avevo pensato ad un qualcosa del genere, partendo da una valutazione della banconota da catalogo in qualità FDS pari a 100 euro:

- SPL ----> 45 euro (45% rispetto al FDS)

- BB ----> 20 euro (20% rispetto al FDS)

- B ----> 15 euro (15% rispetto al FDS)

- D ----> 5 euro (5% rispetto al FDS)

Che ne pensate? Altre idee?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Victor, purtroppo non è così facile. Ci sono tipologie di banconote che mantengono comunque un buona % del loro valore anche in minori conservazioni ed altre il cui valore invece crolla miseramente appena sotto al fds.

L’unica soluzione alternativa per calcolarsi un’approssimativa “percentuale di svalutazione” è fare riferimento a uno ( o meglio a più) cataloghi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, victor76 dice:

Buongiorno a tutti!

Mi chiedevo se esistesse una qualche formuletta o algoritmo di calcolo per dare un valore alle banconote mondiali non FDS. Vorrei dare un valore alle mie banconote, pur non essendo tutte in ottime condizioni.

Io avevo pensato ad un qualcosa del genere, partendo da una valutazione della banconota da catalogo in qualità FDS pari a 100 euro:

- SPL ----> 45 euro (45% rispetto al FDS)

- BB ----> 20 euro (20% rispetto al FDS)

- B ----> 15 euro (15% rispetto al FDS)

- D ----> 5 euro (5% rispetto al FDS)

Che ne pensate? Altre idee?

 

Beh così sarebbe un po’ riduttivo..., entrano in gioco anche altri fattori, primo fra tutti la rarità del nummo o della banconota.

Più sono rare e meno si svalutano.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che anche se si stabilisse un metodo matematicamente adatto poi il risultato non avrebbe quasi utilità pratica: negli scambi / compravendite entra sempre in gioco anche il fattore soggettività, volgarmente definito "prezzo in base alla faccia del cliente" :D

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, victor76 dice:

Io avevo pensato ad un qualcosa del genere, partendo da una valutazione della banconota da catalogo in qualità FDS pari a 100 euro

Il problema è che spesso le banconote quotate in catalogo 100 euro in FDS (o qualunque cifra), sul mercato reale valgono la metà o anche meno, e le altre conservazioni vanno di conseguenza. In particolare, banconote in conservazione inferiore a BB, a meno che non si tratti di emissioni molto rare, non hanno in pratica valore di mercato. Inoltre, la tendenza dei collezionisti è sempre più quella di rivogersi solo o quasi alle alte conservazioni: riferendomi ai tuoi calcoli, ti direi che vendere una FDS a 100 euro, se vale davvero quella cifra, è relativamente facile, 15 euro per la stessa in B, non te li darà mai nessuno. 

I cataloghi, specie quelli delle banconote mondiali (immagino tu ti riferisca al World Paper Money, o a uno dei tanti siti internettiani basati essenzialmente su quello) vanno presi solo come riferimento di massima, anche perché il più delle volte tarati su mercati stranieri diversi dal nostro, sarà poi l'esperienza a farci capire se il prezzo che ci chiedono, o ci offrono, per una banconota in una certa conservazione, è quello giusto  ;)

Ma alla fine, se quello che vuoi avere è una valutazione delle tue, perché non ce lo chiedi direttamente? :D Se proprio sono tante , puoi incominciare col fare una lista, indicando accanto a ognuna quella che, secondo te, è la conservazione. Se poi ce ne fossero (te lo auguro) di interessanti economicamente anche se non FDS, di quelle e solo di quelle potrai mettere le foto.

Dimenticavo...benvenuto :)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte!

Premetto che sono d'accordo con voi sulla difficoltà di trovare un metodo di valutazione semplicistico come da me richiesto, ma il mio era solo per dare un valore di massima a tutti i pezzi della mia collezione. E non lo faccio perchè ho intenzione di venderla, anzi! Ma mi piacerebbe riuscire a dare loro un valore, anche in funzione di eventuali futuri scambi o vendita di doppie banconote.

Riguardo la mia lista, la sto aggiornando in questi giorni perchè negli ultimi anni ho fatto qualche acquisto ma ho mai trovato il tempo di aggiornare l'elenco :)

A tal proposito riguardo l'identificazione di qualche banconota posso postare le richieste in questo 3d o devo crearne uno nuovo? Mi date qualche indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, victor76 dice:

riguardo l'identificazione di qualche banconota posso postare le richieste in questo 3d o devo crearne uno nuovo?

Aprine uno nuovo, sempre in Cartamoneta, inserendo non più di un paio di banconote per ogni threaf.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @victor, in alternativa potresti fare una ricerca di ciascuna banconota su ebay facendo attenzione a inserire l'anno di emissione e a spuntare il flag su "tutto il mondo" ma soprattutto "oggetti venduti" nella colonnina di sinistra. Questo ti aiuta a reperire molte più aste ma, cosa fondamentale, a vedere i prezzi effettivi di vendita, senza lasciarti fuorviare dai prezzi arbitrari che ogni venditore può chiedere ma che, magari, poi non ottiene.

Per comodità, puoi utilizzare la routine che trovi a questa pagina web:

https://www.orodicarta.it/curiosita/value.html

P.S. Ricordati di aggiungere le spese di spedizione al prezzo di vendita!

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.