Vai al contenuto
IGNORED

Salve, ho bisogno di un vostro parere


Risposte migliori

E ti sembra una questione legale, c'è bisogno di un avvocato? :lol:

Sposto in Conservazione e restauro, bastava scorrere la home del forum per trovare la sezione giusta ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Aleex dice:

Ti ringrazio, non riuscivo a modificare la sezione ?

Non potevi ;)

Ciao, e porta pazienza, vedrai che qualcuno ti risponde, io sono negato per queste cose :lol:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Per la colla puoi usare l’acetone puro (non quello per rimuovere lo smalto), 3/4€ in ferramenta. Non altera la patina nè intacca l’argento. Occhio peró alle precauzioni, ambiente ventilato ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Scipio dice:

Per la colla puoi usare l’acetone puro (non quello per rimuovere lo smalto), 3/4€ in ferramenta. Non altera la patina nè intacca l’argento. Occhio peró alle precauzioni, ambiente ventilato ecc.

Quoto il metodo di @Scipio dopo aver utilizzato l'acetone pure sciacquare abbondantemente ed asciugare tamponando con carta igienica o comunque un tessuto soffice

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiesto aiuto ieri anch'io per monete della Repubblica in quanto ho avuto lo stesso problema e questa mattina ho potuto constatare che l'acetone (almeno quello per unghie) non ha funzionato assolutamente, è stata invece miracolosa la benzina per accendini che senza insistere con pochi passaggi di carta assorbente imbevuta ha riportato alla lucentezza originale le monete.

Per il tuo caso, ho fatto anche la prova su monete d'argento (V.E. II, UMBERTO I e HALF DOLLAR) e il risultato anche in questo caso è stato eccellente, e inoltre non ha alterato la patina acquisita negli anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 4/8/2019 alle 10:11, Aleex dice:

Molte hanno dei residui di colla del nastro adesivo, come si potrebbero pulire senza creare danni

Problema già trattato nella discussione Colla sulle monete

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.