Vai al contenuto
IGNORED

monetazione siciliana da decifrare


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato 2 banconote del Banco di Sicilia:

735399230_s-l1600(2).jpg.9c25f1828aa9e28c872dc1ea33f1e89d.jpg

s-l1600.jpg.c13032bc866e28d50f49478526ffbbff.jpg

Il retro è praticamente uguale per entrambe e sto cercando di decifrare le immagini dei tondelli al centro, credo siano monete della Magna Grecia (io di monete non ci capisco niente, scusatemi...):

1773660538_s-l1600(3).jpg.06890a8b6e282536e7ce8121b8a8f965.jpg

IMG_20190804_234843_resized_20190804_115002218.thumb.jpg.34f8776550351dff52ad4fc56a727fb8.jpg

Nella mia ignoranza, credo di avere identificato solo la 2° in senso antiorario dal contrassegno di stato (la dicitura dice "Katanaion" e quindi dovrebbe essere una tetradracma di Catania del V-IV secolo a.C., o sbaglio?).

Grazie per l'aiuto.

Davide

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se vuoi delle risposte certe mi sa tanto che devi postare la stessa domanda in questa sezione:

https://www.lamoneta.it/forum/103-monete-greche-sicilia-e-magna-grecia/

Data l'impossibilità di fornire peso, diametro e l'altra faccia :D

possibilmente di ognuna fai una scansione migliore:

bo5.png.01a6a6b383e1039da65c157efe81266d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, nikita_ dice:

Se vuoi delle risposte certe mi sa tanto che devi postare la stessa domanda in questa sezione:

https://www.lamoneta.it/forum/103-monete-greche-sicilia-e-magna-grecia/

Data l'impossibilità di fornire peso, diametro e l'altra faccia :D

possibilmente di ognuna fai una scansione migliore:

bo5.png.01a6a6b383e1039da65c157efe81266d.png

Ciao nikita, hai ragionissima, ma infatti non so cosa sia successo, ero convinto di aver aperto la discussione proprio su "monete siciliane e magna grecia"!!! Boh, che dici, si potrà chiedere di spostarlo o mi conviene riaprirne un altro (sperando di riuscire, questa volta, a farlo nel luogo giusto...)?

Quanto alle scansioni, settimana scorsa ho comprato lo scanner ma ancora non è arrivato, con la fotocamera del cellulare è difficile ottenere una definizione sufficiente, me ne rendo conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Orodicarta dice:

ero convinto di aver aperto la discussione proprio su "monete siciliane e magna grecia

Ciao Orodicarta, la discussione, trattandosi di banconote, è stata spostata in Cartamoneta Scripofilia.

Comunque, se qualche esperto di quella monetazione vorrà aiutarti,  ne rimane traccia anche nella sezione "monete siciliane e magna Grecia" dove inizialmente l'avevi postata.

P.S. Cero che hai sempre dei quesiti facili, facili  da proporci... :D

Saluti e complimenti per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
41 minuti fa, PriamoB dice:

Ciao Orodicarta, la discussione, trattandosi di banconote, è stata spostata in Cartamoneta Scripofilia.

Ah ecco! Meno male, avevo già preso appuntamento dal gerontologo... ?

41 minuti fa, PriamoB dice:

P.S. Cero che hai sempre dei quesiti facili, facili  da proporci... :D

Nulla che non sia alla vostra portata. Ho un'alta considerazione degli utenti del forum e sono sicuro che, da qualche parte, un sapiente in grado di rispondere c'è. :hi:

Cmq, ci sto lavorando.. Grazie a questo vecchio post:

penso di aver identificato 4 zecche su 7.

In senso orario a partire dal contrassegno di stato:

Erykis (Entella)
?
Akragas (Alesa Arconidea)
?
?
Katanaion (Catania)
Gelas (Gela)

Saluti a te e grazie

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, io credo che Erykis (?) possa essere Erice, piuttosto che Entella. Akragas è sicuramente Agrigento.  Mi par di vedere un Panormos, Palermo. E anche un PELORIT..che su monete siciliane non ho mai visto, ma credo abbia a che fare con Capo Peloro, in prov. di Messina. Queste raffigurazioni create dal Banco di Sicilia mi sembrano un po' fantasiose; ma fantasioso (a dir poco) è stato il comportamento di questa banca, in  tutta la sua esistenza.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mah, io credo che Erykis (?) possa essere Erice, piuttosto che Entella. Akragas è sicuramente Agrigento.  Mi par di vedere un Panormos, Palermo. E anche un PELORIT..che su monete siciliane non ho mai visto, ma credo abbia a che fare con Capo Peloro, in prov. di Messina. Queste raffigurazioni create dal Banco di Sicilia mi sembrano un po' fantasiose; ma fantasioso (a dir poco) è stato il comportamento di questa banca, in  tutta la sua esistenza.

Intanto grazie mille.

Poi, con foto ingrandite e un po' di contrasto le scritte si capiscono decisamente meglio.

Le posto di seguito (tralascio Katanaion, che è certa, perché per motivi di memoria tutte e sette non ci stanno...). La numerazione da 1 a 7 segue il senso orario:

1. ERYKON

1.jpg.437ec18a8b48e40a66987b297df7a758.jpg

2. ???? (GLNOS ?, PANOS ?) boh...

2.jpg.367da989010b31f7a2f1b120c31c4654.jpg

3. AKRAGAS

3.jpg.de07713c72ede9d1be7a50b6ece5622f.jpg

4. senza scritta?

4.jpg.98a498d3ee325b36bf36d0b917c537fa.jpg

5. GELORIAS

5.jpg.1b48463cd7791f1e0800557c0f83928f.jpg

7. GELAS

7.jpg.319c2fb8fef5915511458a023df45f95.jpg

 

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ok, quindi possiamo dire che l'ordine delle zecche siciliane rappresentate è come segue:

1. Erice; 2. Palermo (?); 3. Agrigento; 4. Siracusa; 5. Messina; 6. Catania; 7. Gela

Unica riserva su Palermo, la cui scritta non corrisponde completamente a Panormos.

Grazie a tutti x gli ottimi contributi, un piccolo passo x l'umanità ma un grande passo x me! ?

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.