Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

...pezzi da museo!!!

Recommended Posts

giacutuli

effetto wauuu!!! signori come si può descrivere un pezzo come questo "ultima lira di Umberto I in 300mila pezzi prima del suo assassinio a Monza 120 anni fa" che livello di conservazione sia ipotizzabile???

image.png.88e89a4d4d77f2a5f995d0ed27ceb1bb.png

In Ricreazione
karnescim

È una bella moneta con una patina particolare che però mi fa sorgere dubbi sul come si sia formata, la conservazione per me non va oltre il BB complessivamente dato che al diritto si nota senza ingrandire la consunzione sul volto, i capelli e i baffi molto evidente, ci sono anche piccole righe e almeno un colpo fra la T e la A di ITALIA al rovescio l'usura si nota un po meno ma c'è e anche qui sono presenti segnetti 

lorluke

Moneta comune e facilmente reperibile in alta conservazione. Concordo con @karnescim sul BB. Personalmente non le darei più di 15 euro, dato che un esemplare della stessa moneta, molto simile per conservazione, lo comprai per quella cifra in un mercatino. 
Comunque, se sono questi i "pezzi da museo" siamo messi davvero male...

Adelchi66

Come volevasi dimostrare... 

In Ricreazione
karnescim

label.php?id=96417

label.php?id=96418

questa è una lira presente nel nostro catalogo valutata FDC dello stesso anno

simonesrt

Concordo con chi mi ha preceduto: conservazione BB e patina che sembra artificiale.  Prezzo sui 10 euro

In Ricreazione
karnescim

chissà se @claudioc47 ha tempo per dare un'opinione su questa patina...

giacutuli
3 ore fa, lorluke dice:

Personalmente non le darei più di 15 euro, dato che un esemplare della stessa moneta, molto simile per conservazione, lo comprai per quella cifra in un mercatino. 

...anche mio nonno lo prese come resto al mercatino per 1 lira...questo non vuol dire che oggi valga 1 lira.........mi fermo qui!!!!

lorluke

Infatti non ho detto che vale 1 lira, anzi. Ho detto che una moneta simile alla tua l’ho pagata 15 euro. Tuttavia non credo di aver offeso nessuno facendo un po’ di ironia sul titolo iperbolico “pezzi da museo”. In molti musei si fa fatica a trovare perfino dei souvenir carini a 15 euro...

TIBERIVS
3 ore fa, giacutuli dice:

effetto wauuu!!! signori come si può descrivere un pezzo come questo "ultima lira di Umberto I in 300mila pezzi prima del suo assassinio a Monza 120 anni fa" che livello di conservazione sia ipotizzabile???

image.png.88e89a4d4d77f2a5f995d0ed27ceb1bb.png

29 luglio 1900   119 anni e 7 gg.

Saluti

TIBERIVS

giacutuli

uhmm, anche a me non convince molto dalle foto... gli aggiustamenti di risoluzioni, booooo. l'ho appena ripresa in mano a luce naturale esterna

image.png.602e415fa76a8715ff94565461f6d927.png

• Like 1

giacutuli

comunque il baffo cè eccome!!!!

image.png.0171d60b9b266015e5dd1e66c6182623.png

miza
26 minuti fa, giacutuli dice:

uhmm, anche a me non convince molto dalle foto... gli aggiustamenti di risoluzioni, booooo. l'ho appena ripresa in mano a luce naturale esterna

image.png.602e415fa76a8715ff94565461f6d927.png

Il R/ non ė male. 

CdC

@giacutuli, possibilmente,le prossime discussioni sulle monete del regno, le potresti aprire nella sezione del forum appropriata? Grazie

Andrea imperatore

Non do un giudizio sulla conservazione ma, a mio parere, questa moneta ha subito una pulizia con qualche liquido che ne ha snaturato il fascino del tempo dandole una lucentezza artificiale!

• Like 1

In Ricreazione
karnescim
7 ore fa, giacutuli dice:

comunque il baffo cè eccome!!!!

image.png.0171d60b9b266015e5dd1e66c6182623.png

Seè to riferisci a quello che ho scritto guarda che non ho detto che il baffo manca ma che è consumato, per renderti conto confrontalo con l'immagine della moneta che ho messo sopra, a proposito queste foto a luce naturale sono venute meglio, cerca di farle sempre così 

Testone68

IPerché pezzo da museo? 

Quale museo?? Di porta Portese? 

pippo78
Il 5/8/2019 alle 17:02, Andrea imperatore dice:

Non do un giudizio sulla conservazione ma, a mio parere, questa moneta ha subito una pulizia con qualche liquido che ne ha snaturato il fascino del tempo dandole una lucentezza artificiale!

de gustibus non est iudicium

Anche per me e' stata pulita con qualche acido

Per la conservazione a causa di questo maldestro tentativo di pulirla direi qbb non bb

Edited by pippo78

r.tino

il problema di questa moneta non e' tanto il fatto che possa essere stata pulita......ma e' quello di aver fatto esperimenti mal riusciti per ripatinarla artificialmente 

• Like 1

pippo78
10 ore fa, r.tino dice:

il problema di questa moneta non e' tanto il fatto che possa essere stata pulita......ma e' quello di aver fatto esperimenti mal riusciti per ripatinarla artificialmente 

si infatti non si capisce dove esca fuori questa patina blu-celeste

tonycamp1978
27 minuti fa, pippo78 dice:

si infatti non si capisce dove esca fuori questa patina blu-celeste

al rovescio si nota corrosione, probabilmente sono stati usati prodotti non idonei per pulirla.. riguardo alla patina non è detto che sia artificiale.. si forma anche in ambienti umidi

r.tino
15 ore fa, tonycamp1978 dice:

al rovescio si nota corrosione, probabilmente sono stati usati prodotti non idonei per pulirla.. riguardo alla patina non è detto che sia artificiale.. si forma anche in ambienti umidi

Questa e' stata rifatta , ed ha pure intaccato il metallo, si vede palesemente ....e nello stesso identico modo con cui e' stata rifatta anche la liretta del 02 dell'altro post (anche se su quest'ultima e' leggermente meno invasiva)

Una patina iridescente naturale non si forma certo in questo modo, soprattutto su una moneta con questa usura e soprattutto solo nei rilievi piu' alti del dritto (ossia quelli soggetti a maggior usura)

Ovviamente parere personale

tonycamp1978
2 ore fa, r.tino dice:

Questa e' stata rifatta , ed ha pure intaccato il metallo, si vede palesemente ....e nello stesso identico modo con cui e' stata rifatta anche la liretta del 02 dell'altro post (anche se su quest'ultima e' leggermente meno invasiva)

Una patina iridescente naturale non si forma certo in questo modo, soprattutto su una moneta con questa usura e soprattutto solo nei rilievi piu' alti del dritto (ossia quelli soggetti a maggior usura)

Ovviamente parere personale

secondo me invece è stata prima rovinata dalla pulizia aggressiva.. la patina per me è un passaggio successivo, naturale o artificiale questo non ho certezze per dirlo, il colore più scuro sul profilo può benissimo dipendere dal fatto che,sul rilievo ,essendo più alto, il metallo si è usurato maggiormente rispetto al campo, per cui ha messo su una patina diversa e questa usura si evidenzia proprio con la diversità della patina rispetto al resto della moneta.. gli effetti dell'umidità sulle monete in argento non si differenziano tanto da quella oggetto della discussione.. lo dico per esperienza.. ho lasciato monete in ambiente umido per parecchi anni.. se le monete  erano parecchio usurate ne è scaturita una patina sgradevole e disomogenea come nel caso in oggetto, se avevano una migliore conservazione anche la patina si è formata in modo più uniforme.

Vzhfula.jpg

OK9LK9t.jpg

In Ricreazione
stefanoforum

Sembra quasi sia stata scaldata in forno. I metalli a volte hanno queste iridescenze se sottoposti ad alte temperature.

r.tino
23 ore fa, tonycamp1978 dice:

secondo me invece è stata prima rovinata dalla pulizia aggressiva.. la patina per me è un passaggio successivo, naturale o artificiale questo non ho certezze per dirlo, il colore più scuro sul profilo può benissimo dipendere dal fatto che,sul rilievo ,essendo più alto, il metallo si è usurato maggiormente rispetto al campo, per cui ha messo su una patina diversa e questa usura si evidenzia proprio con la diversità della patina rispetto al resto della moneta.. gli effetti dell'umidità sulle monete in argento non si differenziano tanto da quella oggetto della discussione.. lo dico per esperienza.. ho lasciato monete in ambiente umido per parecchi anni.. se le monete  erano parecchio usurate ne è scaturita una patina sgradevole e disomogenea come nel caso in oggetto, se avevano una migliore conservazione anche la patina si è formata in modo più uniforme.

Vzhfula.jpg

OK9LK9t.jpg

Nessuno ha detto che non e' stata lavata......quello e' stato fatto senza alcun dubbio, il problema piu' grosso e' il maldestro tentativo di ripatinarla artificialmente 

Tanti collezionisti purtroppo le monete le preferiscono lavate ( non sono d'accordo personalmente, ma e' un dato di fatto)  quindi questo e' un problema marginale, il fatto invece di tentare di alterare lo stato di una moneta artificialmente per renderla piu' appetibile, ribadisco sia il problema piu' grosso .....ed il tondello in questione ( lira Umberto del 1900) ti garantisco che lo e' ..... poi, se si vuol sperare che si sia creata naturalmente per via dell'ambiente, ognuno e' libero di credere a cio' che vuole

Guest
This topic is now closed to further replies.

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.