Vai al contenuto
IGNORED

Prima moneta con il ritratto di Cesare


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Nell'ultima asta per corrispondenza di CNG mi ha colpito questa moneta della Bithynia. Il ritratto al dritto rappresenta Giulio Cesare ed è quindi la prima moneta su cui compare il suo ritratto, anticipando di un paio d'anni il ritratto ben più comune di Cesare sui denari di Mettius.

Ne ero completamente ignorante e quindi ho pensato di condividere.

 

BITHYNIA, Nicaea. Julius Caesar. Æ (24mm, 8.38 g, 11h). C. Vibius Pansa, proconsul. Dated CY 236 (47/6 BC). Bare head of Caesar right; [N]IKAEΩN up left / EΠI ΓAIOV down right, OVBIOV/ΠANΣA down left, Nike advancing right, holding palm frond in right hand, wreath in left; uncertain monograms to lower left and inner right, ςΛΣ (date) in exergue. Weiser, Nikaia –; RPC I 2026; RG 11; BMC 8-9; Triton XIX, lot 356. Dark green patina, light smoothing, cleaning marks. Good VF. Rare and attractive.


This type was the first anywhere to feature the portrait of Julius Caesar. C. Vibius Pansa was part of the Caesarian faction at Rome and probably owed his proconsulship to his patron. The only other definite lifetime portrait of Caesar from the provincial series was an issue of circa 45 BC at Lampsacus (RPC I 2268-2269). Both of these issues preceded the earliest appearance of his portrait at Rome, on the denarii of M. Mettius in January 44 BC.

11200421.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto interessante, non la conoscevo assolutamente. Ma se il governatore della Bitinia, con titolo proconsolare, era C.Vibius Pansa, si può dimostrare con certezza che il ritratto è proprio di Cesare? Certo, è presente quell'επι Γαιον, "sotto Gaio".  Io ricordo molte monete in cui il ritratto del "capo" (Ottaviano, Antonio..) compare col suo nome, associato al nome di un monetiere sull'altro lato o anche sullo stesso.

Posto due esempi: Ottaviano con Livineius Regulus e Antonio con M.Nerva.

In effetti, riflettendoci un po', il ritratto dovrebbe essere proprio di Cesare...

RSC_0443.jpg

RSC_2_[Antony_Lucius].1.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo stile del ritratto è in effetti alquanto differente rispetto a quello dei denari coniati a Roma, ma penso sia da ricollegare alla tendenza di molte zecche orientali ad "idealizzare" i ritratti....oppure l'incisore non aveva mai visto Cesare e si basava su racconti. Comunque il pomo d'adamo prominente è il suo....:-)

 

5877916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.