Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana più piccola prodotta


Franco123

Risposte migliori

Io avevo letto da qualche parte molto tempo fà che le monete piccole tipo gli oboli o frazioni le mettevano i greci nella bocca dei morti come pagamento per entrare nel mondo dei morti credo che in parte sia vero e in parte venivano usati per commerci. 

Modificato da Franco123
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli umani sono capaci di questo e altro. Cose che a noi risultano assurde, una volta erano normali. Così come alcune nostre usanze sembreranno assurde ai nostri posteri.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco un paio di esempi come promesso

Colophon  1/96 statere gr.0.12

IONIA Electrum Hemiobol (Mylesian standard) gr. 0,288

 

Guardate la forza espressiva della piccolissima testa di grifone nel frazionale della Ionia, in appena 4mm. l'incisore riesce a trasmettere appieno il vigore della leggendaria creatura. Per il frazionale di Colophon il paragone è con le dimensioni di un denario romano (Livineius Regulus)

IMG_6588.tif IMG_6583.tif

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, numa numa dice:

ecco un paio di esempi come promesso

Colophon  1/96 statere gr.0.12

IONIA Electrum Hemiobol (Mylesian standard) gr. 0,288

 

Guardate la forza espressiva della piccolissima testa di grifone nel frazionale della Ionia, in appena 4mm. l'incisore riesce a trasmettere appieno il vigore della leggendaria creatura. Per il frazionale di Colophon il paragone è con le dimensioni di un denario romano (Livineius Regulus)

IMG_6588.tif 368 kB · 6 downloads IMG_6583.tif 376 kB · 5 downloads

E' incredibile il lavoro dell'incisore

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Matteo91 dice:

Grazie della condivisione @numa numa. Tra l’altro non avevo mai visto quella particolare tipologia di moneta in elettro. É di zecca incerta o è documentata?  

L'emiobolo in elettro proviene dalla famosa vendita Rosen (cat. MüM n. 72  6.10.87 lot 66, dove è descritto come Ionia, zecca non determinata.  Riguardando la descrizione devo cooreggere la descrizione (testa di leone - non grifone) . La collezione Rosen, nonostante la vendita del 1987 prosegue ancora oggi ed è una delle piu' ricche collezioni di stateri e frazionali greci, soprattutto in elettro. Nel 1983 fu pubblicato un catalogo a cura di Nancy Waggoner, curatrice dell'Ameerican Numismatic Society. L'emiobolo in questione non era stato incluso in questo catalogo perche acquisito successivamente e risultava, al momento della vendita un inedito.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


infine tra i frazionali 'minimi' greci esiste una frazione di litra (quindi non di statere come quelle menzionate finora) che peserebbe addirittura 0.05gr.

Se confermata sarebbe il frazionale greco probabilmente piu' piccolo in assoluto rappresentando il valore di 1 onkia. La litra era divisa in 12 onkie. La litra aveva u n peso di circa 0.85gr. (pari ad 1/5 della dracma euboico-attica) di peso simile all'obolo (che era pari ad 1/6 della dracma ma abbiamo esempi di litre che pesano tra 0.7 e 0.75 gr.

SICILY. Katane. Circa 461-450 BC. Onkia (Silver, 5 mm, 0.05 g). Balding head of Silenos to right, with an animal ear and a long beard. Rev. K-A (retrograde) Pellet or shield. Boehringer, Kataneische -. HGC 2, -. Extremely rare, possibly unpublished. Very fine.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che la collezione Rosen proseguisse. Esiste un sito internet o immagini in alta definizione? Ho il catalogo curato da Wagonner ma la qualità delle immagini non è ottima...

Domani metto le foto delle mie monetine, ma siamo su un livello più modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, Matteo91 dice:

Non sapevo che la collezione Rosen proseguisse. Esiste un sito internet o immagini in alta definizione? Ho il catalogo curato da Wagonner ma la qualità delle immagini non è ottima...

Domani metto le foto delle mie monetine, ma siamo su un livello più modesto.

Non fare tu il modesto :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

per rimanere in ambito romano (romano-campano per la verità):

Anonymous. 234-231 BC. Half-litra 
Head of Roma right, wearing Phrygian helmet. Rev. Dog standing right, ROMA in exergue.  
Crawford 26/4 ; 1,44 g
dimensioni...giudicate voi!

emilitra .jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


:):):):) ..... eccchecavolo @numa numa ... :D:D:D .....

Mi pareva fosse un leone, ma .... se dice che è un grifone .... forse manca l'estremità del becco ... effettivamente l'occhio è più consono a un grifone che a un leone ... l'immagine è piccola ... dovrei prendere un altro smartphone ... di sicuro lui non si sbaglia ....

C'ho perso un'ora :D:D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, enriMO dice:

salve,

per rimanere in ambito romano (romano-campano per la verità):

Anonymous. 234-231 BC. Half-litra 
Head of Roma right, wearing Phrygian helmet. Rev. Dog standing right, ROMA in exergue.  
Crawford 26/4 ; 1,44 g
dimensioni...giudicate voi!

emilitra .jpeg

Molto bella, rara, e interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, chievolan dice:

:):):):) ..... eccchecavolo @numa numa ... :D:D:D .....

Mi pareva fosse un leone, ma .... se dice che è un grifone .... forse manca l'estremità del becco ... effettivamente l'occhio è più consono a un grifone che a un leone ... l'immagine è piccola ... dovrei prendere un altro smartphone ... di sicuro lui non si sbaglia ....

C'ho perso un'ora :D:D.

 

Vero che ci si puo’ sbagliare facilmente? Eppure il catalogo lo descrive come leone, forse giustamente in quanto si vede la criniera.. anche il piccolo grifone ci stava pero’...

 

@Matteo91: laa piccola onkia di Katane se confermata con i suoi 0.05gr. sarebbe il frazionale greco di minor peso, piu’ piccolo dell’hemitetartemorion ,  che corrisponde 1/8 di obolo, che  a sua volta era 1/6 di dracma, e viene citata - da parecchie fonti - come il nominale greco piu’ piccolo con pesi compresi tra 0.08 e 0.12 gr. 

mentre il piu’ piccolo frazionale dello statere oggi conosciuto:  il 1/192mo  darebbe un peso attorno ai 0.07-0.09 gr.

infine so dell’esistenza  del 1/48mo di siglo, chi ha voglia di fare il calcolo? :) 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Da sinistra a destra:

1. 1 centesimo di euro. 16,25 mm 2,30 g;

2. Ionia, Mileto. 1/12 di statere (Lydo - Milesian standard). 1,14g - 9mm;

3. Ionia, Focea. 1/24 di statere (Phocaic standard). 0.66g - 7mm;

4. Ionia, Colofone. 1/24 di statere (Persic standard). 0,38g - 6mm: https://www.lamoneta.it/topic/161361-emiobolo-arcaico-di-colofone/

5. Ionia, Mileto. 1/24 di statere in elettro (Lydo - Milesian standard). 0.52g, 10mm: https://www.lamoneta.it/topic/135077-124-statere-di-mileto-in-elettro/

6. Incerto. 1/48 di statere (Lydo - Milesian standard)?. 0,19g. 5mm: https://www.lamoneta.it/topic/154543-creso-achemenidi-frazioni-di-statere-incerte/

7. Ionia, Mileto o Eritrai (?). 1/192 di statere (Lydo - Milesian standard). 0,08g - 4mm: https://www.lamoneta.it/topic/166420-piccola-frazione-ionica-in-argento-1192-di-statere/

Qualsiasi commento è ben accetto, soprattutto sul numero 6.

Avevo anche altre piccole frazioni, ma essendo un po' scure non riuscivo a fotografarle in questo modo...

 

IMG_1160.jpg

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 8
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 14/8/2019 alle 16:07, Matteo91 dice:

Da sinistra a destra:

1. 1 centesimo di euro. 16,25 mm 2,30 g;

2. Ionia, Mileto. 1/12 di statere (Lydo - Milesian standard). 1,14g - 9mm;

3. Ionia, Focea. 1/24 di statere (Phocaic standard). 0.66g - 7mm;

4. Ionia, Colofone. 1/24 di statere (Persic standard). 0,38g - 6mm: https://www.lamoneta.it/topic/161361-emiobolo-arcaico-di-colofone/

5. Ionia, Mileto. 1/24 di statere in elettro (Lydo - Milesian standard). 0.52g, 10mm: https://www.lamoneta.it/topic/135077-124-statere-di-mileto-in-elettro/

6. Incerto. 1/48 di statere (Lydo - Milesian standard)?. 0,19g. 5mm: https://www.lamoneta.it/topic/154543-creso-achemenidi-frazioni-di-statere-incerte/

7. Ionia, Mileto o Eritrai (?). 1/192 di statere (Lydo - Milesian standard). 0,08g - 4mm: https://www.lamoneta.it/topic/166420-piccola-frazione-ionica-in-argento-1192-di-statere/

Qualsiasi commento è ben accetto, soprattutto sul numero 6.

Avevo anche altre piccole frazioni, ma essendo un po' scure non riuscivo a fotografarle in questo modo...

 

IMG_1160.jpg

Buonasera, buon Ferragosto a tutti, effettivamente devo dire che le mie che consideravo mignon, sono dei giganti rispetto a queste 6.

Saluti 

Litra68 

15658798395440.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 14/8/2019 alle 00:26, enriMO dice:

salve,

per rimanere in ambito romano (romano-campano per la verità):

Anonymous. 234-231 BC. Half-litra 
Head of Roma right, wearing Phrygian helmet. Rev. Dog standing right, ROMA in exergue.  
Crawford 26/4 ; 1,44 g
dimensioni...giudicate voi!

emilitra .jpeg

Bella moneta e con una notevole conservazione, se è tua complimenti è davvero piccola. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 7/8/2019 alle 20:10, eliodoro dice:

Ciao a tutti, ho questa crocetta imitativa di 8 mm e 0,36 g

IMG_20190807_200744.jpg

IMG_20190807_200635.jpg

Ciao! Oggi ho trovato monettina, che assomiglia alla tua. 8 mm. Da una parte si vede la croce ed i rami di alloro, e dal'altra parte sembra sia ape. Di che periodo può essere???

IMG_20220113_173615.jpg

IMG_20220113_132746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Olgagrad dice:

Ciao! Oggi ho trovato monettina, che assomiglia alla tua. 8 mm. Da una parte si vede la croce ed i rami di alloro, e dal'altra parte sembra sia ape. Di che periodo può essere???

IMG_20220113_173615.jpg

IMG_20220113_132746.jpg

Le crocette sono del V  - VI secolo d.c., al diritto c'è un busto... @Poemenius

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Olgagrad dice:

Ciao! Oggi ho trovato monettina, che assomiglia alla tua. 8 mm. Da una parte si vede la croce ed i rami di alloro, e dal'altra parte sembra sia ape. Di che periodo può essere???

IMG_20220113_173615.jpg

IMG_20220113_132746.jpg

Vandala Ilderico. Nessun dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.