Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
giacutuli

5C spiga 1937

Recommended Posts

giacutuli

Che ne pensate lo merita FDC ??? In mano zero ammaccature o segni di circolato

C5.jpg

Artax

l'altra faccia della moneta? Comunque sulla sinistra del 5 ci sta un evidente taglio anche se la moneta è stupenda

giacutuli

...sono i riflessi di un residuo fatte da lampada. Ho rifatto foto adesso luce naturale. Io non vedo segni da corcolato

Cca.jpg

Cvb.jpg

miza

Ciao

Le foto  non rendono assolutamene. 

Da queste foto sembra MB.

Edited by miza

giacutuli
27 minuti fa, miza dice:

Ciao

Le foto  non rendono assolutamene. Da queste foto sembra MB.

e si!!! non è cosa facile fare foto da FDC con un telefonino. Ha una patina originale che integra un pò di sporco e quindi da effetto da MB, altra soluzione sarebbe lavarla e dargli lucentezza ma poi si perde la sua originalità. Quelle che sul bordo (più sul dritto) sembrano ammaccature in realta sono dei residui del metallo a garanzia che non ha mai circolato, le immagini deturpano le vere condizioni. maaaa, accontentiamoci di MB

Edited by giacutuli

TIBERIVS

Sarebbe meglio rifare le foto in modo decente.

Saluti

TIBERIVS

Danielucci

Io il FDC non ce lo vedo...per me da queste foto SPL/FDC ad essere generoso...attenderei altre foto

giacutuli

...mi chiedo anche come MAI nel 1937 fecero questo pezzo (5C) usando vecchio conio visto che gia dal 36 iniziarono con la serie IMPERO...maaaaa

giacutuli

A sx del 5 come si vede in zoom 5x non cè nessuna traccia del segno. forse è meglio metterla in ammollo in aqua demineralizzata per 24h cosi da togliere residui di sporco che si notano anche al bordo

916.jpg

Edited by giacutuli

Danielucci

@giacutuli forse avrò un'ultra vista, ma come dice @Artax io alla sx del 5 vedo un bel segno, e comunque ripeto che anche se poco, la moneta per me ha circolato, rimane comunque senza dubbio una bella moneta vista in mano...

Immagine.jpg

giacutuli
1 ora fa, Danielucci dice:

@giacutuli forse avrò un'ultra vista, ma come dice @Artax io alla sx del 5 vedo un bel segno, e comunque ripeto che anche se poco, la moneta per me ha circolato, rimane comunque senza dubbio una bella moneta vista in mano...

Immagine.jpg

di questi microscopici segnetti (siamo in foto a 5x) in monete imbustate come FDC cè ne sono a migliaia, quindi andrebbero tutte a revisione!!! io penso che si stia molto esagerando con questa mania del trovare il pelo nell'uovo

Edited by giacutuli

Paolino67

Volendo essere generosi ci può stare uno SPL... ma un FDC è davvero tutta un'altra cosa. Aldilà dei singoli segnetti, che potrebbero anche essere compatibili con un qFDC, manca proprio freschezza generale alla moneta. Non c'è minimamente lustro, ne bavetta di conio...il bordo in qualche punto pare anche sofferto, e cmq i rilievi sono quelli di moneta che per un po' ha circolato. Consiglio all'autore della discussione di studiarsi, anche in foto, un po di veri FDC, prima o poi arriveraia a capire che in tutte le monete che posti sei tarato di almeno un grado sopra alla realtà.

• Like 1

giacutuli
13 minuti fa, Paolino67 dice:

ma un FDC è davvero tutta un'altra cosa. Aldilà dei singoli segnetti, che potrebbero anche essere compatibili con un qFDC, manca proprio freschezza generale alla moneta. Non c'è minimamente lustro, ne bavetta di conio...il bordo in qualche punto pare anche sofferto, e cmq i rilievi sono quelli di moneta che per un po' ha circolato.

...maaaa sono un pò deluso dalle vostre risposte!!! ma avete visto questo pezzo dato da varesi per FDC ??? ma dove lo vedete il lustro...la bavetta...ma se non si vede nemmeno la firma del MOTTI e ha dei segni da circolato gravi!!! ma finiamolaaaaa oppure mandiamo il 90% delle monete che avete a casa in FDc a revisione e vediamo se oggi riescono ad avere nemmeno lo SPL

image.png.dfec96a134b6d8db8032aebde35651b3.png

Edited by giacutuli

Paolino67

Se non riesci nemmeno a vedere la differenza tra la tua moneta e quella Varesi, beh... mi sa che è del tutto inutile continuare a rispondere alle tue surreali discussioni. Invece di intasare il forum con le tue monete che tutti, e dico tutti, reputano mediamente un grado in meni di quanto le reputi tu ( e già qui qualche domanda io me la farei... stai diventando come il tipo della barzelletta che imbocca l'autostrada contromano), portale da qualche stimato professionista, pagalo il dovuto, e falle chiudere... ma temo che riusciresti a litigare sulla conservazione pure con i periti.

• Like 1

lorluke

Cerchiamo di mantenere un clima di dialogo sereno e costruttivo, senza agitarci e senza offendere nessuno. Fatta la premessa, non mi permetto di dare un giudizio tecnico sulla conservazione della tua moneta, essendo poco ferrato sui centesimi di Vittorio Emanuele III.

Posso, però, dire che sei in possesso di una moneta rara e che, personalmente, trovo gradevole. Poi che sia FDC puro, qFDC o sopra l’SPL, secondo me, poco importa. La moneta deve, innanzitutto, piacere (in primo luogo a chi la possiede) e trasmettere un’emozione. Non riduciamo la numismatica ad una mera disciplina dell’etichettatura. Per carità, non voglio di certo sminuire l’importanza delle perizie e degli stati di conservazione ma ricordiamoci che è la moneta a parlare, non il pezzo di carta. 

Concludo dicendo che, alla fine, ognuno ha i propri “canoni di bellezza” e la propria visione degli stati di conservazione ed è libero di esprimere la propria opinione, specie quando viene richiesta.

giacutuli
10 minuti fa, Paolino67 dice:

Se non riesci nemmeno a vedere la differenza tra la tua moneta e quella Varesi, beh... mi sa che è del tutto inutile continuare a rispondere alle tue surreali discussioni. Invece di intasare il forum con le tue monete che tutti, e dico tutti, reputano mediamente un grado in meni di quanto le reputi tu ( e già qui qualche domanda io me la farei... stai diventando come il tipo della barzelletta che imbocca l'autostrada contromano), portale da qualche stimato professionista, pagalo il dovuto, e falle chiudere... ma temo che riusciresti a litigare sulla conservazione pure con i periti.

...le  rifaccio la domanda a cui non ha risposto. Secondo lei questa è una moneta FDC ??? Pregasi una risposta si o no!!!

image.png.95d8767e6ee7c8e6cd1c4f5be20ae3cb.png

Edited by giacutuli

giacutuli
8 minuti fa, lorluke dice:

ognuno ha i propri “canoni di bellezza” e la propria visione degli stati di conservazione ed è libero di esprimere la propria opinione, specie quando viene richiesta.

...ho anche accettato qualcuno che ha definito MB perche si intravede a 5X un microscopico segnetto accanto al 5. Non capisco solo perche nessuno vuole rispondere ad una domanda chiara il 5c del varesi (https://www.acsearch.info/search.html?id=3918759) è un FDC ??? mi piacerebbe capire quanti hanno il coraggio di dire NO non è un FDC

Edited by giacutuli

Paolino67

Ma che te lo sto a spiegare a fare? Tu parti già convinto della tua idea, e tutto ciò che ti viene spiegato entra da un orecchio ed esce dall'altro. A che pro spiegarti che la moneta Varesi ( che personalmente classificherei qFDC) soffre di debolezze di conio nella parte inferiore del dritto, debolezze che sono nate con l'esemplare, e non certo frutto di circolazione. Che qualche segnetto di contatto è compatibile col FDC (anche se, ripeto, io l'avrei classificata col quasi), ma che per il resto la moneta ha lustro e freschezza, dettagli indispensabili per poter entrare nella scala del FDC, e che nel tuo esemplare sono completamente assenti? Non è una questione di conta dei segnetti come la metti giù tu, ma di saper affinare l'occhio per riconoscere la freschezza di una moneta che non ha mai circolato contro una che è passata per numerose mani.

• Like 1

giacutuli
18 minuti fa, Paolino67 dice:

segnetto di contatto è compatibile col FDC (anche se, ripeto, io l'avrei classificata col quasi)

la tua risposta ti ha onore almeno hai avuto il coraggio di contestare il FDC del Varesi che a quanto pare altri non hanno fatto e non faranno, sono certo che se l'avrei postata io quella immagine nessuno e dico nessuno avrebbe concesso nemmeno SPL. ..comunque, a me sfuggono molte cose ma anche a VOI sfuggono cose importanti che non riuscite a capire e che lo ripeto da diversi post. La moneta che vedi del Varesi è una foto ad alta definizione elaborata in laboratori ed attrezzature professionali...le mie sono fatte da un misero telefonino da 100 euro e senza ausilio di speciali attrezzature e quindi i lustri, i colori, certi particolari... sono solo un miraggio impossibile da descrivere su un file da poche centinaia di kb

Danielucci
22 minuti fa, giacutuli dice:

le mie sono fatte da un misero telefonino da 100 euro e senza ausilio di speciali attrezzature e quindi i lustri, i colori, certi particolari... sono solo un miraggio impossibile da descrivere su un file da poche centinaia di kb

Una delle mie monete in collezione fotografata con il cellulare...ne vogliamo parlare???

1 CENTESIMO 1852 FDC RAME ROSSO ECCEZIONALE OK.jpg

• Like 6

giacutuli
31 minuti fa, Danielucci dice:

Una delle mie monete in collezione fotografata con il cellulare...ne vogliamo parlare???

Da queste foto io vedo una moneta lavata e lucidata. Peccato

• Haha 4

lorluke
1 minuto fa, giacutuli dice:

Da queste foto io vedo una moneta lavata e lucidata. Peccato

Non diciamo eresie, per cortesia! È un esemplare magnifico, che ha conservato gran parte del proprio lustro originale. Non è assolutamente una moneta lavata. Complimenti vivissimi al possessore di questa chicca! 

• Like 2

simonesrt
37 minuti fa, Danielucci dice:

Gran bella moneta con il suo color rosso originale e non artefatto come spesso accade e pochi se ne accorgono. Se fosse stata lavata sarebbe rosa. Infatti penso sia abbastanza noto che il rame se si lava diventa rosa. Lucidata poi.....

• Like 2