Vai al contenuto
IGNORED

one dime falso?


giuseppe2013

Risposte migliori

Sapete gentilmente dirmi se questo one dime e' un falso ,oppure e' saltata la cromatura?Puo' essere stato fatto con altro tipo di metallo? Esistono altri esemplari di questo genere senza cromatura. Grazie.

IMG_0581 (600 x 450).jpg

IMG_0580 (600 x 450).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso? A che pro? Nel 1986 i dimes non erano più d'argento da oltre vent'anni, e come potere d'acquisto valevano 10 centesimi, cioè ci compravi niente, come oggi, inutile falsificarli per la circolazione rischiando anni di galera. Ancora più inutile falsificarli per i collezionisti, a Philadelphia in quell'anno ne sono stati coniati 682 milioni, il che ne fa una moneta che più comune non si può.

E' semplicemente una moneta circolata che ha perso il suo lustro, tutto qui.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Colgo l'occasione per ringraziarla.Sicuramente sara' come dice lei,il mio dubbio nasceva in quando la suddetta moneta non presenta tracce evidenti di deterioramento,e neppure segni evidenti di scollature cromatiche.Una volta lessi in una rivista ,che anche le monete insignificanti come tiratura o scarsita' di valore possono essere taroccate per farli apparire delle rarita',sopratutto nei difetti di conio. Le chiedo gentilmente esiste qualche catalogo specifico dove tratta le maggiori varianti o difetti di conio delle monete sia italiane che estere?Noto ogni giorno che spuntano come funghi difetti di conio dappertutto con cifre esorbitante.Mi chiedo sono reali?Su quale base si stabiliscono questi prezzi?Scusi la mia ignoranza in materia.Tanti affettuosi saluti.

Modificato da giuseppe2013
errore nella trascrizione
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, giuseppe2013 dice:

...Le chiedo gentilmente esiste qualche catalogo specifico dove tratta le maggiori varianti o difetti di conio delle monete sia italiane che estere?

Nello specifico bisogna capire di quale monetazione ti interesserebbe, un unicum mondiale non credo esista, ci sono per la repubblica, per il regno (i volumi di Attardi per citare i primi che mi vengono in mente), molte le trovi nei cataloghi sia italiani che esteri, ma dovresti essere più specifico su cosa interessi a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo cheL' Attardi andrebbe bene,in quando alla monetizzazione estera mi affido alla sua competenza,nel valutare i paesi che hanno avuto maggiore problematiche nel conio.Le chiedo se esiste quache sito che tratta questi argomenti,oppure i titoli specifici in cartaceo.Secondo il suo parere,a livello numismatico quale ha maggiore rilevanza tra gli esperti, un difetto di conio ,oppure una variante?La ringrazio.Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe2013 dice:

in quando alla monetizzazione estera mi affido alla sua competenza,nel valutare i paesi che hanno avuto maggiore problematiche nel conio.Le chiedo se esiste quache sito che tratta questi argomenti,oppure i titoli specifici in cartaceo

Per le monete americane, in questo sito sono riportate le varianti dei dollari Morgan e Peace, meglio note come VAM:

http://ec2-13-58-222-16.us-east-2.compute.amazonaws.com/wiki/Home#VAM_Lists

Di cartaceo, sempre per quanto riguarda gli USA, ci sarebbe questo

https://www.whitman.com/store/Inventory/Detail/100-Greatest-U-S--Error-Coins+0794832385

ma i primi 100 grandi errori, sono monete da decine di migliaia di dollari, a salire :rolleyes:

Altrimenti, senz'altro più completi e comprendenti varianti anche di prezzo più abbordabile, i due volumi Cherrypickers' Guide:

https://www.whitman.com/store/Inventory/Detail/Cherrypickers-Guide-to-Rare-Die-Varieties-6th-Edition-Volume-I+0794843182

https://www.whitman.com/store/Inventory/Detail/Cherrypickers-Guide-to-Rare-Die-Varieties-5th-Edition-Volume-II+0794832393

Molte varianti sono segnalate anche nel classico Red Book, disponibile in varie versioni, che trovi in vendita facilmente anche in Italia (Amazon, ma anche negozi, convegni).

https://www.whitman.com/store/Inventory/Browse/Search/keyword/2020?rawSearch=2020

Gli altri libri, bisogna avere la pazienza di cercarli, la casa editrice, che ti ho segnalato per semplicità, è l'ultima ratio, sono i più cari, soprattutto per quanto riguarda la spedizione, e in realtà non sono nemmeno sicuro che spediscano in Italia.

Un sito, o addirittura un libro, che riporti anche solo i pricipali errori e varianti delle monete contemporanee di tutto il mondo, non credo esista, probabilmente molti paesi, almeno quelli in cui il collezionismo numismatico è più sviluppato, hanno i propri, ma dare consigli non è facile, dovresti restringere un po' il campo ;)

Infine, come avrai notato, nel forum usiamo darci del tu, ne avrei piacere se o facessi anche tu :)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tante.A parte la vostra competenza,siete delle persone cordiali e gentilissimi.Scusatemi  per il disturbo.Vi faccio i complimenti ,in quando siete stati veramente esaustivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.