Vai al contenuto
IGNORED

romana?


Risposte migliori

Supporter

Ci provo.

Mi sembra di leggere così:

D/:  IVL CRIS PVS NOB C; testa laureata di Crispo Cesare, a destra

R/: CAES(ARVM) (NO)STROR(VM) (legenda consumata); al centro, in una corona: VOT dot X; in esergo: (..?)SIS seguito, a come mi sembra,  da un sole con i raggi. 

Se così fosse potrebbe essere la RIC VII 181, zecca di Siscia, officina non leggibile

Cosa ne pensate?

In attesa dei vostri commenti, saluto tutti i partecipanti.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione: Crispo Cesare
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Si. ha risposto bene Stilico.

è un follis o centionale di Crispo con il retro Vot X - voti decennali - ricorda il decimo anno di regno.

il simbolo "sole nascente" accanto alla zecca di SIS - Siscia . lo si può trovare in diverse lievi varianti... che portano alla RIC 181

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Incuriosito da questa moneta, ho fatto una breve ricerca per quanto mi è stato possibile, anche  alla luce alle mie poche conoscenze specifiche di semplice appassionato.

Interessante mi è parsa  l’interpretazione del rovescio.

Da come trovato, la legenda va letta tutta in successione. Ovvero: CAESARVM NOSTRORVM VOT X , che si potrebbe esplicitare in CAESARVM NOSTRORVM VOTA DECENNALIA (i voti decennali dei nostri Cesari).

A questo punto occorrono alcune considerazioni.

La moneta fu coniata a Siscia,  in Pannonia,  tra il 321 d.C. ed il 324 (su questo ho letto cose diverse; la maggioranza comunque propenderebbe per il 323/324).

Quelli sono anni particolari. Il mondo romano è diviso tra Costantino (imperatore d'Occidente) e Licinio (imperatore d'Oriente). Dopo l’eliminazione di Massenzio ad Occidente e di Massimino Daia ad Oriente e il matrimonio tra Costanza (sorellastra di Costantino) e Licinio in occasione degli accordi  politico-religiosi di Milano (comunemente noti come “Editto di Milano”) tra i due imperatori vi fu una sorta di accordo che però durò poco. Presto infatti tra Costantino e Licinio cominciarono a nascere contrasti soprattutto di natura politica e dinastica. La situazione (pur tra alti e bassi) si deteriorò  rapidamente fino a giungere allo scontro diretto che avvenne a Crisopoli nella tarda estate del 324 che vide la sconfitta proprio di Licinio. Da quel momento Costantino divenne imperatore unico.

I “CAESARVM NOSTRORVM” a cui si riferisce la moneta sono Crispo e Costantino II. Essi erano stati nominati Cesari nel 316/317 insieme a Licinio II, figlio di Licinio. È molto probabile però che Licinio II non abbia partecipato a questa emissione in accordo con il fatto che tra suo padre e Costantino in quegli anni regnava un clima di guerra. La cosa mi pare avvalorata anche dal fatto che guardando su Wildwinds (pur coi suoi noti limiti) ho trovato monete con quel rovescio anche per Costantino II, ma non per Licinio II.

Quanto ai “VOTA DECENNALIA”, penso che si tratti di “vota suscepta” ovverossia voti beneauguranti, rinnovati per altri 10 anni. Ho letto però una altra interpretazione e cioè che i “vota” fossero stati fatti per il prossimo decennale della loro nomina a Cesari che sarebbe dovuto cadere nel 326/327 (che comunque il povero Crispo non avrebbe festeggiato). Io personalmente, così di primo acchito, propenderei per la prima, ma e' solo un mio pensiero.

Non dovrebbe trattarsi invece di “vota soluta” (ovvero avveratisi) in quanto non erano ancora trascorsi 10 anni dalla loro nomina.

Comunque, questa storia dei “vota” mi fa sempre impazzire:fool:

Alla fine, in sostanza, il rovescio starebbe ad indicare che si formulavano voti per augurare protezione divina ai due Cesari nello svolgimento delle loro funzioni.

Spero di non avervi annoiati e anche che non si sia già parlato della questione in altre discussioni (in questo caso, spero mi scuserete).

Serena giornata.

Stilicho

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Stilicho dice:

Incuriosito da questa moneta, ho fatto una breve ricerca per quanto mi è stato possibile, anche  alla luce alle mie poche conoscenze specifiche di semplice appassionato.

 

Interessante mi è parsa  l’interpretazione del rovescio.

 

Da come trovato, la legenda va letta tutta in successione. Ovvero: CAESARVM NOSTRORVM VOT X , che si potrebbe esplicitare in CAESARVM NOSTRORVM VOTA DECENNALIA (i voti decennali dei nostri Cesari).

 

A questo punto occorrono alcune considerazioni.

 

La moneta fu coniata a Siscia,  in Pannonia,  tra il 321 d.C. ed il 324 (su questo ho letto cose diverse; la maggioranza comunque propenderebbe per il 323/324).

 

Quelli sono anni particolari. Il mondo romano è diviso tra Costantino (imperatore d'Occidente) e Licinio (imperatore d'Oriente). Dopo l’eliminazione di Massenzio ad Occidente e di Massimino Daia ad Oriente e il matrimonio tra Costanza (sorellastra di Costantino) e Licinio in occasione degli accordi  politico-religiosi di Milano (comunemente noti come “Editto di Milano”) tra i due imperatori vi fu una sorta di accordo che però durò poco. Presto infatti tra Costantino e Licinio cominciarono a nascere contrasti soprattutto di natura politica e dinastica. La situazione (pur tra alti e bassi) si deteriorò  rapidamente fino a giungere allo scontro diretto che avvenne a Crisopoli nella tarda estate del 324 che vide la sconfitta proprio di Licinio. Da quel momento Costantino divenne imperatore unico.

 

I “CAESARVM NOSTRORVM” a cui si riferisce la moneta sono Crispo e Costantino II. Essi erano stati nominati Cesari nel 316/317 insieme a Licinio II, figlio di Licinio. È molto probabile però che Licinio II non abbia partecipato a questa emissione in accordo con il fatto che tra suo padre e Costantino in quegli anni regnava un clima di guerra. La cosa mi pare avvalorata anche dal fatto che guardando su Wildwinds (pur coi suoi noti limiti) ho trovato monete con quel rovescio anche per Costantino II, ma non per Licinio II.

 

Quanto ai “VOTA DECENNALIA”, penso che si tratti di “vota suscepta” ovverossia voti beneauguranti, rinnovati per altri 10 anni. Ho letto però una altra interpretazione e cioè che i “vota” fossero stati fatti per il prossimo decennale della loro nomina a Cesari che sarebbe dovuto cadere nel 326/327 (che comunque il povero Crispo non avrebbe festeggiato). Io personalmente, così di primo acchito, propenderei per la prima, ma e' solo un mio pensiero.

Non dovrebbe trattarsi invece di “vota soluta” (ovvero avveratisi) in quanto non erano ancora trascorsi 10 anni dalla loro nomina.

 

Comunque, questa storia dei “vota” mi fa sempre impazzire:fool:

Alla fine, in sostanza, il rovescio starebbe ad indicare che si formulavano voti per augurare protezione divina ai due Cesari nello svolgimento delle loro funzioni.

 

Spero di non avervi annoiati e anche che non si sia già parlato della questione in altre discussioni (in questo caso, spero mi scuserete).

Serena giornata.

Stilicho

Lo sai Crispo che fine fece? Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, eliodoro dice:

Lo sai Crispo che fine fece? Saluti Eliodoro

Purtroppo sì; finì ucciso da suo padre Costantino forse per presunto adulterio con sua moglie Fausta (anche lei poi uccisa).

E' corretto?

Ciao e grazie per il riscontro!

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Stilicho dice:

Purtroppo sì; finì ucciso da suo padre Costantino forse per presunto adulterio con sua moglie Fausta (anche lei poi uccisa).

E' corretto?

Ciao e grazie per il riscontro!

Stilicho

Alcuni studiosi ricollegano al rimorso per queste uccisioni, l'adesione del buon Costantino al Cristianesimo ( per me fu solo una scelta politica e non credo ad una sua conversione)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra cosa da tenere in considerazione riguardo ai voti, è che erano occasione per indire feste per la popolazione. Diventavano così uno strumento politico che gli imperatori usavano per ingraziarsi il popolo.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.