Vai al contenuto
IGNORED

Valigetta e vassoi


Franzo

Risposte migliori

Buongiorno, 

relativamente all'eterno dilemma su dove/come conservare la propria collezione (monetiete, album, vassoi) mi si presenta l'opportunità di acquistare a buon prezzo un set valigetta con vassoi in "velluto" .

Oggi questa rappresenta per me la soluzione ideale poiché mi consentirebbe di conservare in modo elegante la mia collezione (vassoi blu con cornice nera in legno) e di trasportarla/riporla agevolmente (valigetta finta pelle).

Il dubbio che ho riguarda quello che succede all'interno dei vassoi quando metto la valigia in verticale. Esiste il rischio che tutte le monete finiscano a ballare in giro per i vassoi?

Grazie a tutti per vostri eventuali pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci tengo a fare due precisazioni:

1. sono consapevole del fatto che esistono altri topic su questo argomento ma avendoli letti più o meno non sono riuscito a trovare esplicita risposta alle mie domande.

2. I vassoi sarebbero della misura tale da poter ospitare sia le periziate che le monete libere con relativi cartellini. Per capirci, scudi e 50 centesimi regno nello stesso vassoio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è una risposta sola. Per esperienza varia da valigetta a valigetta. Unico consiglio è di fare delle prove con delle monete da poco e vedere se è il caso di mettere per esempio una rivista in cima ai vassoi per compattare maggiormente i vassoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @simonesrt,

purtroppo mon ho modo di fare prove non avendo la valigetta fisicamente davanti.

Mi chiedevo se alcuni produttori prevedessero già delle imbottiture per mettere sotto pressione i vassoi.

I vassoi in dotazione possono essere corredati di lastrina di copertura ma anche lì il dubbio è se si tratta di coperture fissabili o semplicemente appoggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti


..anch'io ho fatto come ha detto simone... ed è vero .. il lasco varia da valigia e valigia... e il problema si presenta in maniera più accentuata quando le monete inserite sono di spessore minimo....

Per il trasporto ho  una sola valigetta ben calibrata - l'ultimo vassoio lo tengo quasi sempre vuoto con il cartoncino a chiusura  un pò a pressione, il penultimo ha una copertura in plexigass.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao posso risponderti per i vassoi di velluto dell´Abafil,

con questi in valigetta non ho avuto mai problemi, le monete grosse/piccole rimangono sempre all´interno della propria casellina, in quanto il retro del vassoio risulta leggermente imbottito, impedendo di conseguenza al vassoio sottostante il movimento di uscita dalle caselle.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro consiglio migliore del precedente (cartone e/o plexiglass, che possono anche rigare le monete) e quello di ritagliare rettangoli di pannolenci, della misura dei vassoi, in modo da garantire una maggiore pressione tra i vassoi.

Saluti

TIBERIVS

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Di solito se la valigetta è piena con il giusto numero di ripiani le monete non escono. Ovviamente possono ballare nella casella se è molto più grande di loro. Ma non dovrebbero rovinarsi se si presta un po' di attenzione. Inoltre ci sono varie misura di caselle adatte a ogni diametro. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.