Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi


Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

Oggi ho trovato una moneta da 2 euro tedesca con la scritta laterale, riportante il motto della Germania, scritta al contrario. Ovvero, se messa in verticale, con l'aquila in vista, la scritta risulta dritta. Spero di aver fatto capire, perché non riesco a caricare l'immagine.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, essendo il primo messaggio hai pochi kb a disposizione per caricare le immagini, riducile con paint, ma prima di ridurla assicurati che le foto che farai siano abbastanza chiare per consentirci di capire di cosa parli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è nulla di strano, le iscrizioni sul contorno dei 2 euro sono tutte assolutamente random, in quanto i tondelli finiscono sotto al conio col contorno già coniato. Se controlli dieci monete probabilmente ne troverai più o meno 5 in un senso e 5 nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sergiafru dice:

prima di scrivere il post ho controllato tutte le tedesche che avevo in cassa al bar ed erano tutte a scritta invertita, rispetto a quella della foto. 

Può capitare che si mescolino in modo non uniforme, quindi di trovarne molte con la scritta nello stesso verso, comunque entrambe le "versioni" sono comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sergiafru dice:

Grazie @Paolino67 delle delucidazioni, prima di scrivere il post ho controllato tutte le tedesche che avevo in cassa al bar ed erano tutte a scritta invertita, rispetto a quella della foto. 

 

E' una pura casualità.... tempo fa avevo trovato sul web una statistica su questo tipo di differenza, ed era saltato fuori un rapporto tipo 45-55%, quindi assolutamente quasi alla pari.... ed in ogni caso non è un difetto, non è un errore, non è nemmeno una variante e neppure una curiosità. Come per tutte le monete (perlomeno degli ultimi 150 anni) che abbiano una iscrizione sul contorno, questa appare assolutamente di senso casuale, perchè, come spiegato più sopra, le iscrizioni vengono eseguite prima della coniazione vera e propria, ed in seguito i tondelli già preparati finiscono sul conio mescolati senza alcuna attenzione al senso dell'iscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno scusate sono nuova  ho una semplice domanda da fare .... ho una moneta di 10 centesimi del 1999 ho fatto una ricerca ma sembra che è impossibile x che di solito sono quelle da 20 centesimi del 1999 qualcuno mi può aiutare? Io non ne capisco niente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta.

Probabilmente il tuo 10 cent è francese o di un altro stato fra quelli che sulle monete segnano la data di coniazione al posto di quella di emissione. Le monete euro hanno cominciato a circolare in tutti gli stati nel 2002 ma si è iniziato in tutti a produrle dal 1999, di conseguenza quelle degli stati che adottano l'anno di emissione (come l'Italia) sono tutte datate dal 2002 in poi, mentre quelle di chi adotta l'anno di coniazione sono datate dal 1999 in poi.

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. ha chiuso il topic

Buona sera a tutti, ammeto di non essere tanto esperto di numismatica, e sono alle prime armi e volevo consultarmi su questo forum per chiedere un parere su una moneta da 2 euro con il viso di dante del 2006, con la mancanzadi una delle 12 stelle sulla faccia dietro.  lo gia pesata e fatto la prova del magnete ed sembrerebbe non essere un falsa pero non so se il difetto di conia la faccia valere qualcosa.

 

ringrazio in anticipo per leventuale aiuto PS. scusate eventuali orrori di gramatica ma sono dislessico??

 

WhatsApp Image 2019-08-19 at 20.10.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

benvenuto su Lamoneta.it

la moneta è fatta troppo bene essere un falso, quindi l'unica spiegazione è il conio stanco, cioè una parte della moneta non è stata impressa bene risultando il disegno molto attenuato oppure del tutto mancante (vds le monete, non solo italiane ma anche di tanti altri stati, con la mancanza di anno di conio e/o stelle sulla circonferenza).

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, .Pino. dice:

benvenuto su Lamoneta.it

la moneta è fatta troppo bene essere un falso, quindi l'unica spiegazione è il conio stanco, cioè una parte della moneta non è stata impressa bene risultando il disegno molto attenuato oppure del tutto mancante (vds le monete, non solo italiane ma anche di tanti altri stati, con la mancanza di anno di conio e/o stelle sulla circonferenza).

pero volevo saperne se aveva un valore a livello numismatico e economico 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

devi trovare qualcuno che sia interessato a questo tipo di errore, ma ormai sono così comuni che nessuno ci fa più caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho una simile! Colleziono difetti e errori di conio, e pertsnto me la tengo volentieri, anche perché, secondo il mio avviso, proprio tanto comuni non sono...!!! 

20190316_161640.jpg

20190316_161452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Salve ragazzi,

Un'informazione....

Non riesco a trovare i 50 centesimi Italia del 2009 in circolazione

Avete anche voi questo problema?

Grazie

...e non trovo neppure 1 euro 2015 Italia....

Modificato da Spectrum68
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, 

Mi sono ritrovato questa tra le mani, 

Qualcuno che si è divertito a punzonarla o puó essere qualcosa di interessante? 

Grazie per l'attenzione

IMG_20190918_213028.jpg

Modificato da stefano581
Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. chiuso e chiuso questo topic
  • .Pino. ha chiuso il topic
  • 3 settimane dopo...

?Ho trovato una moneta da 2 euro dell'Austria del 2002 con con l’iscrizione sul bordo "2 * *” al posto di "2 EURO * * *”. Quanto può valere?

Modificato da Negaitaly
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.