Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
giacutuli

Un grano ???

Recommended Posts

giacutuli

Leggo solo VN GRANO il resto non capisco a cosa fare riferimento. Aiuto??? Grazie

ggg8.jpg

gg8.jpg

Burkhard

Penso 1 grano cavalli 12 di Ferdinando IV... ma per il resto... 1790-1794 presumo

gennydbmoney
Supporter

Dalla sagoma delle ultime 2 cifre della data sembrerebbe 1788... 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/14

giacutuli

Interessante. Eccovi i dettagli: 26mm 5,31gr....però da quello che riesco a leggere io sono le prime due cifre 15

Edited by giacutuli

gennydbmoney
Supporter

Le prime due cifre sono 17... 

Rocco68

Buonasera, da queste foto sembra non riportare il fiocco sotto la data...... Quindi:

1792 o 1793

• Like 1

giacutuli
11 minuti fa, gennydbmoney dice:

Le prime due cifre sono 17... 

Uhmm forse hai ragione ma poi dopo 17 cè qualcosa altro e poi forse è 86 e comunque sotto cè ancora un altro livello con qualcosa scritto. I livelli sono comunque 5

El Chupacabra

Le righe sono cinque:

VN

GRANO

CAVALLI

12

17...

giacutuli
5 minuti fa, El Chupacabra dice:

Le righe sono cinque:

VN

GRANO

CAVALLI

12

17...

No. Sono cosi:

VN

GRANO

CAVALLI forse altro

17 LETTERE 86

LETTERE o ALTRI NUMERI

Rocco68

Posto dei  rovesci di  Grano 

IMG_20190615_091953.jpg

• Like 1

gennydbmoney
Supporter
4 ore fa, giacutuli dice:

Uhmm forse hai ragione ma poi dopo 17 cè qualcosa altro e poi forse è 86 e comunque sotto cè ancora un altro livello con qualcosa scritto. I livelli sono comunque 5

Se guardi il link puoi vedere come sono il dritto ed il rovescio di questa moneta oltre a notare che questa tipologia è stata coniata a partire dal 1788... 

giacutuli

No. La moneta non è questa. Sotto la data vi è un altra riga con lettere o numeri???

Edited by giacutuli

giacutuli
6 ore fa, Rocco68 dice:

Posto dei  rovesci di  Grano 

IMG_20190615_091953.jpg

Non è questa. Le prime tre righe ci possono stare ma il resto è diverso la composizione è diversa. Ho messo a mollo in aqua deminer vediamo se migliora a 24h e faccio nuove foto

Edited by giacutuli

Rocco68
3 ore fa, giacutuli dice:

Non è questa. Le prime tre righe ci possono stare ma il resto è diverso la composizione è diversa. Ho messo a mollo in aqua deminer vediamo se migliora a 24h e faccio nuove foto

Ciao Giacutuli, se la tua moneta non è questa....... Quale tipologia di Grano Cavalli pensi possa essere? 

Aspettiamo nuove foto. 

Saluti, 

Rocco 

Edited by Rocco68
  • Like 1

gennydbmoney
Supporter
7 ore fa, giacutuli dice:

No. La moneta non è questa. Sotto la data vi è un altra riga con lettere o numeri???

Non me ne volere ma se chiedi dei pareri che poi non condividi allora cosa chiedi a fare? La moneta postata è un grano da 12 cavalli di Ferdinando IV Re di Napoli del terzo tipo, coniati dal 1788 al 1793, indipendentemente dalla data il suo valore è uguale a 0 visto lo stato in cui si trova... 

Dici che secondo te è del 1786, ma posso garantirti che è impossibile, la testa del 86 è più piccola... 

Ho notato che ogni qualvolta posti una moneta la stessa diventa R3 in conservazione SPL, oltre a dissentire i pareri di chi conosce le monete probabilmente meglio di te... 

Non credi di stare ad esagerare? 

Edited by gennydbmoney

gennydbmoney
Supporter

Eccoti il grano del 1786, se hai del buon senso capirai da te che non ci somiglia per niente... 

_20180222_104839.JPG

_20180222_104742.JPG

giacutuli
6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Eccoti il grano del 1786, se hai del buon senso capirai da te che non ci somiglia per niente... 

_20180222_104839.JPG

_20180222_104742.JPG

uhmm potrebbe essere questa a me pare di vedere la XII al centro, il dritto non riesco proprio a vederlo se testa piccola o grande, booooooo, la parte piu corrosa ed usurata è proprio la parte sotto la scritta CAVALLI...booooooo se dite posso anche dargli due colpi di martello e la finiamo qui visto che ogni volta soffrite di irritazione da monete

giacutuli
7 ore fa, giacutuli dice:

...e si hai ragione a vederla bene assomiglia proprio a questa. la data puoò essere 1798 ??? 

giacutuli
19 minuti fa, gennydbmoney dice:

_20180222_104839.JPG

_20180222_104742.JPG

no no... effettivamente a questo non ci assomiglia è piu simile a quello postati da rocco68

Rocco68
4 minuti fa, giacutuli dice:

uhmm potrebbe essere questa a me pare di vedere la XII al centro, il dritto non riesco proprio a vederlo se testa piccola o grande, booooooo, la parte piu corrosa ed usurata è proprio la parte sotto la scritta CAVALLI...booooooo se dite posso anche dargli due colpi di martello e la finiamo qui visto che ogni volta soffrite di irritazione da monete

Cosa vorresti che ti dicessimo.....che hai una moneta R5, da museo? 

Chiedi pareri e li hai avuti puntualmente,

Ma come al solito non li ascolti. 

giacutuli

comunque adesso sta in ammollo in aqua demineralizzata vediamo in serata (almeno 24h) la tiro fuori e rifaccio delle foto e le posto

gennydbmoney
Supporter
10 minuti fa, giacutuli dice:

Nessuno qui soffre di "irritazione da monete", semplicemente non adoriamo essere presi per i fondelli... 

• Like 2

giacutuli
Adesso, Rocco68 dice:

Cosa vorresti che ti dicessimo.....che hai una moneta R5, da museo? 

Chiedi pareri e li hai avuti puntualmente,

Ma come al solito non li ascolti

uhmmm, è che ho dei dubbi visto che la parte rovinata è quella sotto CAVALLI, comunque sia capisco che in queste condizioni il suo valore è ZERO ma è una soddisfazione dopodiche la rimetto nel cestino assieme a tante centinaia di pezzi a condizione pessima

Rocco68
49 minuti fa, giacutuli dice:

uhmmm, è che ho dei dubbi visto che la parte rovinata è quella sotto CAVALLI, comunque sia capisco che in queste condizioni il suo valore è ZERO ma è una soddisfazione dopodiche la rimetto nel cestino assieme a tante centinaia di pezzi a condizione pessima

I Grani Cavalli furono la moneta spicciola che più circolo' nel commercio fra il popolo, ed è normale trovarli in questo stato. 

Nessuno ha sminuito la tua moneta per il valore storico..... Si cercava di aiutarti a stabilirne il millesimo chiedendo nuove foto...... Tu ad ogni post rispondevi: no non è questa.... 

Se cortesemente appena puoi, posti nuove foto più chiare. 

Rimango sempre alla mia prima ipotesi, o 1792 oppure 1793....escluderei il rarissimo Grano 1800 perché non si intravedono al rovescio sotto VN GRANO le doppie lettere più piccole. 

Saluti, 

Rocco 

• Like 2

giacutuli

Nuove foto dopo 24h fuori aqua qualcosa m sembra migliorato. Rimangono i dubbi sulla data a me sembra 1798. Che si fa???

cc4.jpg

bb23.jpg

aa2.jpg