Vai al contenuto
IGNORED

25 lire aquila


jaconico

Risposte migliori

3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ritornando al 25 Lire penso possa avvicinare i 500 euro.

Ciao Beppe, vedo che hai messo 500€. Se l'hai detta per partecipare al gioco "a quanto va via" ti informo che questa è anche la cifra che ha messo @Raff82, ma prima di te... Cosa facciamo? Teniamo due "concorrenti" sulla stessa puntata e diamo le coppette a entrambi (in caso di vittoria) oppure modifichi la tua puntata (ad es. a 499€..)?

Propongo di sentire cosa ne pensa Raff82, che dite?

Intanto, veloce aggiornamento: a 4g e 15h dalla scadenza l'asta totalizza 260,00€ e 44 offerte. Al momento quindi il più vicino è @nikita_..

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Orodicarta dice:

che questa è anche la cifra che ha messo @Raff82, ma prima di te...

No, no... voglio la coppetta ( possibilmente gelato !), quindi per non scontrarmi con Raff82, cambio e dico 470 Euro ( sempre che qualcuno non abbia già inserito la cifra ). 

Comunque saranno fondamentali gli ultimi minuti...

Ciao e vediamo cosa succede. 

Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla Baia attualmente ce ne sono un quarantina in vendita ( un bel numero per una R2-R3 !). Posto che non capisco niente di Banconote, una che non mi dispiace è questa: 

https://www.ebay.it/itm/Banconota-25-Lire-Aquila-Sabauda-Biglietto-di-Stato-20-Settembre-1923-R3/124103171482?hash=item1ce5201d9a:g:OKQAAOSwveNdwEND

Compralo Subito a 499 Euro con proposta d'acquisto. Secondo me offrendo 380 ( e magari concludendo a 400 ) hai una buona probabilità di portarla a casa. A me non interessa perchè non colleziono Banconote e nella tipologica di mio padre ne ho un esemplare in condizioni discrete, però, per un collezionista che deve riempire il "buco", potrebbe essere una buona soluzione. 

E' sempre gradito il parere di Nikita dal quale imparo sempre qualcosa. 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 4/3/2020 alle 11:46, giuseppe ballauri dice:

Sulla Baia attualmente ce ne sono un quarantina in vendita ( un bel numero per una R2-R3 !). Posto che non capisco niente di Banconote, una che non mi dispiace è questa: 

https://www.ebay.it/itm/Banconota-25-Lire-Aquila-Sabauda-Biglietto-di-Stato-20-Settembre-1923-R3/124103171482?hash=item1ce5201d9a:g:OKQAAOSwveNdwEND

Compralo Subito a 499 Euro con proposta d'acquisto. Secondo me offrendo 380 ( e magari concludendo a 400 ) hai una buona probabilità di portarla a casa. A me non interessa perchè non colleziono Banconote e nella tipologica di mio padre ne ho un esemplare in condizioni discrete, però, per un collezionista che deve riempire il "buco", potrebbe essere una buona soluzione. 

E' sempre gradito il parere di Nikita dal quale imparo sempre qualcosa. 

Ciao Beppe 

E qua torniamo alla mia domanda madre: ma quanto vale stà banconota???
Per me 400€ sono davvero tanti per un esemplare con pieghe importanti che hanno segnato la carta, che si si regge in virtù di non so quale buon santo pietoso...
Altra domanda: ma allora la mia quanto vale?

 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

No, no... voglio la coppetta ( possibilmente gelato !), quindi per non scontrarmi con Raff82, cambio e dico 470 Euro ( sempre che qualcuno non abbia già inserito la cifra ). 

470€ è disponibile, andata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ricordo che a fine anni '80 ho rinunciato a comprare un vero falso d'epoca di un 25 lire biglietto di stato per 450.000 lire, molto di più di una autentica... ho pensato che non ne valeva la pena, la mia offerta di 200.000 lire fu sgarbatamente rifiutata. Se pensiamo solo al cambio puro 450.000 lire attualmente sarebbero circa 232 euro, ma come potere d'acquisto direi il doppio… forse di più! :blink: 

 

Bei valori riporta il buon vecchio catalogo vero? :D  l'mb non era nemmeno considerato! :lol:


25l.thumb.jpg.7150b169e2a3695013d01d7b9941351c.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccoci al verdetto finale: prezzo di vendita 265€ con 44 offerte.

@nikita_, con il prezzo di 255€, si aggiudica la vittoria! Al secondo posto @Acqvavitus con 281€.

Invito tutti i partecipanti a lasciare la propria coppa al vincitore in questo post:

Da parte mia mi complimento con nikita e sottolineo come, a conti fatti, abbia vinto la scommessa più bassa!

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, Orodicarta dice:

Eccoci al verdetto finale: prezzo di vendita 265€ con 44 offerte.

Invito tutti i partecipanti a lasciare la propria coppa al vincitore in questo post:

Ma no dai, puro c.. fortuna! non volevo nemmeno partecipare! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi complimento per la vittoria di Nikita ( e chi altri se non Lui poteva vincere ? ) 

e gli invio la mia modesta Coppetta, sperando che telematicamente non si squagli !!!

Ciao Beppe

 

2143389317_CoppadelNonno.JPG.29072c2d7c9b36acd3aac5eb8ce7a9bb.JPG

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Orodicarta dice:

Eccoci al verdetto finale: prezzo di vendita 265€ con 44 offerte.

@nikita_, con il prezzo di 255€, si aggiudica la vittoria! Al secondo posto @Acqvavitus con 281€.

Invito tutti i partecipanti a lasciare la propria coppa al vincitore in questo post:

Da parte mia mi complimento con nikita e sottolineo come, a conti fatti, abbia vinto la scommessa più bassa!

Ah, però!! Mi accontento benissimo pure del secondo posto, in verità credevo facesse qualcosa in più.

Se avessi partecipato all'asta sicuramente sarebbe arrivata alla mia cifra! Ma ne ho già un pezzo, acquistata molti anni fa a molto, molto di più.

Congratulazioni a @nikita_, ho già lasciato la mia coppetta.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad Asta conclusa ( in piemontese " a bocie ferme" trad: " a boccie ferme " ), ottimo acquisto ( in considerazione della conservazione e della rarità) o prezzo in linea con il mercato? Penso che la maggioranza di quelli che hanno partecipato al giochino, si aspettassero un realizzo maggiore. 

Cosa ne pensate ? 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se fosse stata messa in vendita con un compralo subito (senza proposta d'acquisto) a 290/300 euro forse ci sarebbe stato qualcuno che se la portava a casa. In asta il compratore cerca di spuntare qualcosa in meno, ma possibilmente non c'e' stato nessuno con "l'impulso dell'offerente", quel che serve per cercare di vincere a tutti i costi, o forse andiamo verso una maggiore consapevolezza di un equo prezzo di mercato per questa specifica banconota in quelle condizioni.

A me non infastidisce quel strappetto sul bordo, in ogni caso la banconota è gradevole, ma penso che avrà frenato un tot di offerenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ad Asta conclusa ( in piemontese " a bocie ferme" trad: " a boccie ferme " ), ottimo acquisto ( in considerazione della conservazione e della rarità) o prezzo in linea con il mercato? Penso che la maggioranza di quelli che hanno partecipato al giochino, si aspettassero un realizzo maggiore. 

Cosa ne pensate ? 

Ciao Beppe 

Chissà, magari il venditore ha letto i vari commenti sulle finte offerte e ha preferito fare il bravo! ? (scherzo ovviamente, è una battutaccia per stuzzicare @ilnumismatico...)

Scherzi a parte, penso che la situazione economica italiana e mondiale disastrosa possa aver frenato l'impulso all'acquisto, di 'sti tempi i soldi meglio tenerli in "sacoccia" (trad. in tasca). Io avevo sparato alto (altissimo, col senno di poi) perché so che il venditore gode di ottima reputazione e le sue aste in genere sono molto ben frequentate. Ma se penso alla tipologia di banconota, alla sua rarità e alla tendenza che la vede in cima alla wish list dei collezionisti, forse gli appassionati con i soldi puntano a qualcosa di meglio di un MB "restaurato" mentre quelli squattrinati adesso stanno in campana. Personalmente preferisco avere il buco (in collezione! ?) che un esemplare mediocre. E infatti... :unknw:

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Amici cari, finalmente sono riuscito a mettere in collezione un 25 lire. Ammetto che è un esemplare letteralmente distrutto, ma pagandolo poco non potevo lasciarmelo sfuggire. Ora chiedo un consiglio a voi. Cosa fareste voi? Lo restaurereste o lo lascereste così? 

ED4FF784-AB4C-4A00-91AA-B89B70A1A36B.jpeg

AA7FBE85-669D-497B-8F78-2E7BBDF4FD3C.jpeg

C49885EC-32F8-453D-8F81-DD5D3AB140DA.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lasciala così sin quanto non potrai sostituirla, quasi sicuramente riprenderai i soldini spesi se non di più.

Non è un semplice restauro mirato sulla carta danneggiata, bisognerebbe ripristinare anche il colore mancante di numerose zone e secondo me non va proprio bene, questo è quel che penso.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, nikita_ dice:

Lasciala così sin quanto non potrai sostituirla, quasi sicuramente riprenderai i soldini spesi se non di più.

Non è un semplice restauro mirato sulla carta danneggiata, bisognerebbe ripristinare anche il colore mancante di numerose zone e secondo me non va proprio bene, questo è quel che penso.

 

Condivido al 100%. Certo che per te @jaconico che sei abituato a FDS... ambire a questa banconota in eccellenti condizioni ti costerà qualcosina! 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti è già arrivata Nicolò?

Sono contento che entrambi i miei illustri predecessori che ti hanno risposto la pensino come me. Anche io ti suggerisco di lasciarla com’è, a meno che quando ti arriva non sia proprio spezzata in due 😱

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, wstefano dice:

Ti è già arrivata Nicolò?

Sono contento che entrambi i miei illustri predecessori che ti hanno risposto la pensino come me. Anche io ti suggerisco di lasciarla com’è, a meno che quando ti arriva non sia proprio spezzata in due 😱

 

È ancora in mano alle poste italiche 😅 forse arriva domani !

4 ore fa, Guysimpsons dice:

Condivido al 100%. Certo che per te @jaconico che sei abituato a FDS... ambire a questa banconota in eccellenti condizioni ti costerà qualcosina! 😄

 

Ma quale Fds, al massimo SPL, lavati, sbiancati e fonati 😂

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/1/2023 alle 21:44, jaconico dice:

Cosa fareste voi? Lo restaurereste o lo lascereste così?

Personalmente mi affiderei ad un bravo restauratore che con un lavoro ad arte potrà recuperare la banconota in tutte le sue parti danneggiate. Questo permetterà di renderla più godibile e fruibile dal punto di vista collezionistico ma sopratutto conservativo della stessa. La scelta finale sarà tua ma credo che per trovare un 25 Aquila di una conservazione accettabile bisogna iniziare a salire sopra i 500/600 euro per cui dovrai fare le opportune valutazioni. Comunque, a prescindere, questo tipo di banconota in queste condizioni andrebbe restaurata per preservarne la sua conservazione ed evitare che continui il processo (lento) di degrado delle fibre e dei colori. Beh  vado controcorrente....😉

Modificato da numys
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
55 minuti fa, numys dice:

Personalmente mi affiderei ad un bravo restauratore che con un lavoro ad arte potrà recuperare la banconota in tutte le sue parti danneggiate. 

Con un costo di restauro limitato potrebbe essere una soluzione, ma penso che così limitato non lo sarà.
Bisognerebbe prima sapere presso un serio laboratorio quanto chiede un professionista della carta per un lavoro a regola d'arte, per dopo ragionarci sopra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sarà un lavoro notevole, c'è da ridisegnare degli occhi.

 

verso in corrispondenza al recto

re22.jpg.1c67b90b92283a1e4c5514f60be24a83.jpg 

 

Restauro con bordi rifilati o ricostruiti?

(restauro al pc)
re11.jpg.756372b12a7d0ae5ce531392b18ce3e4.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.