Vai al contenuto
IGNORED

Moneta imperiale, ma chi?


Risposte migliori

Salve, sto cercando di identificare una moneta imperiale ( è presente il simbolo SC ) però scorrendole non ho trovato il rovescio simile, si intravede una donna (probabilmente) dalle lunghe vesti che tiene con entrambe le mani una lancia o qualcosa di simile...al dritto la testa dell’imperatore indecifrabile. 

è pesante (21,5g) di diametro: 28mm

Non badate al colore rossiccio, è più sul verde rame...

grazie per l’aiuto

dritto.jpg

IMG_4918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, karnescim dice:

Sembra Iulia Domna  con Diana Lucifera al rovescio 

Grazie, si con le tue indicazioni è senz’altro Iulua domna e al rovescio Diana Lucifera, tuttavia non trovo una moneta da 28mm e 21,5/22 gr

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, confermo anche se non ho trovato riscontri fotografici

Il sesterzio emesso a Roma nel 196, è catalogato in SEAR vol. II al n. 6622, e va comunque classificato a nome di Settimio Severo, marito di Iulia Domna, quale unica autorità emittente.

Sperando in migliori precisazioni, darò uno sguardo in Wildwinds alle monetazioni di Settimio Severo e Caracalla.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla di nuovo, se non che SEAR (che difficilmente sbaglia) attribuisce al sesterzio il RIC 851.

Devo però dire che Wildwinds (che molto frequentemente sbaglia) attribuisce il numero RIC 851 a un asse di Antonino Pio con COS IIII / S-C.

Spero che qualcuno di buona volontà possa chiarire l'arcano, andando per prima cosa a pescare nel RIC (che non ho disponibile) il numero 851.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a cercare immagini in rete per dare un riscontro visivo ma purtroppo ho trovato solo sesterzi per altre auguste come Crispina, Lucilla, Faustina junior ma per Iulia Domna solo denari mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 851 non è una notazione corretta. Il RIC è diviso in 10 volumi e ognuno ha la sua numerazione. Quindi la moneta di Antonino Pio è probabilmente (non ho modo ora di controllare) RIC III, 851 e quella di Giulia Donna è RIC IV, 851.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, karnescim dice:

sarebbe bello vedere la moneta con il suo colore reale

Grazie per l’aiuto, per la foto con il giusto bilanciamento non c’è problema, posso provvedere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.