Vai al contenuto
IGNORED

Quando il resto ti stupisce


Litra68

Risposte migliori

Buongiorno, riflettevo sulla mia convinzione ma non solo mia, anche di Amici che sono nel Forum, che è la moneta a cercarti, bella o brutta che sia, puoi venirne in possesso in modi diversi. Credo che la cosa sia anche piuttosto contagiosa, infatti quello che sto per raccontarvi è capitato a Mia figlia Flavia (aspirante Numismatica). In pratica ha fatto un acquisto in giro per la città e nel resto che ha ricevuto, e che non ha controllato subito ma solo una volta arrivata a casa, le è stata  rifilata, spero in buona fede, una moneta credo tailandese o birmana al posto di 2 euro. Devo confessarvi che nel passato è successo anche a me di ricevere se non ricordo male  un 10 franchi francese al posto di un euro. Io chiaramente se mi ricapitasse farei finta di niente e lo terrei, sicuramente mi costerebbe meno prenderla in una Ciotola, ma riceverla così mi da un certo entusiasmo ed emozione. 

A voi è mai capitato? Oppure come vi comportereste? 

Vi Auguro una piacevole giornata. 

Saluti 

Alberto 

15656836030640.jpg

15656836187201.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, capita abbastanza di frequente di ricevere in resto monete più o meno esotiche. Nel tuo caso si tratta degli ormai "famigerati" 10 baht thailandesi... moneta che viene spesso spacciata per i 2 euro. C'e un vero e proprio commercio dietro questa tipologia, che ha un valore nominale che se ricordo bene non raggiunge i 50 eurocent, ma che viene appositamente importata in Europa per spenderla fraudolentemente come 2 euro, visto che pare che molte macchinette automatiche la accettino avendo essa gli stessi dati ponderali di un 2€.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi ricordo che, quando ancora c'era la lira, a mio padre diedero di resto un 10 franchi francesi al posto di un 500 o 1000 lire,non ricordo, sta di fatto che allora il valore di 10 franchi era nettamente superiore a quello che doveva essere il resto giusto, poi altre volte ho avuto il classico resto delle 200 lire al posto degli eurocent 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me capita abbastanza spesso sia con le monete birmane che, più raramente, con una moneta turca simile al 2€

Di solito le tengo, anche perché non ho l’abitudine di controllare il resto, semplicemente me le ritrovo nel portamonete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che a volte capita. Una volta ho portato a casa 1 pound egiziano, quello con la maschera di Tutankhamon al posto dei 2€. Fortunatamente si trattava di una moneta che mi piace e lo messa da parte ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo qualche anno fa che il resto era quasi sempre  una sorpresa una volta una 500 lire della Repubblica un'altra volta una stupenda mille lire bimetallica e ancora tante straniere, anche oggi guardo sempre il resto comunque essendo.appasdionato e spero in qualche sorpresa di un bel euro magari rarino. Comunque vada la numismatica e una cosa meravigliosa e ringrazio mio nonno che mi ha donato  questa passione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me giorni fa hanno appioppato una monetina sconosciuta al posto del centesimo (!). Anni fa, ad un mio amico, al posto di 50 lire di resto diedero in un bar di un paesino un bel tari' napoletano di Francesco II! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L’anno scorso ricevetti in pizzeria al posto di 1 euro questo pound. Me ne sono accorto il giorno dopo ? e il bello è che generalmente il resto lo controllo poiché mi è rimasto come vizio di quando collezionavo gli euro.

E445DE28-DA15-46B0-9B13-8D742E940564.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

Vi assicuro che da questo punto di vista, non c'è di meglio che le offerte fatte durante le cerimonie religiose.

Ci si trova di tutto, raramente anche qualche (comune) Savoia.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Daniele Elias dice:

Buongiorno a tutti

Vi assicuro che da questo punto di vista, non c'è di meglio che le offerte fatte durante le cerimonie religiose.

Ci si trova di tutto, raramente anche qualche (comune) Savoia.

Saluti

Confermo... Una volta trovai nelle offerte della messa domenicale una sterlina oro di Edoardo VII !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Chiappara Fabio dice:

Confermo... Una volta trovai nelle offerte della messa domenicale una sterlina oro di Edoardo VII !!!

Incredibile mai sentito, doveva essere un'anima generosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/9/2019 alle 13:29, Rocco68 dice:

Ragazzi, ho appena ricevuto come resto un euro di Malta 2019..... 

È cosa buona? 

Le tirature ancora non si conoscono, comunque circolato vale un euro. FDC vale circa un euro e 10 centesimi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Gabriele Peris dice:

Le tirature ancora non si conoscono, comunque circolato vale un euro. FDC vale circa un euro e 10 centesimi.

Grazie Gabriele, 

Lo investo in numismatica.... Mi fruttera' più di un Euro e 10 centesimi

?

Saluti a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Grazie Gabriele, 

Lo investo in numismatica.... Mi fruttera' più di un Euro e 10 centesimi

?

Saluti a tutti. 

Io comunque gli euro di Malta li conservo tutti, sono monete bellissime e spesso anche abbastanza difficili da trovare nonostante gli esemplari coniati siano molti. Proprio qualche giorno fa ho trovato il mio primo 5 centesimi e posso assicurarti che è stupendo ?

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito conservo i resti "strani"

ma il resto che in assoluto mi ha stupito di più e quello che ricevetti in un piccolo supermercato durate una mia vacanza a cuba nel 1998  

post-484-0-48641500-1418489849.jpg

post-484-0-75901400-1418489848_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, ascamanaut dice:

Di solito conservo i resti "strani"

ma il resto che in assoluto mi ha stupito di più e quello che ricevetti in un piccolo supermercato durate una mia vacanza a cuba nel 1998  

post-484-0-48641500-1418489849.jpg

post-484-0-75901400-1418489848_thumb.jpg

Wow, bellissimo. In effetti è abbastanza facile confonderlo con dei pesos o dei centavos.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.