Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Ferrara


matteo95

Risposte migliori

Buona giornata a tutti :)

In un lotto acquistato di recente ho trovato quest' umile monetina. 

personalmente l'avrei classificata come un Quattrino senza data coniato a Ferrara sotto il pontificato di Benedetto XIV . 

ho notato dalla pagina del nostro catalogo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEBE14/1 che ne esistono di varie tipologie e per questo volevo chiedervi una mano nel capire quale sia quella corrispondente al mio esemplare poiché purtroppo non possiedo testi specifici su questa zecca.

 

Un grazie a tutti 

 

IMG_20190813_131705.jpg

IMG_20190813_131720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, la tua classificazione è esatta, Ben. XIV per Ferrara, senza data (1740-1758).

In più, da quel che vedo sul Muntoni può trattarsi di un ibrido tra il diritto M. 421 (stemma a targa, anepigrafe) ed il rovescio M. 429 (scritta in cartella ovale con cimasa fogliata).

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , perfetto ti ringrazio ! Interessante approfondirò lo studio di questo tondello. 

Oltre al Muntoni ti sono noti testi sulla zecca di Ferrara nello specifico o che comunque trattano questa monetazione ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte il Muntoni, ci sono testi più "generali" come il CNI (disponibile online, in particolare il vol. X) oppure il più recente volume di Varesi della collana MIR relativo all'Emilia.

Di Ferrara in particolare non ho in mente nulla di specifico.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio ! pure io ho provato acercare , ma a parte il testo di Bellesia sulle prime fasi delle monete di Ferrara non ho trovato nulla .. Speriamo che in futuro possa essere pubblicato qualcosa che permetta di sopperire a questa mancanza .. Una città con la storia di Ferrara certamente lo meriterebbe  

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Concordo, numismaticamente di Ferrara si parla poco. Sarebbe necessaria anche una maggiore esposizione e divulgazione in Città delle monete ferraresi. Essendo la mia Città, è un fatto che ovviamente sento molto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.