Vai al contenuto
IGNORED

napoleone del 1820


Risposte migliori

Nel 1820 Napoleone Bonaparte stava trascorrendo il suo ultimo periodo di vacanze nell'isola di Sant'Elena. Si tratta di una medaglia commemorativa o di un 20 franchi d'oro emessa anni, anni, prima. 

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


A memoria dico che l'ultima emissione di 20 franchi oro fu nel 1813. Dico a memoria perchè in questo momento non ho la possibilità di sfogliare i miei volumi. Qualche lamonetiano lo farà a breve. Il valore? Sempre legato alla conservazione, zecca, anno di emissione, numero di pezzi coniati... Sicuramente superiore al valore dell'oro contenuto. Ricordo di aver visto delle monete da 20 franchi a importi interessanti (per il venditore).

PizzaMarghertia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un 20 franchi d’oro di Napoleone del 1820? Mai sentito. Il suo ultimo marengo risale al 1815, durante il periodo dei 100 giorni. O hai confuso la data, o non era Napoleone o era una specie di falso (forse dell’epoca???). Ci vorrebbero delle foto per capire ma hai detto che la moneta in questione non è più in tuo possesso... Quindi la faccenda si complica 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi pare strano anche Napoleone III, considerando che andò al potere nel 1852... Può darsi che si trattava di una sorta di riproduzione commemorativa. Sicuro al 100% che fosse un 20 franchi di Napoleone con data 1820? Hai provato a confrontarlo con delle foto su Internet? Può darsi anche che ci sia stato un errore sulla data nella fase di coniazione ma mi sembra molto improbabile 

Link al commento
Condividi su altri siti


Napoleone III mette il sedere sul trono nel 1852. @haldol non ricorda la data del 20 franchi di Napoleone I. Senza immaginare  la discussione non ha senso. Buon Ferragosto a tutti.

PizzaMargherita.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, haldol dice:

non era una medaglia e neache Napoleone terzo, della data 1820 sono sicuro, provo a fami fare una foto della moneta

 

è la cosa migliore, noi aspettiamo

potrebbe essere questa?  https://it.ucoin.net/coin/france-20-francs-1820/?cid=76895

 

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, haldol dice:

non era una medaglia e neache Napoleone terzo, della data 1820 sono sicuro, provo a fami fare una foto della moneta

 

Ecco la cosa migliore che puoi fare, altrimenti parliamo di aria fritta.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, haldol dice:

Quindi del 1810, quanto potrebbe valere circa, e all'epoca della sua coniazione quanto valeva in euro attuali

Boh... Dipende molto dalla zecca e dallo stato di conservazione. Come detto, in assenza di foto (o di una descrizione minuziosa), è molto difficile dare una valutazione. Si può andare dai 250 euro circa nei casi peggiori (è praticamente il valore dell’oro) a diverse migliaia di euro per un pezzo in FDC o di una zecca “minore”

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.