Vai al contenuto
IGNORED

Moneta bizantina da identificare


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e vorrei sapere se c'è qualcuno che sia disposto ad aiutarmi ad identificare la datazione e la provenienza di questa moneta. Grazie in anticipo

IMG-20190816-WA0001.thumb.jpg.13b68fcaf7f2b26f5a6d516ba74367b7.jpg 

IMG-20190816-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo appunto bonario 

Le richieste vanno scritte qui come sto scrivendo io, la parte da voi usata è riservata al,diciamo, titolo della richiesta, per la prossima volta 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. 
Non si tratta di un follis anonimo, ma di questo: 

AE follis coniato a Costantinopoli da Romano I Lecapeno (920-944). 
D/ + R:Greek_omega_small:MAn bASILEVS R:Greek_omega_small:M'. Busto frontale di Romano I con corona e veste gemmata, regge nella mano destra un labaro e nella sinistra un globo crucigero. 
R/ + R:Greek_omega_small:MA / n' EN :Greek_Theta_2:E:Greek_omega_small: bA / SILEVS R:Greek_omega_small: / MAI:Greek_omega_small:n a tutto campo su quattro linee. 
Rif.: Sear, p. 293, n. 1760. 

Si tratta di una moneta molto comune, coniata in grande quantità. Allego di seguito un'immagine tratta dal web per un confronto: 

192431433_sb17601.jpg.9909eb53d65db973c50c967f9a26738c.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.