Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi arrivi ?


Risposte migliori

2 ore fa, Lino86 dice:

Ecco i miei due nuovi arrivi ?

Umberto I 1897 e Vittorio Emanuele II 1866T

Su che binario dei nominali sono giunti questi nuovi arrivi?

Saluti

TIBERIVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ci sono sospetti che si tratti del 20 lire 1866 ma sono in corso accertamenti ???

A cosa ti riferisci? 

4 minuti fa, TIBERIVS dice:

Su che binario dei nominali sono giunti questi nuovi arrivi?

Saluti

TIBERIVS

 

Scusami ma non ho capito la tua domanda... ?

 

Ps. Le foto le vedete? 

Modificato da Lino86
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti vivissimi per il marengo di Umberto I. Mi piace molto la freschezza del metallo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Scudo1901 dice:

Non vedevamo le foto e quindi ho immaginato che si trattasse del Marengo del ‘66 e non dello Scudo. 

Vero, mi dovete scusare, ma non avevo visto che vi stavate riferendo al 5Lire ?

Spero che queste due marenghi abbiano presto altra compagnia... Alla fine do deciso di acquistare (quando possibile) qualche bel marengo R (o più) 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, simonesrt dice:

Molto bello il 1897. L'altro è difficile da giudicare da queste foto ma qFdc non lo so

Purtroppo le foto fatte da telefono e con la moneta all'interno della busta, diventano davvero difficili da fare e da valutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Scudo1901 dice:

Il 1866, pur non molto rara, è maledettamente difficile da reperire sopra lo SPL. 

Ho aspettato un po' di tempo per trovare una moneta che fosse qFDC/FDC... anche perché sto adottando la politica del ricercare monete R (o più) ma in conservazione dal qFdc in su (dove ovviamente anche le finanze lo permettono ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Gran belle monete Lino86 !! Il marengo di Umberto è addirittura spettacolare. Complimenti !

Grazie mille Giuseppe ?

Ho impiegato un po' di tempo per trovare questo stato di conservazione.... E devo dire che ne è valsa la pena ? (anche se la moglie, inizia a lamentarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, Lino86 dice:

anche se la moglie, inizia a lamentarsi?

Un classico... Quando compri una moneta sei un pazzo incosciente con le mani bucate. Quando, invece, si comprano un paio di scarpe, una borsa o un gioiello devi fargli anche l’applauso (quando va bene che non ti tocca pagare a te ?).

Comunque, per non degenerare in un discorso puramente maschilista, direi che questo è l’atteggiamento tipico di chi non condivide questa passione. Per molte persone è difficile comprendere le ragioni che ci spingono a compiere queste spese esose. Alla fine, agli occhi di molti, sono solo dei “pezzi” di metallo prezioso con sopra impresso qualcosa. In pochi riescono a scorgerne il significato storico, ad ammirarne la bellezza artistica e ad immaginare in quali mani potrebbe essere passata nell’arco dei secoli. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, lorluke dice:

Un classico... Quando compri una moneta sei un pazzo incosciente con le mani bucate. Quando, invece, si comprano un paio di scarpe, una borsa o un gioiello devi fargli anche l’applauso (quando va bene che non ti tocca pagare a te ?).

Comunque, per non degenerare in un discorso puramente maschilista, direi che questo è l’atteggiamento tipico di chi non condivide questa passione. Per molte persone è difficile comprendere le ragioni che ci spingono a compiere queste spese esose. Alla fine, agli occhi di molti, sono solo dei “pezzi” di metallo prezioso con sopra impresso qualcosa. In pochi riescono a scorgerne il significato storico, ad ammirarne la bellezza artistica e ad immaginare in quali mani potrebbe essere passata nell’arco dei secoli. 

Perfetta descrizione lorluke! ( neanche io avrei saputo fare di meglio! ?). Non è per essere maschilista, ma ho visto poche donne appassionate di numismatica ( le donne del forum mi smentiranno... ). Le discussioni in famiglia ci sono e ci saranno sempre. E' proprio il fatto di non condividere, di non capire ( anche se, come mia moglie, si ha una laurea ed un certo livello culturale). Io mi difendo dicendo "... allora comincio ad andare al bar e giocarmi i soldi alle macchinette elettroniche !" ed il discorso finisce lì. Il problema che mi angustia maggiormente è quello di non aver saputo trasmettere la passione a mio figlio, pensare a chi finiranno le mie monete e che magari lui sarà raggirato da qualche compratore senza scrupoli. 

Ciao

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Perfetta descrizione lorluke! ( neanche io avrei saputo fare di meglio! ?). Non è per essere maschilista, ma ho visto poche donne appassionate di numismatica ( le donne del forum mi smentiranno... ). Le discussioni in famiglia ci sono e ci saranno sempre. E' proprio il fatto di non condividere, di non capire ( anche se, come mia moglie, si ha una laurea ed un certo livello culturale). Io mi difendo dicendo "... allora comincio ad andare al bar e giocarmi i soldi alle macchinette elettroniche !" ed il discorso finisce lì. Il problema che mi angustia maggiormente è quello di non aver saputo trasmettere la passione a mio figlio, pensare a chi finiranno le mie monete e che magari lui sarà raggirato da qualche compratore senza scrupoli. 

Ciao

 

 

Bella la scusa di "giocare alle macchinette". Se non ti dispiace me la "rivendo" con mia moglie.?

Complimenti per le monete, ottimo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/8/2019 alle 15:38, giuseppe ballauri dice:

Perfetta descrizione lorluke! ( neanche io avrei saputo fare di meglio! ?). Non è per essere maschilista, ma ho visto poche donne appassionate di numismatica ( le donne del forum mi smentiranno... ). Le discussioni in famiglia ci sono e ci saranno sempre. E' proprio il fatto di non condividere, di non capire ( anche se, come mia moglie, si ha una laurea ed un certo livello culturale). Io mi difendo dicendo "... allora comincio ad andare al bar e giocarmi i soldi alle macchinette elettroniche !" ed il discorso finisce lì. Il problema che mi angustia maggiormente è quello di non aver saputo trasmettere la passione a mio figlio, pensare a chi finiranno le mie monete e che magari lui sarà raggirato da qualche compratore senza scrupoli. 

Ciao

 

 

Ottima motivazione ???????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti voi del gruppo, vi allego due foto che ritraggono 6 nuovi "membri" della collezione Marenghi ?

- 20L 1878 con 1 ribattuto qFDC 

20L 1864T qFDC 

- 20L 1870T qFDC 

20L 1869T qFDC 

- 20L 1832G BB+

- 20L 1831G BB+

IMG_20190909_135701_resize_72.jpg

2 minuti fa, Lino86 dice:

Buona sera a tutti voi del gruppo, vi allego due foto che ritraggono 6 nuovi "membri" della collezione Marenghi ?

IMG_20190909_135701_resize_72.jpg

 

IMG_20190909_135730_resize_11.jpg

Modificato da Lino86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti Lino! Vedo che la collezione si sta ampliando rapidamente. Mi raccomando, ricordati anche i marenghi di Napoleone ?

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, lorluke dice:

Complimenti Lino! Vedo che la collezione si sta ampliando rapidamente. Mi raccomando, ricordati anche i marenghi di Napoleone ?

Ci proverò, anche se reperirli in conservazione dallo spl+ in su, è difficile 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo so bene. Ma è anche questo il fascino della numismatica. Se fosse tutto semplice e immediatamente reperibile, sarebbe molto più noioso! Secondo me è anche la lunga ricerca di un pezzo ad aumentarne il valore (oltre a quello economico) e il significato. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belli questi "marenghìn" ( alla piemontese...). Soprattutto il 1870 T è una moneta difficile da trovare in questa conservazione! Sono contento che ti sei orientato su questa tipologia e di averti dato un modesto consiglio, ricordi ? 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/9/2019 alle 19:25, giuseppe ballauri dice:

Molto belli questi "marenghìn" ( alla piemontese...). Soprattutto il 1870 T è una moneta difficile da trovare in questa conservazione! Sono contento che ti sei orientato su questa tipologia e di averti dato un modesto consiglio, ricordi ? 

Ciao 

Si, ricordo bene il tuo consiglio.... È te ne sono grato ??

Solamente dopo averli avuti in mano, mi hanno trasmesso quel "qualcosa" di pragmatico che mi ha stregato ?

Ps. Secondo voi quale sarebbe una "locazione opportuna" per questi (ed i futuri) marenghi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.