Vai al contenuto
IGNORED

Piccola Romana?


Risposte migliori

Buongiorno... 

sempre io a disturbare... stavolta con una piccolissima... 1,9 gr. per 11 mm, in bronzo o lega.

Si distingue un'aquila.. ma sembra anepigrafe. 

Scusate come al solito le mie foto fanno schifo nonostante ogni sforzo di farle venire decenti!

Grazie mille

Flaminus

3_D.jpg

3_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Di sicuro non è romana, e non è neppure anepigrafe; dal lato aquila, a ore 2, direi che si legge una M. Potrebbe essere molte cose: io cercherei in Magna Grecia anzitutto. Non posso aiutarti, perchè in vacanza non ho "strumenti".

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille... ho seguito il tuo consiglio... ho trovato questa:

Ptolemy I, AV Triobol, Alexandria mint. 323-283 BC. 11 mm, 1.76 gr.
Diademed head of Ptolemy I right.
PTOLEMAIOU BASILEWS, Eagle standing left, wings spread,
M on I monogram in left field.
BMC 48; Svoronos 200.

Ci siamo con peso e dimensioni.. mi sembra pure che sia bronzo.

Ma sulla mia non si vede alcun monogramma... troppo consunta forse. E sul diritto non c'è verso nemmeno di intuire che si tratti di di una testa... figuriamoci se diademata!!

Mi sa che la mia ricerca termina qui!! Sigh!

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Flaminius dice:

Grazie mille... ho seguito il tuo consiglio... ho trovato questa:


Ptolemy I, AV Triobol, Alexandria mint. 323-283 BC. 11 mm, 1.76 gr.
Diademed head of Ptolemy I right.
PTOLEMAIOU BASILEWS, Eagle standing left, wings spread,
M on I monogram in left field.
BMC 48; Svoronos 200.

Ci siamo con peso e dimensioni.. mi sembra pure che sia bronzo.

Ma sulla mia non si vede alcun monogramma... troppo consunta forse. E sul diritto non c'è verso nemmeno di intuire che si tratti di di una testa... figuriamoci se diademata!!

Mi sa che la mia ricerca termina qui!! Sigh!

Cattura.JPG

Salve @Flaminius, questa moneta tolemaica da te indicata è d'oro (AV), non di bronzo (AE). Io proverei ad estendere la ricerca tra le tolemaiche, l'aquila si avvicina molto, ma darei un'occhiata anche alle coniazioni bronzee magnogreche del Bruttium, ad esempio, come ti è stato già consigliato. Difficile dire di cosa si tratta con certezza senza sapere almeno cosa sia raffigurato al dritto, tenendo conto che ogni tipo di legenda risulta ormai illeggibile.   

Modificato da Caio Ottavio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Caio Ottavio ... è vero.. è in oro.. che scemo!! Ho cercato nel Bruttium ed ho trovato il tipo dell'aquila (che allego)... che sembra molto simile alla mia.. ma non ho trovato divisionali del peso della mia (1,9 gr praticamente qualcosa come un obolo) ... ma mi sa che stavolta mi arrendo!!

Grazie a tutti!

 

Cattura_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.