Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

Scudo di Carlo Felice

Recommended Posts

giacutuli

Buongiorno!!! Che grado di conservazione si potrebbe assegnare a questo 5lire??? Grazie 

cf37.jpg

cf15.jpg

cf01.jpg

cf29.jpg

Liutprand

qBB al D/BB al R

giuseppe ballauri
Supporter

Considerato che è sempre difficile esprimere un giudizio sulla conservazione di una moneta solo da foto, a mio parere, complessivamente si può parlare di un bel BB.  Per quanto riguarda gli Scudi di Carlo Felice ho un mio metro di paragone. Valutare complessivamente il contorno e la perlinatura, i colpi ed i graffi ( questo vale per tutte le monete ). In particolare: al D/:  i capelli del Re.  Al R/: le perline del braccio centrale della corona e l'aquila dello scudo centrale. Tutti particolari ben distinguibili nella tua moneta. L'unico problema è che al D/ noto un'intaccatura ad ore 8 e dei graffi ad ore 2 ( sembra una C ribaltata con crocetta all'interno). Questo può influire sia sulla conservazione, sia sulla valutazione della moneta. 

Ciao 

mr_palanca

@giacutuli Buonasera, mi permetto un consiglio, fossi in Lei indicherei da subito la sua conservazione presunta, per poi leggere ciò che dice il forum, secondo me è un modo  migliore di imparare.

giacutuli
26 minuti fa, mr_palanca dice:

@giacutuli Buonasera, mi permetto un consiglio, fossi in Lei indicherei da subito la sua conservazione presunta, per poi leggere ciò che dice il forum, secondo me è un modo  migliore di imparare.

bravo, avevo lasciato questo passaggio perche spesso vengo criticato per le mie valutazioni "troppo ottimiste".

Io in mano con lente 5x la vedo BB+/qSPL non ha particolari difetti o usure accentuate. salutiiiiii

• Like 1

Cinna74

La moneta sembra conservare rilievi ancora gradevoli, a mio modo di vedere meglio di BB. 

La moneta presenta però una deformazione del bordo ad ore 8 al rovescio, probabilmente un colpo. Soprattutto, accanto alla fronte del sovrano, si notano delle incisioni. Sembrano due lettere. Se così fosse non saprei mettere in scala una moneta deturpata.

Buona serata

Monetaio
13 ore fa, giacutuli dice:

Io in mano con lente 5x la vedo BB+/qSPL non ha particolari difetti o usure accentuate. salutiiiiii

Se un colpo importante ad ore 8, e una incisione sui campi non sono "particolari difetti" riscontrabili su una moneta, mi domando cosa per te lo siano.

I rilievi sono da buon BB. Ma una moneta non é fatta di soli rilievi.

Poi la piacevolezza é soggettiva, ed é data da quello che uno vede o non vede, e solo successivamente al peso che ognuno da al visto.

• Like 1

principesax
Supporter

Bb+/qSpl