Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

In mancanza, al momento, di libri, mi sapreste dare maggiori informazioni su questa moneta?

Senato Romano - XIV-XV secolo 

ORO - Zecca di Roma

Grammi 3,53 (orientativo)

Diametro 21,19 (orientativo)

Riferimento bibliografico: Muntoni, 115

La moneta presenta il Redentore dentro una aureola e nel dritto San Pietro che porge un vessillo al senatore.

Sapreste dirmi sotto quale papa venne coniata, a quale senatore faccia riferimento ecc ?

L'ho vista su un sito (serio e affidabile) di un commerciante numismatico. Però prima di acquistarla mi piacerebbe anche saperne di più sulla sua storia.

Buon proseguimento e buona giornata.

Guittone 

Inviato (modificato)

Ciao

di ducati senatoriali il Muntoni ne cataloga   un  certo numero dal nr 102 al 135 con svariate varianti, sopratutto per il 104, e  ve ne sono altri non catalogati. I ducati senatoriali non sono riferibili specificatamente ai singoli ponfefici, fatto salvo il 134 che riporta in bassa  al D/ lo stemma  di Condulmer ( Eugenio IV).

Sono monete relativamente comuni, se paragonate alle monetazioni specifiche auree di pontefici del XV secolo, si trovano generalmente in buone se non ottime condizioni,  SPL  ma anche FDC,  è una monetazione poco ricercata dal mercato, in quanto  risulta anonima, e stilisticamente  molto  simile nei coni.( similmente ai ducati veneti, però qui con il pregio che viene riportato il nome del Doge).

Ti consiglio, prima di acquistare  di vagliare i prezzi  sul mercato, e scartare a priori, se la conservazione è bassa.

saluti

TIBERIVS

ps ti allego una foto del Muntoni 115 da NAC 60

b-monete-di-zecche-italiane-b-95294-O.jpg

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.