Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino Valier


Risposte migliori

Non sono un esperto di questa monetazione, per cui non so se questa moneta è un imitazione o addirittura un falso. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni su questo zecchino di Silvestro Valier. Mi ha incuriosito soprattutto il rovescio per la mancanza delle solite stelline. Conosco solo il peso che è di 3,48 grammi. Grazie per il tempo che mi vorrete dedicare.

image00128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so, non mi dà una buona impressione e se l'avessi in mano lo valuterei con calma. Dalle sole foto non lo comprerei. Ci sono alcune lettere della legenda che non mi piacciono.... A vedere le sole figure di San Marco e del doge al dritto direi invece autentica. Attendiamo altri opinionisti sicuramente con maggior esperienza, saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


No, per piacere, non confondiamo il diavolo con l'Acquasanta. Rorey36 si era specializzato nei famosi falsi comparsi sul mercato e immediatamente sgammati da quello che attualmente è il miglior commerciante di monete veneziane, presente qui sul forum come AndreaPD. E questo nel 2008. Tant'è che nel Triveneto non girano questi ducati che invece proliferano in aste estere. Rorey si prese a cuore la battaglia contro questi falsi e questo va a suo onore.

Sul pezzo in questione c'è poco da aggiungere a quanto detto da @sixtus78 . Posso solo aggiungere che la stranezza delle stelle nella mandorla può essere causata da una doppia battitura.

Arka

Diligite iustitiam

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi per il vostro contributo. Anche io avevo notato la ribattitura, però non credo che questa abbia contribuito a far sparire completamente le tracce delle stelline al rovescio. Sembrano più delle rosette. Da qui la mia curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strana moneta. Anche a me danno da pensare le strane stelline rosette. Boh... Non giurerei sull'autenticita ma neanche sulla falsità... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.