Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica con imperatore


manualipo

Risposte migliori

Buonasera mi sono imbattuto in questo forum per caso ed ho visto che siete molto chiari, quindi mi chiedevo se potevate aiutarmi su questa moneta che sembra molto antica ma non riesco a trovare nulla viste le poche informazioni

non sono un collezionista e m’interessa vendere quindi oltre la data e le varie informazioni vorrei sapere un ipotetico prezzo di vendita 

Grazie in anticipo

image1.jpeg

image2.jpeg

Modificato da manualipo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alessandro Severo  valore molto basso  servono comunque il peso e le dimensioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

dal peso e diametro si dovrebbe trattare di un asse... di Alessandro Severo .. ecco il mio tentativo di identificazione:

Severus Alexander, AE As, A.D. 235

D/ IMP ALEXANDER PIVS AVG - Laureate, draped bust right

R/ P M TR P XIII COS III P P  - Sol standing left, raising hand and holding whip

RIC 0543

Sul valore non mi esprimo perché non è ol mio campo d'interesse ma, anche considerate le condizioni non eccellenti, direi che potrebbe valere poche decine di euro.

Naturalmente aspetto conferme da chi è più competente di me (e ce ne sono parecchi qui!).

Buona serata.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alessa

13 minuti fa, manualipo dice:

Grazie mille delle informazioni anche ho capito poco ? nel senso sai di che anno è? Chi la usava e magari quanto valeva in passato

 

Alessandro Severo regnò dal 222 al235 un asse era  considerato una delle monete più piccole in circolazione alla incirca simile agli attuali 2 euro (credo) chi è più preparato di me mi corregga. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, manualipo dice:

Grazie mille delle informazioni anche ho capito poco ? nel senso sai di che anno è? Chi la usava e magari quanto valeva in passato

 

la moneta è stata coniata sicuramente dopo il 229.. perché nl quell'anno Alessandro Severo ha ricoperto il suo terzo consolato .. infatti sulla moneta c'è scritto COS III .. che vuol dire console per tre volte. Le titolature degli imperatori sono molto utili per datare esattamente o quasi una moneta.

Dare un valore attuale ad una moneta del passato è molto complesso... troppo diversi i sistemi economici ... tuttavia, come ha giustamente detto Ranbel, l'asse era un divisionale in bronzo o lega di basso valore.. praticamente uno spicciolo.. forse meno di due euro. Da tenere presente che, all'epoca di Alessandro Severo, siamo già all'inizio della cosiddetta "crisi del III secolo", in cui l'impero attraverserà un difficilissimo periodo di difficoltà economica, oltreché politica e militare. Ciò significa che il denaro vale sempre meno.. l'asse infatti alla fine del III secolo sarà praticamente scomparso rimpiazzato da altre monete.

Solo per darti un'idea, a Pompei prima dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., come si apprende da varie iscrizioni ritrovate in vari punti della città, con 2 assi e mezzo si comprava una pagnotta di pane, con un asse una unità di olio, con tre assi una porzione di lardo... e con un paio di assi si poteva avere un veloce rapporto con una prostituta (per chi si accontentava!).

Ma siamo troppo distanti dal periodo di Alessandro Severo, in cui le cose cambiano ed il potere di acquisto di questa monetina diminuisce.

Di contro, nel 301, secondo l'editto dei prezzi emesso da Diocleziano nel tentativo di arginare la crisi economica, con otto denari (un denario equivaleva a 16 assi se non sbaglio!) si comprava mezzo litro d'olio d'oliva di bassa qualità... a testimonianza del ridotto potere d'acquisto che aveva ormai il denaro in quel periodo.

Tutto ciò, naturalmente, secondo le mie conoscenze.

Flaminius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto chiari e preparati grazie a tutti

Solo un’ultima cosa, non ho capito bene se “asse” è il nome della moneta (come euro,lire,yen per capirci) e magari non quanto potrebbe valere sul mercato adesso 

Con i vostri dati ho visto che sta intorno ai 50 euro ma ovviamente dipende dalla qualità

magari può valere di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Asse e il nome della moneta che è un sottomultiplo del sesterzio che a sua volta è un sottomultiplo del sesterzio e così via... Denario... Aureo per quanto riguarda il valore sul mercato, secondo me, 50 euro forse sono un po' troppi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 Ciao, per rispondere alla domanda di @manualipo circa la datazione della moneta, consiglio di leggere questa bella discussione (datata, ma bella e utile- io la consulto molto spesso) di @centurioneamico:

https://www.lamoneta.it/topic/2574-come-si-identifica-una-moneta-antica/

Alla luce delle considerazioni lì esposte, se non erro, la tua moneta (con una tribunicia potestas XIIII che cade nel 234 d. C.) dovrebbe essere stata coniata tra il 234 ed il 235 d. C.

Spero di essere stato utile e di non aver detto inesattezze.

Una buona serata a tutti da Stilicho.

Modificato da Stilicho
"datazione della moneta"
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Looks like a bronze coin of Alessandro Severo to me, issued somewhere in the 2nd Century.. it's actual denomination is quite small...The condition isn’t that great either.. might fetch you a few euros

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.