Vai al contenuto
IGNORED

ID sesterzio


Risposte migliori

10 minuti fa, checco70 dice:

Buongiorno a tutti, riuscite ad identificarmi questo sesterzio di un mio amico??

grazie

878723CA-53D7-42D8-A9E8-C50431C670DB.jpeg

885C2FC3-F29D-40DB-A083-D11AAFA35464.jpeg

Buongiorno, sembra vittima di un incendio, Faustina Maggiore. 

Aspettiamo pareri più esperti per conferma ed ulteriori informazioni. 

Saluti 

Litra68 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno, sembra vittima di un incendio, Faustina Maggiore. 

Aspettiamo pareri più esperti per conferma ed ulteriori informazioni. 

Saluti 

Litra68 

Più che altro, un tentativo di rimozione del cancro del bronzo mal riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli interventi, la moneta è stata solo sciacquata con demineralizzata. Nessun intervento e nessun tentativo di rimozione del cancro anche perché non in grado di eseguirla

Modificato da checco70
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @checco70

Si tratta di questa moneta: 
Sesterzio in bronzo emesso a nome di Faustina Maggiore divinizzata, coniato a Roma intorno al 141 d.C. dal consorte Antonio Pio (138-161 d.C.).  
D/ DIVA - FAVSTINA. Busto di Faustina drappeggiato volto a destra.
R/ IVNO. Giunone stante a sinistra regge con la mano sinistra un lungo scettro e con la destra una patera. Ai lati, S-C.
Rif.: RIC (Antonio Pio), n. 1143; Cohen, n. 210.  
Allego immagine tratta dal web per un confronto.

823661055_8605344_11.jpg.b3ab120d3485493e29c980a965c23c5d.jpg
Purtroppo, la moneta in oggetto presenta estese zone coperte da quella che sembrerebbe cuprite (di colore rossiccio) al di sotto della quale si è innescato un processo corrosivo e distruttivo noto comunemente come cancro del bronzo. Per questo motivo alcune zone appaiono come se fossero "rigonfie".   

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, eliodoro dice:

Più che altro, un tentativo di rimozione del cancro del bronzo mal riuscito

Ciao, in effetti in un altra occasione, non sul forum, feci lo stesso errore, anzi ti dirò (perdonami per il tu ma mi sembra più fraterno) dissi a proposito di una moneta romana, ma lo hanno verniciato di rosso? Uno dei presenti, mio Amico dell'infanzia e grande studioso di monete romane, mi disse.. Vedi che è cancro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Litra68 dice:

Ciao, in effetti in un altra occasione, non sul forum, feci lo stesso errore, anzi ti dirò (perdonami per il tu ma mi sembra più fraterno) dissi a proposito di una moneta romana, ma lo hanno verniciato di rosso? Uno dei presenti, mio Amico dell'infanzia e grande studioso di monete romane, mi disse.. Vedi che è cancro. 

Certo che mi devi dare del tu. Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tantissimo. Dovró quindi far intervenire per cercare di interrompere l’azione del cancro così da preservare la moneta. Giusto?

Modificato da checco70
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, karnescim dice:

La cuprite non è cancro del bronzo 

Infatti non ho detto che siano la stessa cosa, ma che le formazioni di cuprite possono celare, come in questo caso, alcuni focolai di cancro del bronzo che covano nello strato sottostante: ciò è dimostrato dal rigonfiamento che assumono le concrezioni di cuprite a seguito dello svilupparsi del cancro sottostante. 

L’idrolisi della nantokite sulla superficie del manufatto (ovvero, semplificando, la reazione chimica che avviene nella parte più esterna dell’opera in presenza dell’acqua atmosferica), causa la formazione di cuprite (Cu2O) e acido cloridrico (HCl), il quale, in presenza di ossigeno e umidità, torna ad attaccare metallo sano. 

Poi, sul tema, si possono trovare tante altre discussioni ad hoc svolte nel corso degli anni qui sul Forum. 

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


@Caio Ottavio lo so che sotto la Cuprite può formarsi il cancro  ed hai ragione ma se rileggi tutti i post ad un profano può apparire l'associazione Cuprite = Cancro del bronzo per cui sono contento della tua risposta che specifica chiaramente come stanno le cose

Modificato da karnescim
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma confrontando le due monete mi sembra che non sia Faustina. La prima cosa che mi viene all’occhio è il collo che in Faustina è sempre o per lo meno nelle monete che ho visto fino ad ora molto più inclinato rispetto a quello della mia moneta. Poi in generale la conformazione della testa non sembra proprio di una donna. Che dite? L’ho sparata grossa?

 

1D22C3C9-1C43-41B2-82B4-194692F8741F.jpeg

FBFF95CB-50B8-410C-9925-9B3B01D4A37E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, checco70 dice:

Scusate ma confrontando le due monete mi sembra che non sia Faustina. La prima cosa che mi viene all’occhio è il collo che in Faustina è sempre o per lo meno nelle monete che ho visto fino ad ora molto più inclinato rispetto a quello della mia moneta. Poi in generale la conformazione della testa non sembra proprio di una donna. Che dite? L’ho sparata grossa?

 

1D22C3C9-1C43-41B2-82B4-194692F8741F.jpeg

FBFF95CB-50B8-410C-9925-9B3B01D4A37E.jpeg

Tranquillo, è Faustina I, la pettinatura è inconfondibile... e comunque si legge bene FAV

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.