Vai al contenuto
IGNORED

Il vero ed il falso


Risposte migliori

10 ore fa, Franzo dice:

Se ne conosce il peso?

Certamente: 4,17 g. con Ø 20,9 mm.

Quanto alla fusione per calco, senza escluderla a priori, vi sono elementi che mi fanno pensare alla realizzazione di una matrice (qualunque essa sia...) artigianale: ad. es. i raggi della stella d'Italia, la forma delle lettere e delle cifre, le stesse foglie...

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Franzo dice:

Cortesemente, da quale volume o documento è tratta questa pagina?

Grazie

Biagio Ingrao

I falsi d'epoca nella monetazione sabauda.

Franco  Pezzi

Il falso d'epoca nella monetazione italiana del Regno d'Italia  (1861-1943).

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, piergi00 dice:

Biagio Ingrao

I falsi d'epoca nella monetazione sabauda.

Franco  Pezzi

Il falso d'epoca nella monetazione italiana del Regno d'Italia  (1861-1943).

Ok. Grazie @piergi00.

Il primo volume lo conosco bene. Posso chiedere gentilmente se nel secondo volume citato compare il 50 centesimi di Umberto I.

Scusate per l'O.T.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Franzo dice:

Ok. Grazie @piergi00.

Il primo volume lo conosco bene. Posso chiedere gentilmente se nel secondo volume citato compare il 50 centesimi di Umberto I. 

Scusate per l'O.T.

Grazie

Non esistono fino a oggi 50 c. di Umberto I falsi d'epoca secondo  l' autore

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, blaise dice:

Falso d'epoca fino a poco tempo fa molto raro

Stiamo parlando della moneta che ho postato? In tal caso, si sa qualcosa in più sul ritrovamento di altri esemplari (ritrovamento unico o altro)? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Franzo dice:

Mi chiedo che senso ha falsificare un 20c. Quale poteva essere il potere d'acquisto di questa moneta?

Nel 1895, 20 centesimi avevano la loro importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


@piergi00, perdona la mia ignoranza, ma mi sfuggono alcune cose e non posseggo la legenda della tavola sulla pagina (61) da te postata. Non mi sembra di vedere il mio falso nella tabella, o per lo meno, non viene specificato il peso in alcuni falsi del 1895. Quale pesa di più il falso in piombo/stagno o quello in metallo bianco? Se dovessi basarmi su gli altri falsi elencati, direi che è il metallo bianco ad essere più pesante. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso dei falsi in piombo -stagno e' piuttosto variabile. Ne possiedo 7 esemplari e il peso oscilla fra 3,10 g.  e 4,55 g.

Gli esemplari in metallo bianco della mia collezione 3,65 g. e 4,05 g.

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Franzo dice:

All'incirca?

Tieni presente che un quotidiano costava 5 centesimi, una cartolina o lettera semplice mi pare sempre 5 o 10 centesimi. Credo che il potere d'acquisto di 20 centesimi nel 1895 si aggirasse intorno a 1-1,50 euro di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/8/2019 alle 11:39, piergi00 dice:

2019-08-25-0001.jpg

Ciao 

Mi scuso con @El Chupacabra  autore della discussione se vado off topic. Seguo con ineresse questa discussione. Solo una volta ho incontrato un falso coevo di questa moneta, ma non ritenendolo interessante è rimasta li dov'era...

Volevo gentilmente chiedere a @piergi00 se poteva fotografarmi la pagina del catalogo  "I falsi d'epoca..." riguardante il 10 centesimi Umberto I . 

Grazie per il cortese contributo

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.