Vai al contenuto
IGNORED

Museo di Coira.


Adelchi66

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, in previsione di una eventuale visita, volevo approfittare della vostra pazienza per chiedere se qualcuno di voi ha visitato recentemente il museo di Coira, in relazione alla parte archeologica e specialmente per quanto riguarda il tesoro di Ilanz. 

I miei dubbi vertono su questi quesiti : è esposto? Se si, vi sono esposte le copie o gli originali?, vi sono pubblicazioni esaustive?

Mi permetto di evocare alcuni utenti sicuramente più ferrati di me : @Poemenius, @numa numa

 @giollo2  @aemilianus253@Andreas @Arka@Liutprand @Alberto Varesi @monbalda @gpbasetti o chiunque possa aiutarmi...

Ringraziando anticipatamente :

Adelchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Adelchi

si il tesoro di Ilanz - il piu’ importante ritrovamento longobardo e l'insieme della quasi totalità dei tremissi carolingi ( eccetto ritrovamente sporadici soprattutto nelle isole) che furono demonetizzati da Carlo prima della riforma - è conservato interamente li’ . È esposto ma non ricordo se vi siano esposti i galvano o gli originali. 

Se vi sono esigenze di studio i conservatori sono comunque molto gentili e forniscono foto: dati confronti che servono . Per le pubblicaxioni esistono l’articolo originale del Jaecklin, quello del Bernareggi molto dettagliato anche se un po’ datato. Occorrerebbe un bello studio dei coni alla luce dei progressi fatti in questi anni nello studio di questa monetazione ( longobarda : i tremissi emessi da Carlo fino al 781 sono a tutti gli effetti longobardi)..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

[email protected]

Questa la mail del responsabile della sezione numismatica,  persona gentile e disponibile.

 

 

Modificato da stefanoforum
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, non si può leggere... 

Io l'avrei anche scritto giusto ma il T9 ha deciso diversamente e non me ne sono accorto subito. 

Però, a questo punto, avendo fatto questi commenti, diventerebbe filologicamente scorretto, nei confronti di eventuali lettori futuri, modificare il titolo. 

Ne convieni ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/8/2019 alle 21:58, Adelchi66 dice:

Hai ragione, non si può leggere... 

Io l'avrei anche scritto giusto ma il T9 ha deciso diversamente e non me ne sono accorto subito. 

Però, a questo punto, avendo fatto questi commenti, diventerebbe filologicamente scorretto, nei confronti di eventuali lettori futuri, modificare il titolo. 

Ne convieni ? 

Ah ah 

Per niente! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.