Vai al contenuto
IGNORED

Tirature monete XVI secolo


Ale1900

Risposte migliori

Buona domenica. Qualcuno saprebbe aiutarmi nel sapere le tirature delle monete papali nel XVI secolo? 

Nel Rinascimento si assiste ad un progressivo aumento della monete nelle zone dello Stato Pontificio, e Italia tutta? Od un ribasso delle coniazioni? Ho notato come si trovano meno monete del XVI secolo che non del XVIII secolo. 

Un saluto,

Buona domenica e grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda complessa. Rispondo per quel poco che so o credo di sapere per ciò che riguarda i testoni papali. Per quella che è la mia esperienza la seconda metà del XVI secolo e fino ai primi decenni del XVII secolo vide una produzione molto abbondante di monete d'argento nei domini papali. ( argento che fluiva in Europa dal Sudamerica ? )  Soprattutto testoni, molto meno per le piastre. I tagli più piccoli non saprei. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso ci siano dati ufficiali sulle tirature, ( dato reperibile solo per tempi più recenti), le zecche in genere, erano affidate dall'autorità emittente, a degli zecchieri, a cui veniva affidato l'onere di organizzare la coniatura dei pezzi, assumendo maestranze, affittando locali ecc.. ecc...

Sicuramente prima di battere una nuova moneta, doveva essere autorizzata dall'autorità emittente e rispondere ai pesi e misure stabiliti dalla stessa.

La produzione  numerica, non penso avesse dei quantitavivi prestabiliti, in quanto la zecca lavorava anche su ordinativi di privati, i quali potevano, pagando un aggio allo zecchiere, conferire monete straniere o barre di metallo fino, e far coniare il numero di monete prestabilito dai valori ponderali  per quella specifica moneta. Quanto sopra vale presumibilmente  solo per le monete  di alto valore, ( sopratutto oro), per  la moneta  frazionale,  sicuramente i patti, tra autorità e zecchiere erano diversi. 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Ale1900 dice:

Grazie !!

Queste abbondanza di coniazioni a cosa potrebbe essere dovuta?

Semplicemente dal flusso dal XVI secolo, dell'oro ma soprattutto dall'argento delle Americhe.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


La produzione monetaria dei romani anche in argento fu davvero considerevole e per molti secoli. Non so purtroppo quali miniere europee li rifornissero di così tanto argento durante la loro dominazione. Tornando al periodo in questione successivo al Rinascimento credo che sarebbe stato impossibile per il solo argento estratto in Europa ( Austria e Germania ) sopperire alla circolazione monetaria e di conseguenza al commercio dell' intero continente. Per i primi decenni dopo la scoperta di Colombo i preziosi metalli furono estratti e fluirono molto lentamente verso il vecchio mondo. Poi però a partire dagli anni 40 e 50 del 500' i quantitativi aumentarono in modo molto consistente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.