Vai al contenuto
IGNORED

parere 2 lire


Risposte migliori

Benvenuto Valerio e complimenti per la moneta.Il pezzo e' veramente bello.Ottimi rilievi ed anche i fondi, inoltre questo e' l anno meno comune tra i 4 per la tipologia.

Il bordo presenta delle piccole debolezze  tipiche di questo conio di 2^ classe .A mio parere siamo intorno ad un qFDC veramente bella a vedersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Usura visibile su capelli del re, un po' sul seno, elsa della spada e ventre (punti più alti della moneta), diuffusi segni di contatto e tacchettine al bordo qua e la.
Moneta SPL+, il qFDC é un'altra cosa ed usura non ne ha.

Ciauz.

 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, tonycamp1978 dice:

tracce di lustro ben evidenti su ambo i versi.. un po di usura si nota su fronte e capelli al dritto.. direi spl/fdc

grazie mille per il commento, non sono molto esperto nelle terminologie, per tracce di lustro si intende di pulitura / lucidatura? o di lucentezza?

Modificato da Valerio87RM
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Monetaio dice:

Usura visibile su capelli del re, un po' sul seno, elsa della spada e ventre (punti più alti della moneta), diuffusi segni di contatto e tacchettine al bordo qua e la.
Moneta SPL+, il qFDC é un'altra cosa ed usura non ne ha.

Ciauz.

 

Ringrazio per il commento, mi aiuta a verificare le mancanze di questa moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Valerio87RM dice:

grazie mille per il commento, non sono molto esperto nelle terminologie, per tracce di lustro si intende di pulitura / lucidatura? o di lucentezza?

Il termine "lustro di conio" non ha nulla a che vedere con la pulizia o lucidatura della moneta. Con questo termine intendiamo che la moneta preserva il lustro originario acquistato al momento della battitura del pezzo in zecca.  Per esempio, al D/ della tua moneta puoi vedere quella lucentezza satinata  sui campi e in mezzo alla legenda. Quello è lustro di conio. 

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Valerio87RM dice:

grazie mille per il commento, non sono molto esperto nelle terminologie, per tracce di lustro si intende di pulitura / lucidatura? o di lucentezza?

tracce di lustro significa che la moneta è in buona conservazione perché ha conservato la freschezza e lucentezza originale del metallo... poi direi che la moneta un lavaggio sembra averlo avuto.. ma cmq è stato fatto bene.. senza danneggiare la moneta con lucidatura 

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere,invece, non ci arriva allo Spl, vedo usura sui capelli del Re e anche al R la situazione non migliora.

Rimane comunque una bellissima moneta senz’altro collezionabile, in una tipologia monetale done è ancora relativamente facile trovare nummi in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Scudo1901 dice:

Secondo me SPL+/QFDC.

Concordo. E' una moneta che presenta due conservazioni diverse per le due facce, Una "sofferenza" maggiore ha avuto il D/ (forse perché la moneta in genere è tenuta col R/ in vista). Sarà la mia inesperienza, ma non vedo tutta questa usura sul R/. Quanto al contorno, si sa che è di seconda classe: le tacchette fanno parte del tondello.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


analizzando le risposte direi che l'utente ne uscirà con le idee un po confuse... si passa da un qspl a un qfdc. Da considerare che la moneta è lavata.. per cui alcuni punti di usura possono nascondersi bene con il riflesso della luce... ad esempio al rovescio noto usura sul cavallo in primo piano (sulla coscia e petto) e poi anche sulla veste... il lustro c'è.. per questo non mi sono spinto oltre lo spl/fdc complessivo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
24 minuti fa, tonycamp1978 dice:

analizzando le risposte direi che l'utente ne uscirà con le idee un po confuse

Mi sa che questa sarà l’unica certezza di questo post... 

Le bruciature di luce presenti in foto (specie al rovescio) rendono poco chiara la valutazione dei dettagli. Inoltre bisogna tenere conto che molte volte i particolari più minuti come i dettagli dell’armatura dell’Italia (seni ed elsa della spada) potrebbero risultare un po deboli di conio, come anche il dritto, nei capelli. La luce quindi può benissimo dare impressioni altamente falsate.

Personalmente darei una valutazione orientativa sullo spl/fdc. Lustro c’è, è palese, e ciò la rende oggettivamente incompatibile con un grading inferiore allo spl.

la briglia del cavallo mi sembra invece al suo posto (dettaglio che coincide col punto più alto del modellato nel rovescio), quindi il rovescio teoricamente potrebbe non essere afflitto da tutta questa usura. Questo è quello che personalmente intuisco dalle foto.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, Valerio87RM dice:

leggo solo ora i commenti dal giorno 27 in poi, ringrazio tutti è molto interessante leggervi, notate moltissimi dettagli e fate considerazioni giuste.

avrei questa del 1916 da farti vedere,  valutata vicina al fdc, in modo che tu possa fare i confronti.. le foto sono ben nitide per cui si nota tutto

ET5RTrw.jpg

4yy68BJ.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, tonycamp1978 dice:

avrei questa del 1916 da farti vedere,  valutata vicina al fdc, in modo che tu possa fare i confronti.. le foto sono ben nitide per cui si nota tutto

ET5RTrw.jpg

4yy68BJ.jpg

solo per la curiosità vi metto le foto accostate, nella mia si vede chiaramente che mancano dei dettagli sul petto ad esempio

a1.JPG

b2.JPG

c3.JPG

d4.JPG

e5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


@Valerio87RM purtroppo su questa moneta i punti deboli più soggetti a usura sono proprio questi, petto, zampa primo cavallo al rovescio, e al dritto capelli e guance.... oltre ai rilievi punterei l'attenzione anche sulla freschezza dei campi

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
7 ore fa, Valerio87RM dice:

solo per la curiosità vi metto le foto accostate, nella mia si vede chiaramente che mancano dei dettagli sul petto ad esempio

Ciao,

Un paragone basato su foto non è mai produttivo, in particolare per le diverse modalità di scatto e luce con cui possono essere eseguite le foto dei confronti.
Per entrare nello specifico del tuo confronto, la tua foto è in bassa risoluzione, mentre quella di Antonio ha una definizione maggiore (ma, aggiungerei, un effetto "sharpen" un po marcato; @tonycamp1978 Antonio, prova a controllare se hai qualche modalità nitidezza o similare attivata nelle impostazioni della tua fotocamera?).

Inoltre, devi tenere sempre presente che questa tipologia monetale, la quadriga briosa, potrebbe presentare leggere debolezze di conio anche sul modulo da due lire. Quindi, la mancanza di dettaglio che vedi tu, potrebbe essere dovuta ad usura, o debolezza di conio, mentre noi, da quest'altra parte del monitor, possiamo solo vedere una foto con pixel un po troppo grossi in quel punto.
Spero di essermi spiegato...
Un saluto
Fabrizio

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ilnumismatico nelle impostazioni c'è solo la possibilità di attivare HDR , cioè il colore ricco, ma ce l'ho sempre disattivato.., invece l'effetto "sharpen", cioè aumento nitidezza è una applicazione che fa parte sempre della fotocamera... ma si può attuare solo sulla foto già scattata.. nelle foto che pubblico qui sul forum non la applico mai.. perché ho notato che se vedo la foto sul telefono ci sono effettivamente buoni risultati... mentre se la stessa foto la si vede sul pc, gli effetti sono peggiori perché sgrana l'immagine 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.