Vai al contenuto
IGNORED

4 Cavalli Ferdinando IV


Risposte migliori

13 minuti fa, gcs dice:

Forse intendi un acino

Giusto, perdonami Giuseppe..... E che io sono esperto nel succo di luppolo ?

Modificato da Rocco68
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/9/2019 alle 21:22, Rocco68 dice:

Esattamente così, 

Non avevo descritto bene la rigatura. 

Aggiungo anche le foto del mio pezzo. 

 

IMG-20190909-WA0064.jpg

IMG-20190909-WA0065.jpg

Buonasera, bel taglio @Rocco68, nel mio esemplare non si capisce, riflettevo sul problema delle monete tosate, se non ricordo male, tra i motivi e l'utilità ed esigenza di ricorrere alla lavorazione del taglio, con le diverse tipologie, treccia, rigato, scanalato (correggetemi se dico inesattezze) era per evitare il fenomeno della tosatura, di cui abbiamo tantissimi esempi tra le medioevali, mi chiedevo, visto le dimensioni veramente minime di questi nominali, se comunque qualcuno aveva il coraggio di tosarle. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, bel taglio @Rocco68, nel mio esemplare non si capisce, riflettevo sul problema delle monete tosate, se non ricordo male, tra i motivi e l'utilità ed esigenza di ricorrere alla lavorazione del taglio, con le diverse tipologie, treccia, rigato, scanalato (correggetemi se dico inesattezze) era per evitare il fenomeno della tosatura, di cui abbiamo tantissimi esempi tra le medioevali, mi chiedevo, visto le dimensioni veramente minime di questi nominali, se comunque qualcuno aveva il coraggio di tosarle. 

Saluti 

Alberto 

Buonasera, effettivamente il decoro dei tagli è nato con l'esigenza di ridimensionare il più possibile il fenomeno della tosatura,il problema è stato quasi totalmente risolto con l'avvento dell'uso del bilanciere dal 1674 (se ricordo bene) sotto il regno di Carlo II di Spagna... 

Per il rame non sono sicuro se venisse tosato, ad ogni modo sotto Ferdinando IV venivano decorati i tagli di tutte le monete a parte il nominale più piccolo da 3 cavalli, di contro alcune pubbliche ed alcuni grani presenterebbero il taglio liscio, almeno così mi è capitato di osservare ma tale dato sarebbe inequivocabile se si verificasse in esemplari in fior di conio o quasi visto che gli esemplari di cui sopra non arrivavano al BB... 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno, foto sfocate, ma sembra avere bei rilievi al diritto. 

Saluti 

Alberto 

buongiorno, o avuto probblemi di archivio, molte foto si sono perse- ti carico l'unica foto che si è salvata di Ferdinando  IV- e spero che si veda meglio.

Schermata del 2019-09-12 12-25-52.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, falanto dice:

buongiorno, o avuto probblemi di archivio, molte foto si sono perse- ti carico l'unica foto che si è salvata di Ferdinando  IV- e spero che si veda meglio.

Schermata del 2019-09-12 12-25-52.png

Ciao, migliore della prima direi, le iniziali FE ci sono ma sono evanescenti, mi piace comunque il ritratto, si distinguono bene occhi e bocca. 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/9/2019 alle 22:15, Litra68 dice:

bel taglio @Rocco68, nel mio esemplare non si capisce

Alberto, solo ultimamente ( negli esemplari ben conservati) si è riscontrato il taglio con rigatura obliqua nei 4 Cavalli 1804.

Il Magliocca  riporta tutti i millesimi con taglio liscio. 

Ma tutto è possibile, con le monete Napoletane. 

Ricordo un Grano Cavalli postato da un utente che presentava il taglio rigato anziché  a treccia. 

 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
20 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, il mio 4 Cavalli del'89 si sentiva un po' solo, sono riuscito a trovargli compagnia, ho il piacere di presentarvi il mio 4 Cavalli del 1804.

Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

15693605700850.jpg

15693605935371.jpg

Buonasera, la A di FERDINAN sembrerebbe senza traversa... 

Screenshot_20190925_195749.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/9/2019 alle 18:33, gennydbmoney dice:

Buonasera, la A di FERDINAN sembrerebbe senza traversa... 

Screenshot_20190925_195749.jpg

Buonasera, si in effetti non ha la stanghetta, potrebbe essere una V capovolta? Poi ho notato la cifra 0 chiusa? Poi la disposizione dei valori C. 4. Rispetto al grappolo mi sembrano più in alto confrontandoli con altri millesimi a data larga.. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 7/11/2019 alle 21:53, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, osservando il mio 4 Cavalli 1790 ho notato qualcosa di curioso, qualcuno intravede qualcosa? C'è una spiegazione per quei puntini prima di  IV? 

@Rocco68 e @gennydbmoney cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15731599666530.jpg

Buongiorno, potrebbero essere delle scorie di metallo o piccoli esuberi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.