Vai al contenuto
IGNORED

4 Cavalli Ferdinando IV


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, cercavo in rete notizie riguardo al 4 Cavalli grappolo  Ferdinando IV, ma oltre a monete offerte in vendita non ho trovato altro, nemmeno qui sul forum (oppure ho cercato male, in questo caso per favore vi sarei grato se mi indicasse la discussione). Di questa tipologia ne ho solo una, millesimo 1789 che posto (in verità già postata in le più belle, ma che credo a mio avviso sia utile riproporre in una discussione ad Hoc) per avere vostro giudizio, oltre a notizie relative alla sua storia, mi piacerebbe, se postaste anche le vostre per confronto. 

Vi ringrazio in anticipo per i vostri contributi. 

Saluti 

Alberto 15669839537260.png.a1b42069583225770a7192111af0625a.png

15669840544341.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto, 

Il tuo primo 4 Cavalli di Ferdinando IV. 

Ce la farai a completare la serie, non è difficile.... Solo il 1790 SICI è ostico da trovare. 

Gran bell'inizio, 

Complimenti. 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per confronto, condivido il mio 1789 

Riferimenti:

MAGLIOCCA 338  Comune

Cosa mi consigliate per levare quello spesso strato di sporco? 

IMG_20190828_181457.jpg

IMG_20190828_181438.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/8/2019 alle 18:24, Rocco68 dice:

Per confronto, condivido il mio 1789 

Riferimenti:

MAGLIOCCA 338  Comune

Cosa mi consigliate per levare quello spesso strato di sporco? 

IMG_20190828_181457.jpg

IMG_20190828_181438.jpg

Buonasera a tutti, @Rocco68Amico mio, io la terrei così come è, ricca di fascino e con la sua Storia addosso, se proprio vuoi darle una rinfrescata allora un bel ammollo in acqua demineralizzata.

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, gcs dice:

Mi mancano i 4 cavalli...

Buonasera, @gcs, ti mancano perché non rientrano nella tipologia di monete che ami oppure non ne hai trovati di tuo interesse? Ti chiedo questo perché vedo un interesse diverso per i piccoli nominali piuttosto per quelli grandi.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Litra68 dice:

Mi unisco all'invito di Rocco, mi farebbe piacere che condivideste anche i vostri 4 cavalli. 

Saluti 

Alberto 

Buonasera, visto che ti piacciono queste monetine (io le adoro) ti posto due dei miei esemplari... 

Il primo è come il tuo, 1789 con valore basso... 

Screenshot_20190902_181045.jpg

Screenshot_20190902_181019.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, si, mi piacciono molto queste monetine, complimenti @gennydbmoney, belli i tuoi 4 cavalli, interessante il doppio punto, pensavo che anche il mio lo avesse ma non è così.

Saluti 

Alberto 

Ciao, con un po' di pazienza e fortuna capiterà anche a te... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, 

 I nominali più numerosi della mia Collezione sono gli spiccioli in rame:

Ferdinando IV è il più cospicuo come pezzi, lo considero un mondo ancora sconosciuto e pieno di varianti da scoprire. 

Quando ho da  scegliere fra una Piastra e una moneta in rame..... 

Non sto a pensarci due volte...il rame! 

Queste discussioni in sezione le considero molto utili, per poter catalogare le varianti di conio e stabilire le rarità dei millesimi. 

........ Basterebbe condividere. 

@Litra68 stasera aggiungo i miei due 1788, identici come rovescio ma diversi nel dritto.

Il primo (con patina scura) presenta la tipica schiacciatura di conio sulla testa del Re. 

L'altro (spatinato purtroppo) ha i rilievi. 

Anche l'esemplare raffigurato sul Manuale Magliocca ha lo stesso rovescio ma un altro dritto ancora diverso dai miei due pezzi. 

IMG-20190903-WA0057.jpg

IMG-20190903-WA0058.jpg

IMG-20190903-WA0055.jpg

IMG-20190903-WA0059.jpg

IMG-20190903-WA0056.jpg

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Ferdinando IV è il più cospicuo come pezzi, lo considero un mondo ancora sconosciuto e pieno di varianti da scoprire. 

Condivo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica a tutti, proseguo la serie dei 4 Cavalli  condividendo il  più raro della tipologia ( escludendo le prove del 1770, 1786 e il 1788 SICIL senza valore). 

Magliocca 339 

4 Cavalli 1790 SICI

R4

Peso 2,0 grammi. 

 

IMG-20190908-WA0013.jpg

IMG-20190908-WA0014.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, do' il mio contributo alla discussione col 4 cavalli del 1791, moneta poco usurata , ma purtroppo ha delle brutte incrostazioni, posso fare qualcosa per pulirle?Grazie.

Saluti

IMG_20190908_142821.jpg

IMG_20190908_142901.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti, bellissimi i vostri esemplari, al momento abbiamo postato e visionato 1788 con due varianti di Busto, 1789,1790 Sici  e 1791 doppio punto. Ci sono ancora tanti pezzi da condividere.. Tanta storia traspare da ogni vostra monetina, ma soprattutto traspare la vostra passione e Amore per essi, che ci accomuna. Non vi nascondo il mio desiderio di aggiungere altri 4 cavalli alla mia raccolta, ma in rete non ne trovo di mio gradimento oppure costano tanto o non mi convincono. Mi piacerebbe sapere la motivazione che ha spinto a realizzare il rovescio di questi nominali, la scelta del grappolo d'uva in particolare mi incuriosisce molto. 

Vi ringrazio per ogni vostro contributo. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sentitissimi complimenti @Rocco68 per questo magnifico esemplare, estremamente raro da vedere! Per quanto mi riguarda è sempre un piacere vedere le tue monete, specie quando si tratta di pezzi da 90 come questa. Se poi volessi mostrarci (in apposite discussioni) anche qualche bel pezzo del periodo di dominazione francese (1806-1815) mi faresti ancor più felice.
Senza nulla togliere a Ferdinando IV, adoro il ritratto di Murat!
Comunque, chiusa questa piccola parentesi fuori tema, piacerebbe sapere anche a me il perché di questa scelta dell'uva.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che, trattandosi di una moneta fortemente utilizzata dagli strati meno abbienti della popolazione, abbiano voluto mettere un'immagine "familiare" (ovviamente è solo una mia ipotesi non suffragata da nessuna prova).

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il grappolo d'uva è ben rappresentato sulle monete già dall'antica Grecia dove era molto vivo il culto di Dioniso (bacco per i romani)... 

Nella bibbia la vite simboleggia il benessere, la benedizione e la fecondità, il vino simboleggia invece l'alleanza, la gioia e la festa nuziale... 

In oriente si identificava una vita per ogni foglia di vite... 

Tutte motivazioni che potrebbero aver spinto in zecca a imprimere il grappolo d'uva sui 4 cavalli, ma non solo, sempre sotto Ferdinando si coniarono i grani per il regno di Sicilia sempre con il grappolo d'uva al rovescio... 

 

 

 

 

 

Screenshot_20190908_173252.jpg

Screenshot_20190908_173220.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.