Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione moneta Augusto


Risposte migliori

Ciao a tutti, 

ho trovato questa moneta dell'imperatore Augusto, monetario Mecilio Tullo. 

Mi sono un pochino documentato sulle caratteristiche e l'ho confrontata con l'originale: a me sembra autentica o almeno non rilevo segni di contraffazione, ma da principiante quale sono potrei sbagliarmi... Voi che ne pensate? 

In caso di autenticità, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo onesto, in via del tutto indicativa? 

Il peso della moneta è di circa 11.5 g e il diametro di 25-27 mm. 

Grazie mille. 

20190828-175604-min.jpg

20190828-175627-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, ElmoDiScipio dice:

Ciao a tutti, 

ho trovato questa moneta dell'imperatore Augusto, monetario Mecilio Tullo. 

Mi sono un pochino documentato sulle caratteristiche e l'ho confrontata con l'originale: a me sembra autentica o almeno non rilevo segni di contraffazione, ma da principiante quale sono potrei sbagliarmi... Voi che ne pensate? 

In caso di autenticità, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo onesto, in via del tutto indicativa? 

Il peso della moneta è di circa 11.5 g e il diametro di 25-27 mm. 

Grazie mille. 

20190828-175604-min.jpg

20190828-175627-min.jpg

Per me autentico, ma attenzione a quelle macchioline verdi al diritto

Link al commento
Condividi su altri siti


...dalle foto.. sembra autentica...

il colore/patina mi fa pensare che sia stata un po' maltrattata con qualcosa di aggressivo e forse  è stata brucciata

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @ElmoDiScipio
Concordo su tutto con Eliodoro, moneta autentica anche per me e bisogna fare attenzione alle macchie che ti sono state segnalate perché potrebbero essere focolai di cancro del bronzo, ma servirebbero foto più chiare per esserne certi. Hai per caso notato se il bronzo in queste aree verdi si "polverizza" facilmente, anche a contatto con un angolo di un foglio di carta?
Passando alla valutazione, di solito non mi esprimo molto facilmente, ma secondo me potrebbe valere intorno ai 30-40 euro circa o poco più (nel caso quelle macchie fossero cancro, però, secondo me il valore potrebbe subire delle variazioni).
Se ti occorre l'identificazione, dovrebbe essere questa: 
AE asse di Augusto, zecca di Roma, datato al 7 a.C. 
D/ CAESAR. AVGVST. PONT. MAX. TRIBVNIC. POT. Testa nuda di Augusto a destra. 
R/ M. MAECILIVS. TVLLVS. IIIVIR. AAAFF. intorno ad SC nel campo. 
Rif.: RIC I, 435. 
Rarità: R1. 

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti voi per le preziose risposte. Mi fa piacere che siate unanimi sull'autenticità, naturalmente per quello che potete vedere. 

Il prezzo è solo leggermente più alto di quello indicato da Caio Ottavio, ma comunque dello stesso ordine di grandezza. 

Potrò rivedere la moneta solo tra qualche giorno, quindi purtroppo al momento non posso fare le verifiche che mi avete suggerito.

Vi farò sapere! 

Link al commento
Condividi su altri siti


...Io toglierei qualche euro alla valutazione proposta da Caio Ottavio (che comunque non cambia nulla!)

forse potrebbe essere anche la RIC 434 ... e sono d'accordo sulla rarità.

E' tra le emissioni "non comuni" dei Magistrati Monetali di quel periodo. Peccato per le condizioni.

Va comunque tenuta separata per un paio di mesi dalle altre monete e vedere se si  presentano reazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, vi mando una nuova foto della moneta, un po' più nitida.

@Caio Ottavio non mi pare che il bronzo si "polverizzi" a contatto con un angolo di foglio di carta, mi sembra che sia rigida anche la parte verde.

La moneta è ricoperta da una fodera di plastica ed è quindi isolata dalle altre.

Che ne pensate, devo trattarla in qualche modo?

 

photo2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Sirlad dice:

Se hai appurato che non si tratta di cancro del bronzo, non ha bisogno di alcun trattamento.

Perdona l'ignoranza: il fatto che al tatto non si polverizzi significa inequivocabilmente che non si tratta di cancro del bronzo?

Altrimenti, ci sono eventualmente altre tecniche per fugare i dubbi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.