Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

Misteriosa R oppure una B ???

Recommended Posts

giacutuli

Buongiorno. Oggi voglio sottoporvi ad una analisi tecnica ortografica sul contorno di una moneta che poi vi svelero in secondo tempo (altrimenti si risponde per scontato). Secondo voi la prima lettera è una R oppure una B ??? 

ve7.jpg

ve6.jpg

ve5.jpg

ve4.jpg

giacutuli

Appena fatta in zoom x10

Zoom.jpg

Zoom2.jpg

Edited by giacutuli

Pierluigi 1965

Dalla simmetria della conformazione della parte destra della lettera (R) si potrebbe ipotizzare ad una B mal riuscita, però a conferma che si potrebbe realmente pensare che sia una R è il fatto che la parte terminale dei (gambi) presentano un netto taglio finale, e inoltre la parte in basso a sinistra non accenna minimamente ad una svirgolatura similare alla parte alta.

A mio parere (R).

apollonia
Supporter

Anche a me sembra una R, ma il fatto che sia posta come domanda non mi fa escludere che si tratti di una B con la parte inferiore fuori dal contorno.

1271714414_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.dcd2a6396ad176fba22455833ae58a60.jpg

mariov60

La seconda lettera è una F puntata con punto triangolare o una E tagliata? La risposta (banale) a questa seconda domanda sarà di risposta anche alla prima domanda...

ciao

Mario

• Like 1
  • Thanks 1

giacutuli

uhmmm, bene bene bene...aspettiamo di sentire altri tecnici, mi servono opinioni di massimi esperti in queste cose perchè sia va da una R2 ad una R5 e quindi capite che ci vuole molta delicatezza

lorluke
1 minuto fa, mariov60 dice:

La seconda lettera è una F puntata con punto triangolare o una E tagliata? La risposta (banale) a questa seconda domanda sarà di risposta anche alla prima domanda...

ciao

Mario

Mi hai anticipato @mariov60. È esattamente la stessa osservazione che stavo per scrivere. Evidentemente si è verificato un disallineamento dell’incisione che ha portato alla creazione di lettere “tagliate” nella parte inferiore. Escluderei l’R5

giacutuli
3 minuti fa, mariov60 dice:

ciao

Mario

ciao mario, non vi faccio disperdere sulle altre 2 lettere che sono al 100% una E ed una N. Quello che interessa è la prima lettera a sinistra R oppure B ????

Contento
Salvatore Esposito

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un tecnico, ma a mio parere sembra una B con la base inferiore tagliata.

lorluke
7 minuti fa, giacutuli dice:

ciao mario, non vi faccio disperdere sulle altre 2 lettere che sono al 100% una E ed una N. Quello che interessa è la prima lettera a sinistra R oppure B ????

Credo che Mario non avesse il minimo dubbio che si trattasse di una E e non di una F. La sua era una domanda retorica

• Like 1

Pierluigi 1965

Quello che suscita dubbi è: se la lettera è una  B mal riuscita, perchè non si notano sfumature di conio nella parte bassa come invece si evidenziano nella E e nella N?

lorluke

Io confermo la mia teoria iniziale, ovvero che si tratta di lettere tagliate che hanno dato vita a questa “curiosità”. Se avessimo trovato una R seguita da lettere incise senza “problemi” allora avrei optato anch’io per la teoria della variante di conio. Ma non mi sembra questo il caso

Pierluigi 1965

Osservando bene la lettera, si nota il gambo in basso della presunta R più sporgente a destra rispetto alla parte superiore della lettera. Se fosse una B, non dovrebbe essere in linea?.

giacutuli
1 ora fa, lorluke dice:

Escluderei l’R5

...beh anch'io sono di questa ipotesi, comunque voglio approfondire con voi questa cosa è sempre un dettaglio curioso su una moneta abbastanza raretta di quasi 2 secoli e tirata in appena 10mila pezzi e quindi ci vado prudente. grazie

image.png.15901801dcbca8c3995b137ac8e3b906.png

Edited by giacutuli

lorluke
1 minuto fa, giacutuli dice:

...beh anch'io sono di questa ipotesi, comunque voglio approfondire con voi questa cosa è sempre un dettaglio curioso su una moneta abbastanza raretta di quasi 2 secoli e tirata in appena 10mila pezzi e quindi ci vado prudente. grazie

Scommetto che si tratta di un 5 lire Governo Provvisorio di Venezia del primo tipo, me lo confermi?

lorluke
16 minuti fa, giacutuli dice:

beh anch'io sono di questa ipotesi

Mi fa piacere che per una volta siamo della stessa ipotesi 👍

giacutuli
1 ora fa, lorluke dice:

Scommetto che si tratta di un 5 lire Governo Provvisorio di Venezia del primo tipo, me lo confermi?

BRAVISSIMO!!!

giacutuli

Dritto e rovescio, ...e se fosse una R ???

ve3.jpg

ve2.jpg

ve1.jpg

ve4.jpg

Edited by giacutuli

apollonia
Supporter

Mi meraviglio che il contorno di questa moneta non sia documentato nella scheda sul forum da una fotografia.

Non vedo poi come una R invece della B possa portare il grado di rarità a R5, se è vero ciò che si legge nella scheda che l’R5 (ammesso che esista) porterebbe la scritta DIO BENEDETE l'ITALIA invece di DIO BENEDITE l'ITALIA.

1590380697_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b2aff6f1956dc286967576380af9a4e6.jpg

El Chupacabra
2 ore fa, lorluke dice:

Se avessimo trovato una R seguita da lettere incise senza “problemi” allora avrei optato anch’io per la teoria della variante di conio.

Se ci fossimo trovati a confermare una "R" al posto di una "B", ci saremmo trovato di fronte ad un "errore di conio" e non ad una variante.

Tuttavia, anche in quel caso, sarei stato più propenso a pensare ad una banale frattura della virola nella parte inferiore della "B" che ad un atto più o meno volontario. Quanto ai gradi di rarità, ch'io sappia, il 5 Lire "Governo Provvisorio" 1° tipo è ritenuto NC (Non Comune) dal Gigante e dal Montenegro e, quest'ultimo, riserva un R5 all'esemplare che al contorno presenta la scritta"DIO BENEDETE L'ITALIA", dove la "E" al posto della "I" pare essere un artefatto secondo il Gigante.

giacutuli

...infatti mi sembrava pazzesco vederci una DIO RENEDITE L'ITALIA ... comunque non è ancora finita!!! Non vi sembra che manchi il "terreno" o parte ai piedi del leone????

Rocco68

Traccia di appiccagnolo rimosso? 

ve6.thumb.jpg.c7567c06d6ccac4773aefb9bcefe43aa.jpg

giacutuli
10 minuti fa, Rocco68 dice:

Traccia di appiccagnolo rimosso? 

ve6.thumb.jpg.c7567c06d6ccac4773aefb9bcefe43aa.jpg

no no , è un colpetto. piu tardi faccio foto in quel punto e posto, salutiiiiiiii

• Haha 1

lorluke
27 minuti fa, giacutuli dice:

Non vi sembra che manchi il "terreno" o parte ai piedi del leone????

Non ti preoccupare! Pur essendo alato, il leone non "fluttua" ma è saldamente ancorato al terreno. Semplicemente, come al solito, la bassa conservazione può giocare brutti scherzi alla vista (di qualcuno).

Cinna74
4 minuti fa, giacutuli dice:

no no , è un colpetto. piu tardi faccio foto in quel punto e posto, salutiiiiiiii

Un colpetto😂.....mi hai fatto ridere! 

Mica uno solo. Tanti colpetti di lima. 

• Like 2