Vai al contenuto
IGNORED

1 LIRA 1917 QUADRIGA BRIOSA


Risposte migliori

Eccoci qui di nuovo, vorrei farmi un piccolo regalino, e chiedo consiglio a Voi esperti. Vorrei acquistare una "quadriga briosa" in rete se ne trovano tante ma mi fido solo di pochi, ecco due degli "esemplari" che più mi fanno gola, sono veramente FDC?? e quale mi consigliate? Prezzo praticamente identico

3371_D.jpg

3371_R.jpg

1-lira-1917-quadriga-briosa.jpg

1-lira-1917-quadriga-briosa (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao e ben trovato! 

Reperire in Fdc la lira del ‘17 è semplice. Trovarla magari con un bel bordo, esente dai soliti difetti, e con i dettagli nitidi senza debolezze... magari dovrei cercare un pochino... ma tutto alla fine dipende da quanto pignolo sei tu. 

Tieni presente che la seconda (quella in basso) ha un brutto difetto di conio (tipico di questa tipologia) all’orecchio con piccolo graffio annesso (era menzionato nelle note descrittive?), quindi già la scarterei solo per questo.

La prima ha una bella patina ma qualche micro contatto al ciglio del bordo al dritto (ore 12, 9, 4). Dalla foto, complice anche la (bella) patina intensa, non è possibile valutare il lustro. Quindi se la cerchi “brillante e tagliente” dovrei valutare questo dettaglio solo in mano.

ovviamente chiedi (SEMPRE!) lo sconto ;) 

Fab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao e ben trovato! 

Reperire in Fdc la lira del ‘17 è semplice. Trovarla magari con un bel bordo, esente dai soliti difetti, e con i dettagli nitidi senza debolezze... magari dovrei cercare un pochino... ma tutto alla fine dipende da quanto pignolo sei tu. 

Tieni presente che la seconda (quella in basso) ha un brutto difetto di conio (tipico di questa tipologia) all’orecchio con piccolo graffio annesso (era menzionato nelle note descrittive?), quindi già la scarterei solo per questo.

La prima ha una bella patina ma qualche micro contatto al ciglio del bordo al dritto (ore 12, 9, 4). Dalla foto, complice anche la (bella) patina intensa, non è possibile valutare il lustro. Quindi se la cerchi “brillante e tagliente” dovrei valutare questo dettaglio solo in mano.

ovviamente chiedi (SEMPRE!) lo sconto ;) 

Fab.

ciao, come al solito sempre esaustivo, la seconda la scarto a prescindere, la prima mi piace ma avendo un debole per le "brillanti" continuerò a cercare ovviamente chiederò sempre lo sconto ed anche il Vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla prima.. quella mancanza di metallo al rovescio ore 10 mi sembra un po troppo evidente per i miei gusti,  la seconda praticamente ha una debolezza su tutto l'orecchio.. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
17 minuti fa, tonycamp1978 dice:

quella mancanza di metallo al rovescio ore 10 

Mancanza di metallo non direi. Sembrerebbe più una usuale minima irregolarità del tondello

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Mancanza di metallo non direi. Sembrerebbe più una usuale minima irregolarità del tondello

possiedo una moneta con lo stesso difetto.. la foto ha una luce diffusa che attenua molto il difetto... se avesse una luce laterale si noterebbe molto e darebbe fastidio perché  quel difetto abbassa l'altezza del bordo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
39 minuti fa, tonycamp1978 dice:

possiedo una moneta con lo stesso difetto.. la foto ha una luce diffusa che attenua molto il difetto... se avesse una luce laterale si noterebbe molto e darebbe fastidio perché  quel difetto abbassa l'altezza del bordo 

Ok, ma una mancanza di metallo è quando il metallo fisicamente non c'è per qualche "trauma" del tondello. Di solito questi non sono difetti che affliggono la monetazione di VEIII e qualora accadesse, sarebbe un difetto macroscopico

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

24 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ok, ma una mancanza di metallo è quando il metallo fisicamente non c'è per qualche "trauma" del tondello. Di solito questi non sono difetti che affliggono la monetazione di VEIII e qualora accadesse, sarebbe un difetto macroscopico

si.. direi che ho usato il termine "mancanza di metallo" in modo inappropriato... però mi chiedo.. quando ci sono questi difetti al bordo..non sarebbe opportuno segnalarlo in perizia quando risulta un po più evidente? anche per togliere il dubbio all'acquirente che possa trattarsi di un colpo.. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
48 minuti fa, tonycamp1978 dice:

si.. direi che ho usato il termine "mancanza di metallo" in modo inappropriato... però mi chiedo.. quando ci sono questi difetti al bordo..non sarebbe opportuno segnalarlo in perizia quando risulta un po più evidente? anche per togliere il dubbio all'acquirente che possa trattarsi di un colpo.. 

 

La penso esattamente come te Anto (non sappiamo se ciò è stato fatto nella perizia o nelle note descrittive). Nel mio sistema valutativo, il bordo avrà una sezione tutta sua

Però, dobbiamo riconoscere che come tipologia, queste monete escono tutte col bordo un po “sofferente”, e se ci mettiamo a fare l’esame col contafili non se ne esci più e si rischia di andare all’eccesso (ecco perché ancora non varo ufficialmente il mio sistema... è molto complicato rendere il tutto semplice ma completo allo stesso tempo, analitico ma senza esagerare; non so se sono riuscito a trasmettere il senso...)

Un saluto a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono entrambe belle monete.
Ho sempre difficoltà a capire bene le sfumature delle conservazioni su foto molto buie come la prima coppia. La seconda coppia é fotografata molto meglio per i miei gusti ai fini valutativi.
C'é da dire che la patina presente nella prima moneta, per i golosi come me, fa già propendere per una scelta obbligata, al netto di debolezze di conio.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le foto buie certo non aiutano... per me è migliore la 1915.. guarda i fondi al rovescio come hanno più profondità, e anche al dritto i capelli sono più presenti... però forse le prime 2 sembrano migliori.. non so.. sara' anche per le foto più curate

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, vimi14 dice:

P12139.thumb.jpg.6d68b9cf40d4ae6dfc609e74f9d84ed1.jpg P12136.thumb.jpg.9a4f275d36ee331747f879083793c174.jpgi

invece delle due? qual' è la migliore? anche se una è del '15 non colleziono per anno ma per tipologia e possibilmente la migliore possibile, il prezzo è quasi il doppio per la 1915

Ciao,

le foto sono troppo scure.

Devi sempre essere consapevole che la certezza di sapere quale delle due monete sia effettivamente migliore risiede solo nei tuoi occhi SE li rendi preparati nel valutare la conservazione. 

Chiedere pareri così specifici su delle foto si corre il rischio molto probabile di sbagliare, specie se ancora si hanno delle lacune valutative. Il tutto si accentua all’ennesima potenza nel caso in cui le foto risultano poco valutabili come in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.