Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1878


Risposte migliori

Buongiorno, cortesemente potete darmi un parere su questa moneta, ovvero sulla sua autenticità ed eventualmente sul suo valore.

Appena ho la possibilità, vi comunico diametro e peso.

Grazie.

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo ritengo che si tratti di un falso. Il bordo non mi convince affatto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A meno che le foto non distorcano la prospettiva della moneta, per me il bordo è visibilmente da falso. Comunque, per togliere ogni dubbio, si potrebbe pesarla, misurare il diametro e fare foto dell’incisione sul contorno. Con questi elementi a disposizione dovremmo avere una certezza del 100%

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non serve. E' un banale falso da bancarella, anche malfatto. Bordo e colore bastano e avanzano per fugare ogni dubbio.

Sono d’accordo. Difatti ho detto fin da subito che si trattava di un falso. Il bordo è chiaramente fatto male. Dato che però a qualcuno sembrava autentico ho suggerito degli elementi utili a convincere anche i più scettici

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo personalmente la moneta postata una riproduzione tanto più di un falso, un falso sarebbe fatto meglio, sicuramente al peso avremmo  la conferma, potrebbe essere sui 23,8 /24 gr, sicuramente sotto peso, forse parlare di autentica è stato uno scherzo.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso della moneta è 22,8 g.  il diametro è 37,2 mm. 

Grazie a tutti per le risposte, in effetti me ne ero accorto guardando il bordo della moneta che a dir poco faceva pietà. Ho preso una fregatura ma credo che andrà tutto bene in quanto ho contattato il venditore che sembra aver accettato la restituzione. Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.